Problema su Iris plus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno... ho un problema su una stufa a pellet Iris plus ... Dopo che la faccio partire si accende la fiamma sempre regolarmente senza problemi ma nella seconda fase di accensione in AR per capirci va sempre in blocco con errore stop fiamma o accensione fallita...parte diciamo una volta ogni tanto casualmente ma la maggior parte delle volte da errore...quando riesce a partire poi magari riesce a stare accesa per delle ore tranquillamente...ho pulito chiaramente crogiolo e canna fumaria ... ho anche provato a cambiare pellet... ho provato a fare autotest e tutti i componenti tipo ventole ed estrattori vari danno buoni risultati...ho pensato sia un problema alla termocoppia visto che in anni ed anni di accensioni non l ho mai smontata...il valore che mi rileva sull autotest è -2 sul display...volevo sapere cortesemente il vostro autorevole parere da esperti... ed eventualmente sapere la difficolta nello smontare appunto la termocoppia nella Iris plus... non l'ho mai smontata come detto... ispezionando la stufa ho notato che dietro sul pannello ci sono delle viti... vanno tolte quelle per poter smontare accedere per smontare la termocoppia? Ed una volta magari smontata conviene cambiarla visto che costa anche poco o basta pulirla? Poi se magari ci sono dei valori che posso modificare nel menu di servizio per magari migliorare queste mancate accensioni e stop fiamma sarebbe ottimo. Infine faccio presente che il vetro rimane abbastanza pulito se può essere utile... Concludo ringraziando quanti mi vorranno aiutare visto che da giorni sto impazzendo con queste mancate accensioni e stop fiamma e sono sempre più infreddolito visto il clima rigido di questi giorni :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L ho trovato...
    Attached Image
    IMG_20231210_133340 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Provero' a pulirlo... pare parecchio sporco...
    Attached Image
    IMG_20231210_140327 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Pulisci anche la sede dove va inserita in profondità.

    Possibile presenza di croste formatesi attorno alla sonda
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sicuramente... grazie mille :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo va in blocco pure dopo averla pulita...la vorrei provare a cambiare la sonda... ma sto provando a sfilare il connettore dalla scheda ma non viene fuori... sapete se ha un blocco particolare oppure va sfilato solamente... non vorrei forzare e spaccare qualcosa... grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Prima di smontare individua il parametro AJ che troverai impostato a 10 e portalo a 20
    Se ancora non va allora portalo a 30
    Se ancora non va rimettilo a 10 e sostituisci la sonda.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille del consiglio ma non sono mai entrato nel menu x modificare parametri ... ho visto nel vostro magnifico forum c' è la guida x la Iris normale... il mio pannello e' differente visto che non ho tasto A/m o clessidra per esempio... come ci entro ? Ed i parametri sono gli stessi della mia Plus? Grazie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho provato e praticamente ci sono riuscito ad entrare ed a mettere AJ a 30... faccio sapere piu tardi come va grazie

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 10/12/2023, 17:25) 
    Prima di smontare individua il parametro AJ che troverai impostato a 10 e portalo a 20
    Se ancora non va allora portalo a 30
    Se ancora non va rimettilo a 10 e sostituisci la sonda.

    Finora è passata più di mezz ora e ancora non si è spenta..C'e qualche altro parametro che posso modificare per limitare ancora di più lo stop fiamma grazie oltre ad AJ che sto provando?

    Edited by sergione22 - 10/12/2023, 19:51
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sergione22 @ 10/12/2023, 19:00) 
    Grazie mille del consiglio ma non sono mai entrato nel menu x modificare parametri ... ho visto nel vostro magnifico forum c' è la guida x la Iris normale... il mio pannello e' differente visto che non ho tasto A/m o clessidra per esempio... come ci entro ? Ed i parametri sono gli stessi della mia Plus? Grazie.

    Siete dei grandi... da quando ho modificato AJ a 30 è più di un' ora che è accesa senza andare in stop fiamma.. e sviluppa una fiamma pazzesca... La vecchia Iris Plus ancora spinge nonostante gli annetti... =)
    Attached Image
    IMG_20231210_202917 1 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sergione22 @ 10/12/2023, 19:00) 
    ... il mio pannello e' differente visto che non ho tasto A/m o clessidra per esempio... come ci entro ?

    Ho visto che ci sei riuscito ma a vantaggio di futuri lettori lascio lo schema per accedervi.

    Iris%20Plus
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    cosa stai bruciando? nocciolino ? dai residui appiccicosi nel vetro sembra nocciolino non tanto pulito
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 10/12/2023, 21:04) 
    CITAZIONE (sergione22 @ 10/12/2023, 19:00) 
    ... il mio pannello e' differente visto che non ho tasto A/m o clessidra per esempio... come ci entro ?

    Ho visto che ci sei riuscito ma a vantaggio di futuri lettori lascio lo schema per accedervi.

    Iris%20Plus

    Si grazie ci sono riuscito capendo che cambiava solamente il nome del tasto ma la procedura era identica... anche il menu dei parametri è lo stesso dell'Iris normale... AJ si trova ugualmente alla posizione 39 :b:

    CITAZIONE (renegade66 @ 10/12/2023, 21:09) 
    cosa stai bruciando? nocciolino ? dai residui appiccicosi nel vetro sembra nocciolino non tanto pulito

    E' pellet ma vedo che a differenza di quello di prima fa molta fiamma ma sporca parecchio il vetro... mi toccherà cambiarlo anche se mi dispiace perchè fa una fiamma pazzesca... per la cronaca è pellet americano...comunque sono oltre due ore che è accesa e va benissimo come fiamma... speriamo domani riparta bene come oggi.. lo stop fiamma e mancate accensioni erano un incubo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sergione22 @ 10/12/2023, 21:36) 
    ... speriamo domani riparta bene come oggi.. lo stop fiamma e mancate accensioni erano un incubo...

    E' ripartita??
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 11/12/2023, 10:48) 
    CITAZIONE (sergione22 @ 10/12/2023, 21:36) 
    ... speriamo domani riparta bene come oggi.. lo stop fiamma e mancate accensioni erano un incubo...

    E' ripartita??

    Grazie caro... è ripartita a bomba senza problemi...pulizia sensore e AJ a 30 che mi hai consigliato e sta lavorando da un paio d' ore a palla...avete salvato una Iris plus... top siete te e tutti i guru delle stufe che siete in questo magnifico forum =) :b:

    P.S. ma per curiosità il valore passato AJ da 10 a 30 in che modo interviene sull'accensione? Può solo un valore modificato impedire le mancate accensioni e stop fiamma?
     
    Top
    .
32 replies since 10/12/2023, 12:15   592 views
  Share  
.