Problema con caldaia UNICAL COMPLE DA 31kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono nuovo in questo forum, ed è anche la prima volta che ne utilizzo uno… ma sono abbastanza disperato per chiedere aiuto , magari a qualcuno di voi è capitato. ho una caldaia unical comple da 31kw di due anni di vita, e sono due settimane che succede questo, premesso che accade da quando l’installatore è venuto a farmi la pulizia e controllo annuale.
    Caldaia caricata, dopo un po’ di ore di lavoro va in blocco indicando Er03 ( bassa temperatura, controllare livello pellet) nel bracere è presente pellet non bruciato e la canalina di scarico dello stesso è piena/ intasata. Pulisco tutto , libero la canalina , svuoto il serbatoio pulisco la parte di pellet macinato che mi intasa la coclea di carico , e riavvio … ( subito pensavo fosse legato al pellet , magari scadente , sfarina, si disfa e intasa il meccanismo ) ma cambiando pellet il
    Problema si ripresenta . Quando la caldaia va in modulazione , dopo un attimo si spegne intasando nuovamente il bracere , la canalina di scarico e all’interno del serbatoio trovo sempre residui di pellet disfatto. L’installatore si è fissato e continua a dirmi che il problema è il pellet che si sfalda ma io non ne sono minimamente convinto. Mi sono fatto un idea, magari sbagliando ma secondo me nasce tutto dalla modulazione , quando la comple va in modulazione e poi cerca di riaccendere la fiamma , chiama pellet, non essendoci non viene bruciato, intasando il bracere , la canalina di scarico e non riuscendo a smaltirlo lo spezza mentre continua a caricare , con la conseguenza di intasare ulteriormente . Quindi potrebbe essere un problema legato alla resistenza/ candeletta di accensione ( anche se il primo avvio lo fa senza problemi) oppure legato ad un sensore di rilevamento fumi / temperatura… voi cosa ne pensate ? Sono 3 settimane che continuo a brancolare nel buio
    Attached Image
    78140B2E-7043-4C13-A4E2-3F30950F875F

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Secondo me ha il minimo basso.

    Quando modula, ne cade meno del minimo sindacale.
    La fiamma ciaone è comincia ad accumulare.

    Se sai entrare nei parametri, aumenta la potenza 1.

    Controlla sempre la t fumi.
    Ottima cartina tornasole
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ok grazie x il consiglio , controllerò come mi hai detto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,008
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Se sul manuale c'è scritto Er03 ( bassa temperatura: temperatura minima dei fumi provi a controllare con una pistola a laser (al Lidl la vendonk per 20€) l'uscita dei fumi se è di 40°C significa,che ha,già,fattovla fiamma ma la,tenperatura esterna è inferiore ai 5°C sui manuali Micronova sono onesti a scriverlo, e se possibile farla abbassare da un CAT se non è possibile, di solito svuotando il braciere fino alla candeletta le partirà la caldaia al secondo colpo…perchè deve riscaldare un tubo già caldo… io a dicembre mi ritrovavo la casa fredda perchè bisogna spegnere la stufa,per eliminare l'allarme e riaccenderla premendo il pulsante per la seconda volta… e ho restituito la stufa in conto vendita sl negozio…
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Son problematiche diverse.
    Si parla di altro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Sono riusciti a risolvere, il problema nasceva dalla taratura della ventola .. hanno modificato i parametri della ventilazione in fase di riaccensione alzandoli e ad ora pare risolto. Ma logicamente è dovuto intervenire un tecnico. Grazie a tutti x i consigli
     
    Top
    .
5 replies since 14/11/2023, 12:12   116 views
  Share  
.