Eliminare pulizia braciere Cadel Nice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Ho qualche giorno fa effettuato una pulizia approfondita su una Cadel Nice di un cliente, che l'aveva appena acquistata usata, andando poi a rivedere i parametri fumi adeguandoli all'installazione che mi son trovato davanti (canna fumaria che sale per 2.5 mt. dritta ed esce sul tetto).
    La stufa è partita regolarmente con un buon tiraggio, e ha lavorato bene sporcando pure poco il vetro, ho quindi monitorato con i dovuti tempi il lavoro alle varie potenze per adeguare eventualmente il tiraggio fumi; per qualche ora la stufa è andata perfettamente, dopodichè il cliente mi ha comunicato che si è spenta.
    Avevo notato che mi pare non ci sia modo di eliminare la funzione "Pulizia braciere", che mi dà da menù parametri tempi di esecuzione da minimo 30 secondi a 240" ogni minimo 30 minuti ad un max. di 90, che avrei voluto appunto eliminare in quanto non necessaria visto l'ottima combustione e tiraggio.
    Sono quindi tornato ieri dal cliente, ho rallentato leggermente i fumi nelle varie fasi lavoro e dato un 0,1 punto di pellet in più; facendo così purtroppo sporca di più il vetro, ma rimane più pellet in combustione nel braciere, sperando di sopperire allo svuotamento durante la pulizia braciere, ma a quanto pare stanotte si è ripresentato lo stesso problema, la stufa dopo qualche ora di utilizzo tende a spegnersi, pulita e riaccesa successivamente stesso problema.
    La stufa viene utilizzata principalmente a P1 o P2, la temperatura ambiente è settata appositamente a 40 gradi in modo da non mandarla mai in modulazione, e quando in lavoro arriva a leggere anche 25\26 gradi in ambiente.
    Chiedo quindi se esiste un modo per ELIMINARE TOTALMENTE la pulizia braciere, in quanto nessuno dei due parametri è settabile a 0, o eventualmente qualche consiglio se qualcuno ha avuto un problema simile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Non c'è il parametro che regola i giri estrattore in fase di pulizia braciere?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 5/12/2023, 10:13) 
    Non c'è il parametro che regola i giri estrattore in fase di pulizia braciere?

    A meno che non ci sia qualche parametro nascosto direi di no, nel menù parametri A9 trovo solo;
    -3 Tempo tra le pulizie ( da 10' a 90')
    -12 Durata pulizia (da 30" a 240")
    da -16 a -22 Velocità fumi in accensione e per le 5 potenze
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Strano non ci sono i parametri 08 e 09 aspiratore pulizia e coclea pulizia?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 5/12/2023, 10:30) 
    Strano non ci sono i parametri 08 e 09 aspiratore pulizia e coclea pulizia?

    No, i parametri modificabili che ho a disposizione sono i seguenti (trovati qui sul forum);

    "ciao, allora schiacci set sino a trovare ut4,poi schiacci la freccia numero1 sino a trovare a9,poi di nuovo set
    1-tempo massimo di accensione
    2-tempo stabilizzazione fiamma avvio fire on
    3-tempo tra una pulizia e l'altra braciere
    4-tempo scarico pellet fase carica wood
    5-tempo scarico pellet fase fire on
    6-da 6 a 10 tempo scarico pellet rispettivamente potenza da 1 a 5
    11-ritardo allarmi in secondi
    12-durata pulizia braciere
    13-temp. per considerare la stufa accesa
    14-temp. massima per avvio fase risparmio e hot temp
    15-temperatura accensione e spegnimento ventilatore
    16-la velocità aspiratore fumi in avvio LOAD WOOD
    17-velocita aspiratore fumi in avvio FIRE ON
    18-da 18 a 22 velocita aspiratore fumi da potenza 1-5
    23-da 23 a 27 velocita ventilatore aria da potenza 1-5
    28-temperatura per considerare la stufa spenta."
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Da quanto ho trovato dovrebbe montare una N100 che ha solo due parametri per potenza minima e massima sia aspiratore che coclea
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 5/12/2023, 11:07) 
    Da quanto ho trovato dovrebbe montare una N100 che ha solo due parametri per potenza minima e massima sia aspiratore che coclea

