Errore 4 aspiratore guasto

Stufa a pellet Adrano Invicta 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno, Ho sicuramente commesso qualche errore,l'intenzione era di aprire una discussione su un problema alla stufa ma ho sicuramente problemi a metterlo nella sezione giusta.Chiedo scusa anticipatamente.
    Proseguo nel tentativo di spiegare il problema alla mia stufa.
    Come detto sopra la mia stufa a pellet Andrano invicta7 da due settimane da problemi di errore aspiratore guasto. La stufa viene pulita tutti i giorni ed ho fatto la pulizia con tecnico sia della stufa che della canna a fine settembre.É collocata nella zona notte e scalda più o meno 60 mtq.non ho accensione programmata ma manuale.
    Questo errore non si presenta sempre,a volte parte qualche minuto dopo l'accensione. Altre volte funziona per una o due ore e poi va in blocco con lo stesso errore. Ho notato che prima di andare in blocco comincia a soffiare molto forti tanto da creare scintille all'interno della camera di combustione.
    Il pellet utilizzato é da sempre lo stesso e di ottima qualità. Come posso risolvere? Il tecnico é passato pochi GG fa e ha detto che funziona tutto. Ma dopo due giorni ha ricominciato. Non so più cosa fare se non optare per cambiare proprio la stufa, perché qui in Valle fa veramente freddo senza.
    Grazie a chiunque saprà darmi una eventuale soluzione.
    Scusate ancora se ho sbagliato sezione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non preoccuparti
    Qualcuno dei moderatori, la sposterà nella sezione corretta.

    Il tecnico cosa ha controllato?

    Come è fatta la canna fumaria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao scusa se rispondo ora.
    Il tecnico ha controllato l'aspiratore fumi ed ha confermato che funziona. Ha controllato anche i vari sensori e parametri confermando che non c'è nulla non in regola.Ovviamente quando é venuto lui la stufa funzionava perfettamente e non ha dato errori.Per scrupolo ha soffiato e pulito di nuovo tutto. I tubi esternamente sono in acciaio verniciato e nel muro sono in acciaio. (Non so dire altro in merito perché sono ignorante in materia)

    Nuovo allarme che mi ha dato oggi é stato mancata accensione. Il braciere é pulito e la candeletta é stata cambiata quando é stata fatta la pulizia.Mi viene da piangere🫣
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Benvenuta sul forum Serena!!
    Stai serena che la Invicta viene commercializzata dalla Montegrappa per cui l'errore di sezione è relativo, la moderazione troverà il modo giusto di posizionare la tua richiesta di assistenza.

    Il tecnico che è venuto è un CAT autorizzato della Montegrappa?
    Se la sfufa è ancora in garanzia valuta di fargli sostituire la scheda madre aggratis se dopo le pulizie accurate dovesse continuare a fare i capricci.
    Ma vediamo anche se il nostro renegade66 che sembra conoscere queste stufe può darti delle diritte per affinare qualche parametro (sarebbe il lavoro che avrebbe dovuto fare il tecnico).

    I tubi che scorrono esterni dovrebbero essere coibentati (a doppio tubo coassiale) ed il terminale (il comignolo ) dovrebbe essere del tipo antivento e trovarsi oltre la zona di reflusso del tetto --->CLICCA<---
    Secondo il libretto utente della tua Invicta Adrano 7 (Adrano non Andrano) possiamo leggere le cause che generano i due diversi allarmi.
    Tu dici di avere pulito tutto, ma lo hai fatto fino a fondo? Cioè hai smontato la ventola estrazione fumi e ne hai pulito la sede interna e le palette della girante?
    Hai estratto il bruciatore e pulito con cura la zona sottostante, sei sicura che il flusso dell'aria scorra senza problemi?

    Adrano7

    png

    Edited by Lupo delle Nevi - 27/12/2023, 16:03
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 27/12/2023, 15:43) 
    Benvenuta sul forum Serena!!
    Stai serena che la Invicta viene commercializzata dalla Montegrappa per cui l'errore di sezione è relativo, la moderazione troverà il modo giusto di posizionare la tua richiesta di assistenza.

    Il tecnico che è venuto è un CAT autorizzato della Montegrappa?
    Se la sfufa è ancora in garanzia valuta di fargli sostituire la scheda madre aggratis se dopo le pulizie accurate dovesse continuare a fare i capricci.
    Ma vediamo anche se il nostro renegade66 che sembra conoscere queste stufe può darti delle diritte per affinare qualche parametro (sarebbe il lavoro che avrebbe dovuto fare il tecnico).

