stufa karmek one mod, roma

non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedo aiuto in merito ad una karmek one modello roma, stufa mai accesa.
    il cliente l'ha installata al posto di una stufa simile come muletto in attesa di fare una revisione generale,
    la stufa in questione si avvia per circa 30 secondi poi va in allarme!
    ho sostituito la scheda micronova senza risultato, ho cambiato l'encoder sul motore espulsione fumi senza risultati, non ho sostituito il magnete dell'encoder perchè sembra funzioni, magneticità l'ha, il depressore è montato in serie al termostato di sicurezza e poi al motore della coclea, quindi non è un problema di aria, guardando la scheda l'unico controllo in accensione sembra sia l'encoder, non avvia nemmeno la discesa del pellet. l'unica cosa che si muove è il motorino dell'espulsione fumi!
    QUALCHE SUGGERIMENTO?
    GRAZIE in anticipo, PAOLO.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    In allarme di cosa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esatto.
    QUALE messaggio di allarme ti dà la scheda?

    (nota: il depressimetro (credo intendessi) è sì collegato in serie al motoriduttore e al termostato a riarmo di sicurezza, ma ANCHE alla scheda.
    Questo per una questione di "doppia sicurezza"...se la scheda funziona va in allarme... ma se anche si guastasse la scheda, si ferma comunque l'alimentazione)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Allego le foto del display, allarme fault e dopo fault accensione
    Attached Image
    IMG-20231218-WA0003

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Seconda foto
    Attached Image
    IMG-20231218-WA0002

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Strano.

    Prova a osservare nel tempo se lampeggiando si alternano diverse parole
    (non ricordo più...la mia è parecchio tempo che non va in allarme...)

    "Alar Fail" è strano. Manca una parola.

    Vai alla pagina "allarmi"...
    Dovrebbe dare "ALAR... (X) FAIL"
    dove x può essere SIC, FAN, DEP,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ti saprò dire, ok.
    È strano perché la stufa non è mai stata accesa, non ha un debimetro e mi va in allarme dopo 30 sec.circa, l'unica cosa che funziona è il ventilatore fumi, ecco perché ho sostituito l'encoder ma non il magnetismo, solo la parte fissa con il connettore, i cavetti sembrano a posto.
    Allarme dep non può essere perché la scheda non ha un morsetto dedicato al vacuostato o debimetro, allarme fan più probabile perché ha l'encoder che legge la velocità, all Sic non l'ho mai visto su nessuna stufa. Cos'è? Forse termostato sicurezza?
    Anche quello non ha morsetto dedicato ma è in serie al vacuostato e alla coclea e collegato ai morsetti coclea, mi nta un na scheda micronova tipo I050_4
    Scheda molto semplificata con meno uscite e controlli, ho già provato a sostituirla con una di scorta che ho ma non è lei.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Alar sic fail nella mia MCZ sono i termostati a riarmo (ne ho due: la mia è una idro).

    Nè debimetro nè pressostato mi sembra strano...

    Riesci a scaricare lo schema collegamenti? (non hai il manuale cartaceo?)

    La scheda dovrebbe essere una classicissima Micronova...

    Qui trovi tutta la manualistica e gli schemi...

    https://www.google.com/search?client=firef...%27installatore


    (nota: il depressimetro è ALC)

    Edited by mariopagnanelli - 23/12/2023, 00:14
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Io conosco bene le palazzetti in quanto ero CAT tempo fa', la karmec è di un mio amico e vuole che gliela sistemo per il figlio, è veramente spartana come stufa e come scheda di controllo, l'encoder di controllo giri sembra quasi un semplice Reed ma sulla scheda ha comunque un uscita a 5volt ed il segnale di riferimento oltre al comune, ben lontano comunque da un encoder classico.
    Mi piacerebbe capire quale è il processo di accensione del processore di questa scheda montata, ovvero, quali sono i passi.
    La I023 in fase di accensione effettua lo start dell'espulsione fumi e verifica così anche la depressione, poi a contatti chiusi dei termostati abilità il carico secondo parametri e accensione candeletta con relativo controllo giri motore fumi, tempo di attesa fiamma programmato e controllo della temperatura attraverso la sonda fumi per la verifica della fiamma, dopo di che a temperatura x raggiunta passa alla fase di lavoro e poi modulazione se temperatura ambiente raggiunta.
    La I 050_4 non la conosco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non ho capito perchè menzioni la I050_4 (che non conosco nemmeno io) e perchè continui a parlare dell'encoder (la mia MCZ del 2005 non ce l'ha nemmeno...)

