Ten2 plus potenza P1

Canalizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buon giorno,
    da qualche giorno mi hanno installato questa stufa. E' stata presa per il discorso della canalizzazione, ma mi sono accorto che a P1 la ventola non parte anche se metto AIR canalizzata. C'è la possibilità di modificare questa situazione?
    C'è qualche impostazione da cambiare?
    La canalizzazione parte solo con P2 ma fa molto rumore.
    Qualcuno ha il menù avanzato da fornirmi x modificare i parametri.
    Grazie mille

    Simone Larghi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Farebbe lo stesso rumore di p2.

    Goditi il silenzio

    Mia opinione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,392

    Status
    Anonymous
    La canalizzazione funziona da p2 in poi perché a p1 la potenza di lavoro è troppo bassa, e l'aria canalizzata la percepiresti fredda, non confortevole.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 15/12/2023, 22:19) 
    Buon giorno,
    da qualche giorno mi hanno installato questa stufa. E' stata presa per il discorso della canalizzazione, ma mi sono accorto che a P1 la ventola non parte anche se metto AIR canalizzata. C'è la possibilità di modificare questa situazione?
    C'è qualche impostazione da cambiare?
    La canalizzazione parte solo con P2 ma fa molto rumore.
    Qualcuno ha il menù avanzato da fornirmi x modificare i parametri.
    Grazie mille

    Simone Larghi

    Una lettura al manuale utente avrebbe dissolto ogni dubbio.
    La velocità della canalizzazione è sempre uguale per tutte le marce, a condizione che la temperatura fumi superi il livello di soglia minimo per attivarsi, cosa che come ti è già stato detto non avviene a P1, e qualora avvenisse andrebbe al massimo.
    Secondo la scheda tecnica della Ten Plus su quel modello modificando il parametro LC si può cambiare il funzionamento della ventola canalizzazione, ma in entrambi le opzioni la canalizzazione va sempre al massimo.
    Può essere che invece la cosa sia possibile sulla Ten2 ma dovresti sentire il CAT.

    Ten2
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille , ho capito la rimando indietro,non è la stufa che fa per me. Fino ad ora avevo una stufa a pellet unirossi che in base alla potenza inpostata le ventola aveva un numero di giri adeguato, poi a temperatura raggiunta andava in riserva e la ventola andava ad un numero di giri molto basso.
    Sai consigliarmi un modello di stufa canalizzabile che abbia queste caratteristiche ?

    Grazie mille per tutto.

    Cordiali saluti

    Simone Larghi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 16/12/2023, 17:31) 
    Sai consigliarmi un modello di stufa canalizzabile che abbia queste caratteristiche ?

    Ciao Simone!!
    Consiglio delicato ... ci sarebbe la Edilkamin Cherie Up della quale ti allego lo schema di funzionamento dei 3 ventilatori indipendenti.
    E' una bella macchina che penso ancora si trovi da acquistare anche se l'hanno sostituita con il modello Cherie Evo che si distingue dal precedente per un equipaggiamento elettronico di tutto rispetto del quale ti faccio un copia-incolla.
    Stufa a pellet canalizzabile, caratterizzata dall'elegante design a clessidra. Alla forma originale si aggiunge un'elettronica all'avanguardia: il Sistema The Mind con wifi integrato e il radiocomando Mind Remote consentono un perfetto controllo del riscaldamento anche da remoto.
    Il Sistema airKare con azione combinata di ionizzatore e ozonizzatore aiuta a migliorare la qualità dell'aria di casa, tutto l'anno. La spia riserva pellet avvisa quando la stufa ha ancora mezz'ora di autonomia. Il Sistema Leonardo e il sistema Fire Control ottimizzano la combustione del pellet, Easy Timer e funzione Relax offrono un calore su misura e silenzioso.


    Cherie%20Up

    Bisogna vedere quello che uno vuole dalla macchina, io personalmente ho sposato la tesi del fu Henry Ford che diceva che "Tutto quello che non c'è, in un'auto, non si può rompere" ed infatti sono passato da una Cherie di 12 anni fa, dopo che ha fatto il suo onesto dovere, ad una CS Thermos di gestione decisamente più semplice senza tanti fronzoli che mi sta andando molto bene, è spartana e richiede cure e pulizie estremamente ridotte.
    Il mio modello però non è canalizzabile (lo sarebbe come opzione a richiesta) e preferisco affidarti al super esperto mago della CS Thermos biomass che saprà spiegartene le funzioni meglio di me.
    Ti lascio con un saluto e l'esortazione a farci poi sapere cosa hai deciso.
    Buone Feste!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non aggiungerei nulla in più di lupo.

    Il consiglio è sempre quello di vedere con occhi, e di toccare con mano.
    Delle air o canalizzate, non sono un fan.

    De gustibus

    Con idro porti tutto calore che vuoi, dove vuoi

    Edited by biomass - 17/12/2023, 00:19
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 16/12/2023, 19:01) 
    Non aggiungerei nulla on più di Lupo.

    Invece dovresti specificare se un modello tipo la Eco Cippatina canalizzata ha ventola della canalizzazione che cambia velocità a seconda della temperatura dei fumi oppure della marcia impostata, o quanto meno lo è manualmente.
    E' ciò che interessa all'utente prima di sostituire quella che ha.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/12/2023, 11:03) 
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 15/12/2023, 22:19) 
    Buon giorno,
    da qualche giorno mi hanno installato questa stufa. E' stata presa per il discorso della canalizzazione, ma mi sono accorto che a P1 la ventola non parte anche se metto AIR canalizzata. C'è la possibilità di modificare questa situazione?
    C'è qualche impostazione da cambiare?
    La canalizzazione parte solo con P2 ma fa molto rumore.
    Qualcuno ha il menù avanzato da fornirmi x modificare i parametri.
    Grazie mille

    Simone Larghi

    Una lettura al manuale utente avrebbe dissolto ogni dubbio.
    La velocità della canalizzazione è sempre uguale per tutte le marce, a condizione che la temperatura fumi superi il livello di soglia minimo per attivarsi, cosa che come ti è già stato detto non avviene a P1, e qualora avvenisse andrebbe al massimo.
    Secondo la scheda tecnica della Ten Plus su quel modello modificando il parametro LC si può cambiare il funzionamento della ventola canalizzazione, ma in entrambi le opzioni la canalizzazione va sempre al massimo.
    Può essere che invece la cosa sia possibile sulla Ten2 ma dovresti sentire il CAT.

