Puntofuoco Susy problema accensione

Allarme no acc non ci tolgo le gambe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, vi leggo da qualche anno e questa volta mi trovo a chiedere aiuto.
    Come da titolo possiedo una puntofuoco Susy (evacalor) e da un mese mi sta facendo andare fuori di testa.
    La stufa era stata smontata dalla vecchia casa, montata nella nuova, sostituito candela perché bruciata, bracere nuovo, guarnizioni del giro fumi nuove e smontata completamente per pulirla. La canna fumaria è 2.5mt verticale, curva a 90° e 1mt orizzontale.
    Detto questo la stufa dopo il montaggio è andata bene 3/4 GG, dopo ha cominciato in prima accensione a dare allarme no acc, al secondo tentativo di accendeva. Andata così per qualche giorno e dopo non ha più voluto sapere di accendersi, si accendeva solo con diavolina, quindi ho pensato alla candeletta ed effettivamente scaldava dietro e non in punta. La sostituisco e per altri 5/6gg funziona perfettamente fino a ieri, stesso problema, solo che la candela la vedo incandescente fino a qualche mm prima della punta quindi non credo dipenda da quella. Il pellet lo carica, quando va in allarme il bracere è pieno, ho provato anche a diminuire il carico in accensione ma non cambia nulla, anche perché essendo andata per anni non credo siano i paramentri. Premetto che inizialmente avevo installato una 280w, adesso ho una 320 sempre da 140mm. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,641
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao
    Tralasciando la canna fumaria...
    Potrebbe non raggiungere la temperatura di target perchè la scheda consideri la stufa accesa, oltre forse a poco aria in accensione.
    È un valore sui parametri tecnici se sai entrarci..

    Edited by Oscardc73 - 19/12/2023, 12:47
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,811
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Braciere nuovo identico o modificato?

    Lo scarico a parete, non è considerata come canna fumaria.

    Ha un pessimo tiraggio e un enorme pericolo

    Metto in dubbio che tu legga il forum da tanto tempo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    La canna fumaria ,se cosi si puo chiamare come gia detto, non è a norma,nella vecchia casa aveva invece una vera canna fumaria? potrebbe anche essere la candeletta che non è montata correttamente e fa difficoltà ad accendere il pellet...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    La canna fumaria è provvisoria, sto aspettando che venga un amico col cestello per portarla sopra il tetto, non ho altri modi per arrivarci. Dite sia quello?

    CITAZIONE (biomass @ 19/12/2023, 11:36) 
    Braciere nuovo identico o modificato?

    Lo scarico a parete, non è considerata come canna fumaria.

    Ha un pessimo tiraggio e un enorme pericolo


    Metto in dubbio che tu legga il forum da tanto tempo...

    Il forum lo leggo da tempo, non ho specificato che fosse una soluzione provvisoria in attesa di fare il lavoro definitivo. L'unica cosa che non credevo è che, a parte il pericolo, potesse creare problemi all'accensione

    CITAZIONE (pino59 @ 19/12/2023, 11:52) 
    La canna fumaria ,se cosi si puo chiamare come gia detto, non è a norma,nella vecchia casa aveva invece una vera canna fumaria? potrebbe anche essere la candeletta che non è montata correttamente e fa difficoltà ad accendere il pellet...

    Nella vecchia casa veniva utilizzata la canna fumaria di un camino dismesso.
    La candeletta è obbligata in quella posizione e lunghezza dal filetto, non posso montarla in altri modi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma quando entra in funzione la candeletta noti molto fumo in camera combustione o niente? non hai detto se il bracere nuovo è originale o adattato..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 19/12/2023, 12:39) 
    Ma quando entra in funzione la candeletta noti molto fumo in camera combustione o niente? non hai detto se il bracere nuovo è originale o adattato..

    Niente fumo, una volta partita funziona benissimo, poca cenere, vetro pulito.
    Bracere nuovo originale, o almeno venduto per tale. Confrontato col vecchio stesse misure, stessa posizione del foro candeletta

    Quello che non capisco è perché a candela nuova per qualche giorno funziona e dopo smette. Come se si bruciasse in punta e non scaldasse più in modo tale da fare accendere il pellet
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    qualcuno ha modificato parametri ? precarica pellet , preriscaldo candeletta, attesa fiamma ?

    fai una verifica , se puoi monta una lampadina spia sulla candeletta e verifica se si spegne regolarmente
    la candeletta potrebbe restare accesa anche quando la stufa e in lavoro e danneggiarsi rapidamente

    Edited by renegade66 - 19/12/2023, 13:17
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Parametri non modificati, ho fatto un reset di fabbrica, la candela si spenge regolarmente in lavoro.. le ho provate tutte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    come fai a sapere che la candela e spenta ?
    la spia candeletta spenta in display ti dice solo che la centralina non sta dando corrente alla candeletta,
    ma non segna se il relè e incollato e sta alimentando la candeletta, per vedere quello serve lampadina spia
    o tester collegato alla candeletta

    già capitato su altre stufe
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 20/12/2023, 12:57) 
    come fai a sapere che la candela e spenta ?
    la spia candeletta spenta in display ti dice solo che la centralina non sta dando corrente alla candeletta,
    ma non segna se il relè e incollato e sta alimentando la candeletta, per vedere quello serve lampadina spia
    o tester collegato alla candeletta

    già capitato su altre stufe

    Ho provato con il tester, per questo dico che si spenge
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    posta lista parametri, tarature varie e tarature fabbrica
     
    Top
    .
11 replies since 19/12/2023, 11:23   145 views
  Share  
.