    Io partirei dal cercare di capire perchè non c'è il depressimetro

    (pet fare un test puoi mettere un ponticello per vedere se parte)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Scusa ero fuori sede,
    Ti rispondo, non so se conosci altre marche oltre alla MCZ, il vacuostato c'è, è montato in serie al termostato di sicurezza come avevo già scritto e poi alimenta la coclea, comunque per conoscenza allego sia la I050 della micronova, che è una scheda molto semplice che l'encoder, così puoi farti una nuova cultura su altri prodotti in commercio, il problema non l'ho ancora risolto.
    Attached Image
    images

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Scheda I050 micronova

    Scusa Mario, tengo a precisare che non è la prima stufa che riparo, è stata la prima mossa quella di bypassare il vacuostato così come il termostato di sicurezza, ritengo sia più probabile che sia il.magnetino dell'encoder.
    Attached Image
    Screenshot_2023-12-28-22-43-18-73_260528048de7f2f3

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Devo avere frainteso la frase (tua risposta del 20/12):
    "Allarme dep non può essere perché la scheda non ha un morsetto dedicato al vacuostato o debimetro, "

    Strano.

    Mentre in rete è facile trovare il manuale tecnico della I023... quello della I050 non riesco a scaricarlo...senza schema faccio fatica a rispondere.

    Non sono collegati tutti allo stesso modo (doppia sicurezza) in modo che sono contemporaneamente collegati alla scheda (per dare il relativo allarme),
    ma anche in serie al motoriduttore, in modo che anche a scheda rotta, si interrompe l'alimentazione?

    Ma questa era solo una parentesi...

    Di encoder non me ne intendo... come dicevo, la mia non ce l'ha.

    Per verificare (finchè funziona...) la lettura dell'encoder, credo che dovresti leggere T fumi e velocità ventola fumi tenendo premuto il pulsante in basso a destra.

    Il pannellino evidentemente è il medesimo di quello della I023... o almeno assomiglia molto !!

    (nella mia stufa, senza encoder, la velocità della ventola fumi è espressa in "volt" (arbitrari) di alimentazione ventola...)

    A quanto ho capito, nelle vesioni successive (con encoder ma senza debimetro) non è espressa in "flusso" ma in "giri" (RPM)

    ...

    Nelle Idro come la mia, tenendo invece premuto il tastino in alto a destra, si legge la pressione acqua
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Scusa Mario, tengo a precisare che non è la prima stufa che riparo, è stata la prima mossa quella di bypassare il vacuostato così come il termostato di sicurezza, ritengo sia più probabile che sia il.magnetino dell'encoder.

    Farò la verifica se è possibile vedere i giri motore fumi attraverso il pannello comandi... aggiornerò...

    Intanto grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sì,avevo capito...avevi scritto la stessa frase ieri, e a questo si riferiva la mia risposta
    "Devo avere frainteso la frase (tua risposta del 20/12):
    "Allarme dep non può essere perché la scheda non ha un morsetto dedicato al vacuostato o debimetro, " "

    Avevo letto in fretta, e avevo capito che non aveva il pressostato (non che non aveva il relativo morsetto nella scheda...)


    Diciamo che sei stato molto"stringato" nella tua descrizione... e si vede che io ero stanco quando ho letto...

    Comunque...

    avrai capito benissimo che visto il pannellino, in un primo momento credevo che la tua scheda fosse la solita e diffusissima I023...
    (e ci ho messo un po' a capire che invece hai la I050...)

    Bisogna trovare lo schema esatto.

    Come ripeto... mi sembra strano che non ci sia collegamento fra pressostato e scheda...

    (in altre parole: che la stufa nasca di fabbrica senza dare un allarme pressostato, ma che si interrompa solamente l'alimentazione alla coclea...)

    [ad es. le Palazzetti...che io non conosco (sono un semplice utente) nei vecchi modelli con pressostato... avranno pur avuto anche loro un collegamento che ricorda quello delle I023, dove pressostato e termostato di sicurezza sono collegati sia al motoriduttore sia anche alla scheda...?]
     
    Top
    .
21 replies since 16/12/2023, 22:50   310 views
  Share  
.