    Ten2


    Scusate se approfitto della vs gentilezza , ma i parametri da voi citati potranno essere modificati in modalità avanza dal tecnico installatore?

    Grazie mille
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 17/12/2023, 09:43) 
    Scusate se approfitto della vs gentilezza , ma i parametri da voi citati potranno essere modificati in modalità avanza dal tecnico installatore?
    Grazie mille

    Buongiorno!!
    Non preoccuparti siamo quì apposta, i parametri possono essere modificati da qualsiasi CAT (Centro Assistenza Tecnica) autorizzato della Edilkamin-Italiana Camini senza problemi.
    Pur tuttavia restano i limiti delle possibilità intrinseche della scheda madre a fronte delle modiiche effettuate (se il modulo per il cambio velocità della canalizzata non ci fosse ... c'è poco da fare).
    Non so poi se il tuo tecnico installatore CAT autorizzato lo sia, tieni conto che manomettere la macchina da parte di qualcuno non autorizzato implica il decadimento della garanzia. E' sempre opportuno nel decidersi all'acquisto sincerarsi prima che ci sia in zona un bravo CAT della marca prescelta.
    Per di più moltissime marche esigono che la messa in opera e la prima accensione venga effettuata da un loro CAT per attivarla la garanzia.
    Se hai dei dubbi chiedi pure.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, se può interessare:

    Quando ho installato la mia eco cippatina di Cs Thermos avevo chiesto informazioni riguardo la canalizzazione.
    Il tecnico mi ha detto che il kit comprende un termostato a muro che gestisce temperatura e aria della stanza interessata, comandando il ventilatore apposito.
    Modula ma non spegne mai la canalizzazione.
    Questo risale a due anni fa con scheda di controllo Siemens.
    Ora con la scheda nuova può essere sia cambiato qualcosa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 17/12/2023, 11:08) 
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 17/12/2023, 09:43) 
    Scusate se approfitto della vs gentilezza , ma i parametri da voi citati potranno essere modificati in modalità avanza dal tecnico installatore?
    Grazie mille

    Buongiorno!!
    Non preoccuparti siamo quì apposta, i parametri possono essere modificati da qualsiasi CAT (Centro Assistenza Tecnica) autorizzato della Edilkamin-Italiana Camini senza problemi.
    Pur tuttavia restano i limiti delle possibilità intrinseche della scheda madre a fronte delle modiiche effettuate (se il modulo per il cambio velocità della canalizzata non ci fosse ... c'è poco da fare).
    Non so poi se il tuo tecnico installatore CAT autorizzato lo sia, tieni conto che manomettere la macchina da parte di qualcuno non autorizzato implica il decadimento della garanzia. E' sempre opportuno nel decidersi all'acquisto sincerarsi prima che ci sia in zona un bravo CAT della marca prescelta.
    Per di più moltissime marche esigono che la messa in opera e la prima accensione venga effettuata da un loro CAT per attivarla la garanzia.
    Se hai dei dubbi chiedi pure.


    Buona sera, vorrei chiarirti al 100% il problema.
    inazitutto l'istallatore è ovviamente autorizzato e tornera da me mercoledì per vedere il dafarsi.
    Il problema è questo:
    Ho la stufa in taverna e la canalizzazione sale al primo piano.
    Imposto 20 gradi, la stufa si accende ed inizia a lavorare in automatico attivando la canalizzazione.
    Raggiunti i 20 gradi la stufa inizia a lavorare in P1 ( qui smette di funzionare la canalizzazione !!!)
    (E' questo che non capisco), il piano di sopra mi si fredda mentre il sotto rimane in temperatura perchè ha P1 l'aria in front continua ad uscire.
    Nella stufa vecchia l'aria in canalizzazione continuava ad uscire magari più lentamente... in questa non esce proprio.
    il problema è risolvere questo.
    Grazie mille
    Simone
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Potresti mettere una canalizzazione indipendente gestita con termostato.
    Per esempio una ventilazione meccanica puntuale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Larghi @ 17/12/2023, 17:44) 
    Raggiunti i 20 gradi la stufa inizia a lavorare in P1 ( qui smette di funzionare la canalizzazione !!!)
    (E' questo che non capisco), il piano di sopra mi si fredda mentre il sotto rimane in temperatura perchè ha P1 l'aria in front continua ad uscire.
    Nella stufa vecchia l'aria in canalizzazione continuava ad uscire magari più lentamente... in questa non esce proprio.
    il problema è risolvere questo.
    Grazie mille
    Simone

    Mi pare che ti abbia risposto prima Herriquez e successivamente io.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    si certo.

    CITAZIONE (biomass @ 17/12/2023, 17:52) 
    Potresti mettere una canalizzazione indipendente gestita con termostato.
    Per esempio una ventilazione meccanica puntuale.


    Mi potresti spiaegare meglio?
    La stufa è in taverna e la canalizzazione porta l'aria di sopra al primo piano.
    Grazie mille,
    Simone Larghi
     
    Top
    .
17 replies since 15/12/2023, 22:19   274 views
  Share  
.