Stufa a Pellet PuntoFuoco Evacalor Loren 8kw : puzza tremenda dalla bocchetta dell'aria

Suggerimenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve, sarò brevissimo...frequentavo il forum anni fa perchè ero curioso sulle caldaie a pellet e finalmente ne ho presa una..ho speso poco (549 euro da bricoman) ma non riesco ad usarla.
    Quando è accesa emana una puzza di bruciato incredibile. Non è fumo..è tipo un odore molto acre/bruciato, che mi obbliga a spegnere la stufa dopo 20min di funzionamento. Esce dal ventolone frontale..non ho idea di come risolvere.
    Ho provato a chiamare Evacalor, che mi ha rimbalzato presso un altro tecnico che al momento latita..
    I tubi sono nuovi, ci sono poco più di 2 metri e poi esce con un tubo a T...
    Credevo fosse un problema temporaneo ma ormai sto finendo il secondo sacco di pellet e l'odore non cenna minimamente a diminuire...avevo messo potenza 5 come suggerito ma è impossibile lasciarla accesa a lungo perchè si soffoca.
    Cosa consigliate?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Quando sono nuove è normale che si senta cattivo odore, è sufficiente lasciare aperte le finestre per un'oretta, capisco che adesso è inverno ed è disagevole ma non vedo altra soluzione. Normalmente il secondo giorno all'accensione la puzza di vernice bruciata si sente molto, molto di meno, il terzo giorno tutto rientra nella normalita' il cattivo odore non ci deve essere piu'.
    Certo se hai gia' fatto parecchie accensioni e sono passati parecchi giorni e l'odore di bruciato è sempre presente potrebbe essere una piccola perdita nello scambiatore dell'aria calda di condizionamento o una guarnizione che perde. Il CAT conoscendo la stufa, puo' diagnosticare e capire dove intervenire.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,097

    Status
    Offline
    la mia alla prima accensione e rimasta 24 ore a potenza 5,
    l'odore che si sente e quello di solventi e vernici che si stanno seccando e bruciando,
    lo fanno quasi tutte appena montate ma sulle air e molto più evidente,

    passate le 24 ore lo smontata e pulita dove tutto mi era possibile, l'odore e sparito definitivamente dopo 3 giorni
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie, io ho bruciato salturiamente quasi 2 sacchi di pellet....ma non è mai rimasta accesa più di mezz'ora perchè come dicevo l'odore è insopportabile. Solo una volta c'era un vento pazzesco fuori ed effettivamente ha fatto fumo inteso proprio come odore di fumo (e il vetro si è annerito) quindi riesco a distinguere l'odore. A titolo informativo: il tecnico che sto molto sollecitando, può risolvere questo eventuale problema con lo scambiatore d'aria o si limiterà a dirmi di tenerla accesa ad oltranza? Tanto per sapere quanto insistere ;D
    PS: io sono poco distante da Rovigo, se c'è qualche esperto nei paraggi sarei ben lieto di fargliela vedere a pagamento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,097

    Status
    Offline
    devi tenerla accesa ,il tecnico può fare ben poco in questo caso,
    descrivi canna fumaria?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Pero' ha scritto " Esce dal ventolone frontale.."
    Con il post sucessivo si evince che la cosa è diversa ha poco tiraggio dalla canna fumaria.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,097

    Status
    Offline
    parla di odore acre che esce dalla ventola non di fumo , e possibile che abbia canna fumaria a parete,
    visto che a scritto vetro nero dopo forti raffiche di vento,
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie, mi meraviglio positivamente che qualcuno si stia interessando alla mia situazione, non pensavo :))
    Allego 2 foto
    Tubi sono nuovi, prima c'era un altro pezzo di tubo da 50cm in orizzontale (che ho tolto) ma non è cambiato nulla ovviamente a livello di odore
    tubo-stufa
    tubo-stufa2

    nella foto qui sotto c'è il retro....c'è un tubo da dove entra l'aria...credo sia tutto ok no?
    stufa3

    Attendo suggerimenti :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Dietro la Stufa è consigliabile mettere una ispezione, eliminerei quella doppia curva a meta, andrei diritto fino al soffitto, uscirei con un'altra ispezione, salirei sopra il tetto con cappello a Botte. Chiaro che do per scontato che tutti i tubi hanno guarnizioni e siano posizionati con la freccia in su.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    457

    Status
    Offline
    Il tubo non è a norma, primo non è coimbentato in doppia parete, il tubo deve essere 1 metro sopra il tetto con il terminale a botte antivento con quella canna fumaria che non tira avrai sempre problemi di tiraggio e vetro sporco con gravi problemi alla salute con il ritorno di fumi occchio che con i fumi non si scherza
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,097

