TERMIKA 15

MANCATA ACCENSIONE.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti, ieri ho avuto un problema vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi. Mancata accensione, vado a controllare la caldaia e sta finendo il ciclo di chiusura. Apro la porta e vedo nel braciere una quindicina di pellet incombusti, e la caldaia finito lo spegnimento , in stand by e nessuna segnalazione di guasto. Scarico il braciere e ripeto l accensione: parte la ventola fumi come da protocollo , mini caricamento pellet, i soliti 15 pezzi , e dopo i soliti 4-5 minuti caldaia in regolare spegnimento, dopo i 15 minuti canonici di off caldaia in stand by. Disperazione...stacco la corrente e riprovo . Accensione perfetta !!! Cosa poteva essere senza segnalazione guasto che impediva l' accensione ? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Potrebbe essere bloccata la coclea ...anni fa mi era successo con la mia Sideros air e non compariva nessun codice di allarme...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie Pino, effettivamente nel pomeriggio ci pensavo anche io, ma credevo che la scheda rilevasse lo sforzo come maggior assorbimento di corrente e andasse in recovery ma evidentemente non sarà così. La tua ipotesi mi sembra la più plausibile. Buona serata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    In standby non può essere la coclea bloccata. Significa che l'accensione è avvenuta ma non c'è richiesta.

    Verificare termostato o sonde ambiente, se presenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Cosa intendi per accensione avvenuta...non ha bruciato neanche un pellet e la fase di accensione si è bloccata dopo 2 - 3 minuti difatti ho trovato nel braciere pochissimi pellet. Non ha neanche riscaldato di un grado la candeletta. Anche perche con un errore di sensore temp. la caldaia avrebbe data la segnalazione di errore, credo....almeno così sta scritto sulle istruzioni.

    Scusa , per precisare la caldaia si spegne regolarmente dopo i 15 minuti previsti e sul display compare la scritta stand by, ma è spenta in attesa della chiusura del contatto da cronotermostato interno. Avevo pensato anche a un cattivo contatto del termostato anche se nuovo e con le batterie nuove ma mi sembra che in fase di accensione anche se il contatto si apre dovrebbe finire l'accensione e poi spegnersi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Uhmmm ... suggerisco di fare un Test a freddo dei componenti, facendo particolare attenzione alle sonde dell'acqua ... può essere che qualcosa esca fuori.

    Test-17011050500516
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie lo farò sicuramente, per adesso tutto ok.
     
    Top
    .
6 replies since 27/11/2023, 10:12   88 views
  Share  
.