    I tubi che scorrono esterni dovrebbero essere coibentati (a doppio tubo coassiale) ed il terminale (il comignolo ) dovrebbe essere del tipo antivento e trovarsi oltre la zona di reflusso del tetto --->CLICCA<---
    Secondo il libretto utente della tua Invicta Adrano 7 (Adrano non Andrano) possiamo leggere le cause che generano i due diversi allarmi.
    Tu dici di avere pulito tutto, ma lo hai fatto fino a fondo? Cioè hai smontato la ventola estrazione fumi e ne hai pulito la sede interna e le palette della girante?
    Hai estratto il bruciatore e pulito con cura la zona sottostante, sei sicura che il flusso dell'aria scorra senza problemi?

    Adrano7

    png

    Ciao, no, non é un tecnico cat. Ma l'unico che purtroppo abbiamo in zona. La pulizia "professionale" la lascio al tecnico,mi affido a lui perché non saprei farlo da sola.Quella ordinaria posso garantire che é meticolosa. Spazzolo e pulisco togliendo pannello e braciere tutti i giorni. Questo perché da sempre un problema nuovo. Ma più la tengo pulita e più tira fuori rogne. (Andrano lo ha scritto il balordo traduttore)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto, ho contattato un tecnico che non conosco che dovrebbe salire da Biella. Si occupa proprio di questo tipo di stufa. Mi costerà un rene solo la chiamata.Ma se risolve per me va bene. Ho i pinguini in camera. Secondo il mio compagno é da cambiare l'aspiratore fumi perché difettoso. Ma la domanda che mi faccio,un tecnico può notare un difetto se in sua presenza non da errori?
    Io sono un ignoranti a davvero in materia. Non posso dire se sono giuste o no le conoscenze di una persona qualificata per quel lavoro. Ma vivendo a 1400mt ho davvero bisogno della stufa e sinceramente se vale più cambiarla io la cambio. Non é questione di soldi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    della Adrano 7 ne esistono 2 versioni -ADRANO 7 e NUOVA ADRANO 7, penso abbiano lo stesso motore fumi
    il tecnico a smontato e pulito vano ceneri sotto il cassetto ?
    va smontato e pulito anche il motore fumi e alloggiamento chiocciola
    poi pulito il sensore di giri encoder, prova a staccare e riconnettere cavetto lato motore e lato centralina
    probabilmente un falso contatto nel sensore , capita spesso con quel tipo di motore fumi

    Edited by renegade66 - 28/12/2023, 13:17
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 28/12/2023, 12:54) 
    della Adrano 7 ne esistono 2 versioni -ADRANO 7 e NUOVA ADRANO 7, penso abbiano lo stesso motore fumi
    il tecnico a smontato e pulito vano ceneri sotto il cassetto ?
    va smontato e pulito anche il motore fumi e alloggiamento chiocciola
    poi pulito il sensore di giri encoder, prova a staccare e riconnettere cavetto lato motore e lato centralina
    probabilmente un falso contatto nel sensore , capita spesso con quel tipo di motore fumi

    Buonasera. Mi scuso per aver risposto ora. Oggi il mio compagno ha smontato l'aspiratore, dopo essere stato visionato dal tecnico. Era davvero incrociato di brutto. Lo ha smontato pulito e ricollocato. La stufa adesso (per ora 🤞🏻) sta funzionando in modalità modula da stamattina senza problemi. Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli tecnici. Vi auguro un buon rientro a lavoro da domani.
    Serena
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    ottimo lavoro :b:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    ciao
    da qualche giorno con la mia Nuova Adrano 7, ho il medesimo problema/errore con la variante almeno credo che succede random e non sempre ......
    penso a questo punto sia causato da un accumulo di ceneri combinato al sistema di pulizia del bracere, che in sostanza manda in crisi il tutto.
    Questo fine settimana proverò a smontare l'aspiratore............
    incrociamo le dita (:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo

    oltre a pulire il motore fumi , pulisci anche alloggiamento fino al t e vano ceneri sotto il braciere, tappo con 4 viti
    smonta e pulisci anche l'encoder o sensore giri motore,
    stacca e riattacca cavetto lato motore e centralina perché tende a dare falsi contatti,

    visto che ci sei pulisci anche la sonda fumi e beccuccio metallico tubicino pressostato
    rileggi messaggi precedenti al tuo
     
    Top
    .
10 replies since 27/12/2023, 08:18   249 views
  Share  
.