    Status
    Offline
    dietro la stufa ci va il t al posto della curva, il resto e stato già scritto,
    chi la istallata ? fatta prima accensione da tecnico casa madre compreso taratura ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,991
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rileggendo
    finalmente ne ho presa una..ho speso poco (549 euro da bricoman) ma non riesco ad usarla.

    immagino si abbia installato con l'aiuto di un amico fai da te… il Cat va bene per il funzionamento della stufa a pellet, la persona da chiamare è il fumista…

    lascio qui sotto i riferimenti:
    [email protected]
    3394067449
    http//www.clinicadelcamino.it
    http//www.cdcprogettofuoco.it





    se è vicino a Andrea5555 provi chiedere


    Screenshot_20230818-083931_YouTube

    1668952409-17018201130444

    Screenshot_20230920-221355_Firefox-17018205368026

    Per la canna fumaria se apre il suo manuale le consigliano come meglio fare.
    Per la puzza di fumo basta si procuri un rilevatore di Co,Co2, PM10 e se rileva qualcosa di strano potrebbe essere che sotto il braciere con i fori il tubo anzichè pescare l'aria dalla stanza , in fase di accensione con il mitore estrattore fumi al minimo, e in fase di pulizia finale se ci sono polveri sottili nel braciere:PM10 vengano allegramente fuori nella stanza sempre in condizioni di vento o bassa pressione, o di metà stagione con la canna fumaria sporca da pulire, e scende aria fredda dalla canna fumaria

    se cerca sul forum non è il primo nè l'ultimo, è come tenere acceso il motore endotermico di in auto in stanza con il tubo di scappamento collegato ad
    una canna fumaria

    metto il link per chiarirsi bene cosa può succedere

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59484640&st=15

    Edited by Marco.ise.nok - 6/12/2023, 01:37
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,812
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Installazione non a norma e pure pericolosa...

    Opera del cugino

    Molto fantasiosa non c'è che dire...

    Víola le comuni regole del buon tiraggio.

    Suggerimenti?
    Canna a norma doppia parete dn100 con cappello antivento a tetto. Oltre la zona di reflusso.

    Tubi inox inyerni, pessima scelta. Costano meno e valgono meno.
    Meglio il porcellanato.

    Almeno non cambia colore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gigi4mori @ 5/12/2023, 20:11) 
    Il tubo non è a norma, primo non è coimbentato in doppia parete, il tubo deve essere 1 metro sopra il tetto con il terminale a botte antivento con quella canna fumaria che non tira avrai sempre problemi di tiraggio e vetro sporco con gravi problemi alla salute con il ritorno di fumi occchio che con i fumi non si scherza

    Il vetro si è sporcato solo una volta...ma quando ci fu questo problema c'era proprio odore di fumo, che era odore diverso...qui comunque il tubo non sarà a norma ma è un 80mm che si infila in un tubo tipo da 130mm...
    Il tecnico Evacalor mi ha girato un contatto di Comacchio (poco distante da dove sto io), ora vedo se riesco a far venire qualcuno

    CITAZIONE (biomass @ 6/12/2023, 07:26) 
    Installazione non a norma e pure pericolosa...

    Opera del cugino

    Molto fantasiosa non c'è che dire...

    Víola le comuni regole del buon tiraggio.

    Suggerimenti?
    Canna a norma doppia parete dn100 con cappello antivento a tetto. Oltre la zona di reflusso.

    Tubi inox inyerni, pessima scelta. Costano meno e valgono meno.
    Meglio il porcellanato.

    Almeno non cambia colore

    al Bricoman mi hanno consigliato i tubi in acciaio...che ne so io? :D l'uscita a T esterna non dovrebbe essere già antivento?
    Comunque a me basterebbe sapere se quell'odore orrendo che sento è fumo (al 90% non lo è) è un'altra cosa che esce comunque dalla stufa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,991
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    è odore di cenere,PM10 puro se non l'ha ancora letto esce dalla presa dell'aria dietro la stufa a dicembre 2023 la maggior parte delle stufe vengono costruite ermetiche:a camera stagna, purtroppo c'è ancora chi le installa non ermetiche come la sua installazione

    I tubi io gli ho cambiati da ferro pesante ad acciaio inox per aumentare il rendimento, sotto i 105° C misurati sul tubo si ha formazione di condensa

    https://cadelsrl.com/guida-acquisto-stufe-.../camera-stagna/

    le metto un esempio di stufa stagna

    https://cadelsrl.com/product/cristal-7-up/

    e di seguito l'installazione ermetica

     
    Top
    .
54 replies since 5/12/2023, 17:28   883 views
  Share  
.