Problema con scheda elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Salve, sono appena entrato in questo forum, mi presento mi chiamo Michele e sono toscano, ho una stufa a pellet extraflame (Tosca Plus), ho un problema con la scheda elettronica e devo cambiarla, però vorrei un vostro consiglio perché acquistando online ho visto che le schede elettroniche vanno programmate con un software. Ho contattato il centro abilitato più vicino, ma loro sostengono che non occorre un software ma viene programmata da un loro tecnico sul posto. Volevo chiedervi se questa programmazione con software c'è da farla da un professionista oppure si può fare da noi? Perché acquistando dal tecnico mi viene a costare molto di più ( 200€ solo la scheda, che io ho trovato intorno ai 140€). Vi ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    Benvenuto
    in questa sezione ci si presenta al gruppo ,poi apri nuovo argomento nella sezione Extraflame
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Benvenuto al forum .
    Il lavoro del CAT è appunto prendere 70€ per la chiamata e 50€ per ogni ora che rimane a casa sua . A suo rischio può trovare una scheda già programmata… provi a cercare sul forum, e alla Bottega dei ricambi , anche su EBAY
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto, la bottega del ricambio l'avevo vista però ho controllato le sue recensioni e molti si sono trovati male, sia per programmazione che per altro... La domanda che io volevo fare era... ma questa scheda elettronica va programmata sul posto con la tastiera della stufa o va programmata prima con un software.. perché io ho trovato una scheda elettronica nuova anche a 105€, non trovando radiotecnici in zona andrei sul sicuro con una nuova.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io ho una Ravelli e una Superior, entrambi fanno uscire il CAT sia per collegare la scheda , sia per aggiornare il firmware, che purtroppo fanno sul posto… .E siccome la scheda madre è Micronova anche per la Nordica, presumo debbano attaccarsi alla presa seriale per caricare il firmware corretto della sua stufa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    Che problemi ha la scheda?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    vuole cambiare scheda perché la stufa brucia male
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele01 @ 20/11/2023, 18:44) 
    Salve, sono appena entrato in questo forum, mi presento mi chiamo Michele e sono toscano, ho una stufa a pellet extraflame (Tosca Plus), ho un problema con la scheda elettronica e devo cambiarla, però vorrei un vostro consiglio perché acquistando online ho visto che le schede elettroniche vanno programmate con un software. Ho contattato il centro abilitato più vicino, ma loro sostengono che non occorre un software ma viene programmata da un loro tecnico sul posto. Volevo chiedervi se questa programmazione con software c'è da farla da un professionista oppure si può fare da noi? Perché acquistando dal tecnico mi viene a costare molto di più ( 200€ solo la scheda, che io ho trovato intorno ai 140€). Vi ringrazio in anticipo

    Che cosa ha la scheda che non và ..magari è risolvibile il problema...la Tosca è la gemella della mia Emma Plus....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    ( la stufa non riesce a bruciare bene e si spegne dopo poco, già controllato le cose primarie tra cui guarnizioni e pulizie varie)

    se la stufa non brucia bene , non e un problema di scheda ,ma può essere un problema di pulizia interna,
    devi fare manutenzione straordinaria, pulire sensori, motore fumi, scambiatore,
    vani ceneri nascosti e pulire canna fumaria fino al tetto,
    la stufa deve tornare come nuova, se brucia male può dipendere dal pellet, o da canna fumaria fatta male
    probabilmente va tarata,

    la scheda si cambia se e bruciata o a guasto non riparabile, ma non perché la stufa brucia male

    devi capire perché brucia male, altrimenti rischi di cambiare scheda e la stufa continua a bruciare male
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Metti i dati di stato della stufa che vediamo come và

    00 temperatura fumi ( gradi C )
    01 tempo coclea ( secondi su 5" di intervallo )
    02 giri aspiratore fumi ( giri all' minuto )
    03 tempo rimanente fase attuale ( in minuti ), in lavoro tempo fino alla pulizia
    04 temperatura serbatoio pellet ( gradi C )
    05 valore di flusso aria ( ad es. 02,2f )
    06 potenza attuale stufa ( da P-00 a P-16 -- queste schede hanno 16 potenze invece di 5 )
    07 temperatura aria aspirata
    08 ??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Scusate non avevo visto i vostri messaggi, non mi sono arrivate email🙈, al momento la scheda è smontata l'ho portata da un amico che conosce una persona che ha avuto il mio stesso problema e spero che lui mi possa aiutare, se non si fa niente ti invio i dati... Vi ringrazio tutti e vi aggiorno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    Ma che problema avevi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    In pratica la stufa non riesce ad accedendersi, si riempie di pellet ma niente, ho cercato un po' e mi ha presentato il vostro forum, sembra un problema di scheda perché il motore rimane acceso anche se la stufa è spenta, adesso spero che si possa risolvere senza la scheda elettronica.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    Problema di Triac. Vai da un tecnico che ripari smartphone o TV che lo sostituisce. Non devi cambiare scheda.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Bene, credo che il ragazzo che conosce il mio amico possa aiutarmi, però vorrei farvi un'ultima domanda... Ma dopo la sostituzione dei triac occorrerà una nuova programmazione o basta rimontare la scheda ed è ok?
     
    Top
    .
85 replies since 20/11/2023, 18:44   1413 views
  Share  
.