MCZ Comfort Air 14 problemi condensa e combustione

Che fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao ho una MCZ Comfort Air 2016 14 kW. Dopo diversi inverni quest’anno mi sta dando dei problemi. Premetto che ho una casa isolata e la stufa funziona spesso al minimo. Quest’anno più volte ho trovato tantissima condensa(nera) caduta sul pavimento. La condensa usciva dal T uscita fumi. Il colore della fiamma su potenza 1 é rossa scuro e molto alta. Con contorni non agitati. Quando é così in poco tempo sporca tutta la stufa di nero scuro. Ho chiamato prima spazzacamino per pulizia. Stufa e canna abbastanza pulite. Poi ho fatto venire il tecnico, ma ha solo acceso stufa senza leggere nessun valore, dicendomi che la fiamma é bella e una stufa deve andare a potenze alte. Altrimenti fa condensa. Secondo me la temp. Fumi con potenza 1 é troppo bassa. Posso tranquillamente lasciare sopra la mano. Ho provato ad aumentare la caduta pellet e ora la fiamma sembra più gialla (giallo chiaro) e va un po’ meglio. Ora la cenere é quasi bianca. La canna fumaria é diritta e sarà alta ca. 5 m. Credo che i pellet non siano di ottima qualità . Come posso sapere temperatura fumi e correggere fiamma. Grazie saluti Patrick
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    La fiamma rossa è segno che ha poca aria comburente,la canna non deve fare condensa in nessuna situazione...è nell'intercapedine dei due muri o esterna?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    È una canna inox isolata che era nata per stufa legna interna alla casa e coperta ancora da muri perimetrali cotto.

    Ecco la fiamma ora su potenza 2 più arancione chiaro .... Non vedo rosso e giallo. Aumentato pellet +2. (6%)

    Foto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    alessandria

    Status
    Offline
    non aumentare il pellet, diminuiscilo, aumenta la velocità aspirazione fumi.. (camino?)
     
    Top
    .
3 replies since 12/12/2023, 12:49   146 views
  Share  
.