Pressurizzazione Insufficiente

Allarme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Se durante la fase di pulizia gli aspiratori sono al MAX e terminata si ritorna al Livello 1 Che ha aspirazione 30% .. il cambio repentino di pressione puo' farmi scattare l'allarme pressurizzazione insufficiente? o è causa di qualcos'altro?

    Me lo fa solo al passaggio di una pressione alta ad una bassa..

    Ho soffiato e controllato il tubicino del pressostato ed è tutto ok.

    Se lo escludo dai parametri di avvisi funziona normalmente invece.. ma vorrei tenerlo acceso visto che è una sicurezza, Al massimo disattivo la fase di pulizia che è impostata ogni 120 min ( Gli aspiratori che sono due, vanno solo al MAX non posso diminuirli)

    Ringrazio in anticipo chi puo' aiutarmi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    di solito i pressostati hanno solo un lato col tubicino collegato al tubo/camera, e l'altro lato è libero in ambiente, cosi da non fare questi scherzi.
    se il tuo invece ha un tubicino prima dell'aspirazione e l'altro dopo l'aspirazione può rompere le balle.
    dovrebbe esserci un ritardo allarme impostabile per non mandare in blocco la stufa.
    non so altro, buonafortuna
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    che stufa/caldaia è?
    normalmente non ci sono questi problemi , l'aspiratore arma il pressostato gia a 1600 giri , a meno che tu non abbia diminuito drasticamente i giri non da questi problemi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Credo di aver risolto aumentando la voce: - tempo antirimbalzo termostato: in 25 sec (Prima era 10) Sotto ci sono le impostazioni di fabbrica..

    Secondo me dovuto a quando si passa ad una aspirazione alta (50% di tiraggio al 30%) gli estrattori si fermano quasi per poi ripartire

    Spero che questo parametro sia il tempo che il pressostato si accorga di questo sbalzo, ma non ne sono convinto neanche io :XD:


    pressione minima: 0,7 Bar
    - pressione massima: 3 Bar
    - monitoraggio depressurizzazione: <on> - temperatura massima: 80°
    - sovratemperatura: 90°
    - temperatura massima termostato: 20°
    (per spegnere da termostato quando temp. scambiatore uguale al valore impostato)
    - tempo antirimbalzo termostato: 10 sec - delta temp. Spegnimento fiamma: 25° - tempo spegnimento fiamma: 0 sec
    - tempo preriscaldamento: 10 min
    - indietro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Come non detto il problema si presenta ancora, mi regge solamente fino al 36% di aspirazione .. solo che ho una fiamma bassa per il troppo tiraggio, a questo punto mi tocca o aumentare la discesa di pellet e mettere un po piu' di ritardo tra un periodo e l'altro...o tappare un po con della stagnola il tubo di aspirazione aria , che dite?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fenix34 @ 29/11/2023, 09:16)
    Credo di aver risolto aumentando la voce: - tempo antirimbalzo termostato: in 25 sec (Prima era 10) Sotto ci sono le impostazioni di fabbrica..

    Secondo me dovuto a quando si passa ad una aspirazione alta (50% di tiraggio al 30%) gli estrattori si fermano quasi per poi ripartire

    Spero che questo parametro sia il tempo che il pressostato si accorga di questo sbalzo, ma non ne sono convinto neanche io :XD:


    pressione minima: 0,7 Bar
    - pressione massima: 3 Bar
    - monitoraggio depressurizzazione: <on> - temperatura massima: 80°
    - sovratemperatura: 90°
    - temperatura massima termostato: 20°
    (per spegnere da termostato quando temp. scambiatore uguale al valore impostato)
    - tempo antirimbalzo termostato: 10 sec - delta temp. Spegnimento fiamma: 25° - tempo spegnimento fiamma: 0 sec
    - tempo preriscaldamento: 10 min






    Queste impostazioni riguardano il circuito dell'acqua, non hanno nulla a che fare col tuo problema, occhi a non pasticciare .
    Ti consiglio di dare dei dati di questa stufa, che forse qualche veterano ti puo aiutare

    - indietro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno di solito per chiederle i parametri scrive Renegade 66 io purtroppo non li ho mai variati, ho sempre pulito canna fumaria, camera di combustione e dal 2022 girofumi, canale di raccolta cenere sotto i turbolatori, cenete che otturava per metà il tubo d'ingresso della ventola estrattore fumi… se l'aria a potenza minima , quando si mette in modula è insufficiente ibterviene il depressosrato di solito sono da 20,30 o 50 millibar e le sta dicendo di pulire a fondo la stufa se ha i turbolatori sono da pulire i tubi di passaggio deivturbolatori e bisogna aprire la testata in alto, io però ho una idropellet Ravelli e dovrebbe aprire il manuale e vedersi la procedura di pulizia straordinaria: a stufa completamente pulita veda come si comporta..purtroppo il momento per restare al freddo non è dei migliori… se ha una caldaia a metano si scaldi con quella

    IMG-20230131-WA0013-17012514925048

    IMG-20230131-WA0010-17012515374772

    il resto delle foto l'ho descritto qui

    #entry459568466
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Canna fumaria pulita, condensatori cambiati (per sicurezza), aspiratori fumi puliti..

    Il problema da quello che ho capito è che la mia stufa ha gia' un buon tiraggio di suo.

    Questi sono i parametri di fabbrica ...Dove TON è la caduta pellet e PWM l'aspirazione fumi
    - livello 1 TON 3.0 sec PWM 50%
    - livello 2 TON 5.0 sec PWM 60%
    - livello 3 TON 8.0 sec PWM 90%
    - livello 4 TON 10.0 sec PWM 100%
    - livello 5 TON 12.0sec PWM 100%


    Adesso con questi parametri la stufa gira male avendo fiamme troppo tirate al disotto del bruciatore o ai livelli alti fiamme esuberanti e temperatura altissime.

    Modificando i parametri di aspirazione ho trovato le percentuali giuste... fin qui tutto ok...
    Il problema si presenta sul livello 1 dove per 3 sec di caduta l'aspirazione giusta è il 33% ... ma mi da l'errore di Depressurizzazione insufficiente (Forse per la drastica diminuzione che si crea e che il pressostato intuisce) perche se la imposto al 37% percento non mi dice nulla ma man man che scendo mi esce sempre l'errore...

    Adesso o devo aumentare la caduta pellet del livello minimo aumentando i consumi al minimo... o attivando l'impostazione di ignorare eventuali errori e lasciare cosi al 33% ...ma ho paura a disattivare una cosa di sicurezza
     
    Top
    .
7 replies since 24/11/2023, 18:01   141 views
  Share  
.