Stufa Ungaro come impostarla al meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho comprato una ungaro style da 20 kw ma vorrei impostarla al meglio se non l'ho già fatto.
    Il mio consumo è 1 sacchetto ogni 4 h 1/2 di utilizzo, non saprei il vostro ma vorrei arrivare a 5 h almeno! La temperatura di casa è 20 gradi in media con metratura 150 mq.
    Sono riuscito ad entrare nel menù nascosto ma ci sono troppe voci che non conosco!
    Inoltre volevo chiedervi se aumentando di un termosifone posso aumentare la velocità di riscaldamento, tenendo conto che in 40 mq ho la caldaia/stufa ed un termosifone in ghisa 16 elementi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Nessuno sa darmi una mano?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se con una caldaia da 20 Kw e con 20° in casa consumi 1 sacco ogni 4,5 ore non è poco...non è facile fare una valutazione perchè il consumo varia in funzione alla casa,cioè ,se i mq da scaldare sono tutti sullo stesso piano oppure su piu livelli,quanti lati della casa sono esposti verso l'esterno,se i muri esterni sono coibentati oppure no...posso dirti che io ho 200 mq riscaldati con altezza soffitti 3 m ,casa singola con tutti i 4 lati esposti all'esterno,nessuna coibenzione,caldaia 30 Kw ,20° costanti h24 e in questi giorno con massime di 2-3° sto consumando 4 sacchi al giorno...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Diciamo che a coibentazione non mi posso lamentare. Ho una dispersione di 1,5 gradi ogni 11/12 ore temperatura esterna 8 gradi in media.
    Volevo migliorare il settaggio, volevo far arrivare subito l'acqua almeno a 60°c mentre invece impiego 1 ora e mezza per arrivarci.

    Ah i mq sono disposti su 2 piani differenti. 100 mq 1p 50 mq mansarda coibentata da dentro. Da quando ho coibentato la temperatura mantiene molto di piu
    La casa ha tutte le mure esposte all'esterno ad ha una coibentazione di 3cm nell'intercapedine
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Online
    a che potenza la fai lavorare ? consumo medio 3,5 kg ora,
    da manuale e data x Consumo orario pellet max kg 4,4 ?

    volevo far arrivare subito l'acqua almeno a 60°c mentre invece impiego 1 ora e mezza per arrivarci.

    quando accendi parte alla massima potenza ?
    + o - come tempi ci siamo visto i litri acqua da scaldare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    La potenza non so come si regola, io metto quasi il massimo dei gradi ambientali disponibili così da alzare la fiamma. Si massimo 4.4 kg ad h è il consumo medio stabilito dalla casa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Online
    ( La potenza non so come si regola ) guarda nel manuale
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Mi ha detto il venditore che è impostato in automatico e per sbloccarlo devo entrare nel menù nascosto. Voi avete idea sotto quale nome?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Imposta il programma P1 tiene la fiamma bassa porta l'acqua massimo a 52 gradi ma riesce a scaldare bene. Io ho il modello Mulat 24 con questa impostazione mi consuma un sacco in 14/16 ore
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Orca vacca. Io con un sacchetto ci faccio 5h massimo.
    Come faccio ad impostarlo?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Online
    Ciao ma non si fanno dei calcoli così tutto come predisposto il tuo impianto dovresti descrivere un po' così non esiste una risposta sicuramente l'impianto lo devi far funzionare a un regime piuttosto alto poi hai un puffer o nulla sono tutte cose che servono per capire un po' i consumi.in ogni non va messa a p1 deve andare a un regime che l'acqua non scende sotto 50 se è possibile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    poi non vorrei che il modello descritto dal nostro amico sia ad aria, la mia è idro e per ora non ha puffer.
    Deve scaldare circa 150 mq di casa con coibentazione minima.
    La temperatura di media è 20 gradi e la raggiungo con 1h di accensione al mattino e quando fa troppo freddo anche 1h la sera, tenendo conto che questi giorni ha fatto caldo non ho acceso quasi per nulla... quali altri info ti occorrono?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno rileggendo:
    Diciamo che a coibentazione non mi posso lamentare. Ho una dispersione di 1,5 gradi ogni 11/12 ore temperatura esterna 8 gradi in media.
    Il problema è solo nella gestione di 1.5°C o fa,la prova a far andare sempre la caldaia a pellet e quando raggiunge i 20°C le va in modula o la fa salire di 1.5°C portandola a 21.5°C in casa e poi cerca sul manuale la funzione ECO STOP che la fa spegnere del tutto e la riaccende a 19.5°C e vede la differenza nei consumi… finchè non fa la prova non si rende conto…

    Screenshot_20231230-091926

    Pure io con 20Kw totali e 16Kw all'acqua con idropellet ci metto 1.5ore anche 2ore a raggiungere in casa i 22°C… impianto con tubi in ferro di 50 anni fa però c'è da tenere conto della curva climatica che un idropellet non fa: un conto è avere 10° C fuori e l'acqua a 60° , e un conto è avere 0° C fuori e l'acqua a 60°C

    Edited by Marco.ise.nok - 30/12/2023, 12:16
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Sul piccolo schermo lato destro c'è scritto P da 1 a 5 si abbassa o si alza con i pulsanti destri dal schermo, imposta P1 e premi il tasto set in basso a sinistra, poi premi il pulsante de accensione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ma la tua è ad aria o idro?
     
    Top
    .
16 replies since 10/12/2023, 09:01   449 views
  Share  
.