    I parametri che ti ho postato poco sopra sono tutti raggiungibili e modificabili, e corrispondono esattamente a ciò a cui posso accedere nella stufa, il fatto è che come scritto non ho modo di azzerare sta benedetta pulizia....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Allora è una C023, purtroppo è una scheda molto limitata.
    So che alcune vecchie schede per la pulizia braciere utilizzavano la p1 per il pellet e p5 per l'aspirazione fumi, quindi se p5 non la usa si potrebbe provare ad abbassare l'aspiratore e vedere cosa succede
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 5/12/2023, 14:15) 
    Allora è una C023, purtroppo è una scheda molto limitata.
    So che alcune vecchie schede per la pulizia braciere utilizzavano la p1 per il pellet e p5 per l'aspirazione fumi, quindi se p5 non la usa si potrebbe provare ad abbassare l'aspiratore e vedere cosa succede

    è davvero fastidiosa questa cosa; la prima taratura che gli ho effettuato lasciava la stufa bella stabile, con una fiamma viva e il vetro anche mediamente pulito (leggendo qua e la pare soffra come difetto di fabbrica del vetro tendenzialmente sporco).
    La pulizia braciere però la destabilizza troppo; già ieri rallentandogli i fumi il vetro si sporcava più velocemente, ma quantomeno il braciere era leggermente più carico e sembrava reggere meglio.
    Tra l'altro, fastidio nel fastidio, non solo non riesco ad eliminarla, ma il valore minimo di 30 secondi è davvero elevatissimo; sono sicuro che con 10 secondi non romperebbe così tanto le scatole...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    C'è il parametro del girofumi per non farlo andare troppo forte in quei 30"?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 5/12/2023, 15:11) 
    C'è il parametro del girofumi per non farlo andare troppo forte in quei 30"?

    A meno che non ci sia qualche parametro nascosto, cosa che non credo, mi sa che gli unici parametri modificabili siano quelli che ho postato poco sopra, quindi direi di no....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nightwind @ 5/12/2023, 15:13) 
    A meno che non ci sia qualche parametro nascosto, cosa che non credo, mi sa che gli unici parametri modificabili siano quelli che ho postato poco sopra, quindi direi di no....

    Ci sono dei parametri supplementari se hai una I023,vai su B9 e vedi cosa c'è...


    Schermata%20del%202023-12-05%2016-12-17
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 5/12/2023, 16:11) 
    CITAZIONE (Nightwind @ 5/12/2023, 15:13) 
    A meno che non ci sia qualche parametro nascosto, cosa che non credo, mi sa che gli unici parametri modificabili siano quelli che ho postato poco sopra, quindi direi di no....

    Ci sono dei parametri supplementari se hai una I023,vai su B9 e vedi cosa c'è...


    Schermata%20del%202023-12-05%2016-12-17

    Quindi da UT04 vado su B9 è in teoria dovrei avere altri parametri giusto?
    Hai per caso la lista di questi parametri? La pulsantiera è quella a 2 righe alfanumeriche, quindi senza un corrispettivo dei comandi non saprei a cosa corrispondono questi parametri non avendo un display esplicativo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ho dato un occhiata sul web ma non ho trovato lista dei parametri supplementari...guarda anche tu se riesci a trovarla,cerca nelle vecchie discussioni tramite finestra di ricerca in alto a dx...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 5/12/2023, 16:32) 
    Ho dato un occhiata sul web ma non ho trovato lista dei parametri supplementari...guarda anche tu se riesci a trovarla,cerca nelle vecchie discussioni tramite finestra di ricerca in alto a dx...

    Ho casualmente trovato un manuale operativo di questa Micronova: a capo dei parametri tecnici dice che alcuni parametri è possibile che siano impossibili da modificare se UT01 è impostato su Off (attivazione crono termostato), quindi dice di impostarla su on per la programmazione e poi riportarla eventualmente su Off.
    Poco sotto ho trovato la tabella parametri ammissibili, e alla voce temporizzazione Pulizia Braciere mi dà 30" come set standard, e una variabile che però va da 0 a 240; più tardi proverò a fare questa modifica e vedere se mi permette di portarla a 0.
     
    Top
    .
20 replies since 5/12/2023, 09:56   185 views
  Share  
.