problemi con pulizia finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho una stufa Cola Fast HR da alcuni anni. Ultimamente durante la fase di pulizia finale cadono dal canale alimentatore 2-3 pezzi di pellet che a contatto con la brace in fase di smaltimento ovviamente si accendono. Se nel frattempo termina la fase di pulizia e la stufa si spegne inizia ad uscire fumo e conseguente cattivo odore dalla parte superiore della stufa. Che posso fare per ovviare qs problema ? E' forse da cambiare la coclea usurata nel tempo (7 anni)? Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Com'è fatta la canna fumaria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    è una normale canna da 80mm collegata alla parte posteriore della stufa, sale per circa 2 metri all'interno della stanza, una curva e poi esce all'esterno per un altro metro circa, come terminale ho messo un fumaiolo orizzontale
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Nella pulizia finale l'aria viene immessa al massimo dei giri o quasi, quindi può essere che qualche pezzo di pellet fuori esca dal braciere, ma se la canna ha un buon tiraggio il fumo non rientra mai in casa!
    Può anche essere tu non abbia una buona combustione neanche durante il lavoro della stufa per lo stesso motivo e che quindi il pellet non venga bruciato correttamente!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 8/12/2023, 15:49) 
    Nella pulizia finale l'aria viene immessa al massimo dei giri o quasi, quindi può essere che qualche pezzo di pellet fuori esca dal braciere, ma se la canna ha un buon tiraggio il fumo non rientra mai in casa!
    Può anche essere tu non abbia una buona combustione neanche durante il lavoro della stufa per lo stesso motivo e che quindi il pellet non venga bruciato correttamente!

    il tiraggio è a mio avviso ottimale perchè tutto il pellet viene bruciato durante il funzionamento mentre il problema è che la coclea manda giù ancora 2-3 pezzi di pellet mentre la pulizia finale sta arrivando a termine. Questo pellet si accende a contatto del rimasuglio di brace ancora accesa, la fase di pulizia finale intanto si conclude (penso vada a tempo) e quei pezzi di pellet accesi creano fumo che non viene più espulso in quanto la ventola si ferma. Quello che io non capisco (e che non è mai successo in precedenza) è il perchè la coclea ad un certo punto della fase di pulizia finale trasporta ancora qualche pezzo di pellet e lo riversa nel braciere come se fosse in alimentazione. Pensavo ad un difetto o ad usura della coclea stessa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ora non conosco i parametri della tua stufa..
    Solitamente nella pulizia finale la ventola continua ad espellere i fumi fino al raggiungimento di un target di temperatura, ipotizziamo 50 gradi... A quel punto anche i residui, che eventualmente sono caduti, sono inerti e non dovresti avere ritorni di fumo... Che ripeto non si dovrebbero avere ugualmente.
    Può essere basti abbassare la temperatura di target nel pulizia finale...
    Qualcuno più ferrato nel modello della tua stufa si farà vivo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 8/12/2023, 17:23) 
    Ora non conosco i parametri della tua stufa..
    Solitamente nella pulizia finale la ventola continua ad espellere i fumi fino al raggiungimento di un target di temperatura, ipotizziamo 50 gradi... A quel punto anche i residui, che eventualmente sono caduti, sono inerti e non dovresti avere ritorni di fumo... Che ripeto non si dovrebbero avere ugualmente.
    Può essere basti abbassare la temperatura di target nel pulizia finale...
    Qualcuno più ferrato nel modello della tua stufa si farà vivo...

    Grazie Oscar, mi ha immesso a questo punto una pulce nell'orecchio sulla questione temperatura perché ho anche notato che se scendono più di due tre pezzi e si riaccende anche un minimo fuocherello allora riparte la ventola per l'eliminazione fumi residui. Potrei quindi pensare di andare a cercare nei parametri tecnici il punto riferito alla temperatura ed abbassarlo👍
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Di niente... Intanto vediamo se il problema è solo questo e se si risolve!
     
    Top
    .
7 replies since 8/12/2023, 11:54   124 views
  Share  
.