Palazzetti Cindy preallarme depressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao,vi descrivo il problema che non credo sia grave ma vorrei risolvere prima possibile ovviamente ... dunque ho acquistato questa stufa, che è modello Palazzetti Cindy ma il corpo macchina è una ''ecofire Flora'' usata (è del 2007, ha circa 20000 ore ma è sempre stata mantenuta perfettamente con manutenzioni etc), ieri l'abbiamo installata, accesa... si accende perfettamente, ma poi usciva in ''alternanza'' con le altre scritte di ora potenza etc un ''preallarme depressione''; allora l'ho spenta, ho fatto l'azzeramento errori come c'è scritto sul libretto (schiacciare off e poi pulire il braciere) poichè pensavo fosse semplicemente che quando l'abbiamo accesa in garage assieme al venditore per vedere che funzionasse, non era attaccata a nessuna canna fumaria quindi l'errore magari lo faceva da li per quello..
    Invece l'ho riaccesa, è andata per un po' tipo 10 min dopo l'accensione e poi ha suonato ed iniziato lo spegnimento e sul display usciva ''allarme depressione'' ed un altra parola che ora non ricordo...
    Che posso fare? La stufa è a 66h dalla manutenzione (da contaore) ,i tubi sono tutti puliti.. anche la stufa.. Ho guardato il manuale per come collegarla alla canna fumaria in muratura e da li si vede che entrano diretti, ma siccome la mia canna fumaria è parallela a quella del piano di sotto, ed ovviamente non è quella dal lato uscita fumi della mia stufa (posteriore sx) ma l'altra, ho fatto cosi: uscita dalla stufa con una curva 90 che c'era già, messo il T con l'ispezione, curva a 45, 40cm di tubo, curva 90 e dentro il camino , può essere quello il problema? Sono andata sul tetto e si sente il caldo che esce dal camino, sembra tirare bene insomma.. Il foro per l'aria da aspirare non è vicino alla stufa è quello per la sicurezza del gas insomma, sono uno basso ed uno alto in 2 punti della casa..
    Ho cercato anche qui sul forum un po' ed ho letto che c'è un tubetto da pulire, ora lo cerco e lo pulisco.. Ed ho inserito l'ora corretta che non c'era.. altre possibilità? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,650
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao e ben arrivato!

    Si quello è un allarme dato dal presostato che può essere sporco nel suo tubo siliconico oppure mal funzionante.
    Però, da come ho compreso, lo schema di entrata in canna fumaria fa un gomito subito all'uscita dell'estrattore fumi e credo possa influire anche quello sul flusso dei fumi per poter darti l'allarme.
    Se sei in grado dovresti anche postare qualche dato in funzionamento della stufa.
    Una domanda la canna fumaria è tutta in muratura senza tubo acciaio e coibentazione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si, fa subito una curva a 45... Si il camino è tutto in muratura il diametro è 15cm, comunque è un camino nuovo ... Il tubetto l'ho tolto ma era perfettamente pulito, l'ho soffiato lo stesso ma non c'era dentro nulla di nulla.. è anche nuovo o comunque è stato cambiato di recente perchè è morbidissimo non secco insomma..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Che dati servono? Ho velocità 2 potenza 2... Altri dati se mi dai un dritta su dove trovarli li posto!

    È così il tubo.. Non vi spaventate eh.. 😅
    Attached Image
    custom_resized_ec19331c-fcdb-4ff9-907c-abeb6cf6622

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Aggiornamento, ho tolto la curva a 45.. Accesa alle 14.30 sta andando, ma dice di nuovo "preallarme depressione"..
    Attached Image
    custom_resized_30167295-ef1b-4843-b208-cbf17c56787

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,650
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Così mi sembra ok ma se da allarme ancora ho hai il pressostato rotto o devi provare ad alzare la velocità di estrazione fumi...
    Riesci a postare i parametri di lavoro mentre funziona?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao il pressostato lavora in pressione o in depressione ? Prova anche a controllare il termostato, potrebbe essere scattato e avvolte si presenta comunque come Alarm Deep Fail, perché sono collegati in serie. Il pulsante per riarmare il termostato si trova sopra l interruttore 0 - 1 vicino Cavo alimentazione. Svita tappuccio nero premi il pulsante e senti se scatta. Se la stufa lavora in depressione occhio alla guarnizione vetro potrebbe spifferare aria all interno che fa perdere depressione. Facci sapere ciao!😏
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Assolutamente falso, pressostato e termostato non sono collegati in serie e quando si manifestano lo fanno per due motivi complimenti differenti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Non so come si faccia a vedere i parametri tecnici.. se mi dite come fare per entrare nel menu poi ve li metto! So che esistono perchè con la vecchia stufa ci avevo smanettato (dietro dettatura del tecnico) ma non era una palazzetti e poi chi si ricorda..

    Comunque ora non da allarmi, lei va.. ma alterna il display con l'ora/potenza/velocità etc a ''preallarme depressione''

    Controllerò la guarnizione del vetro perchè ho letto sul manuale che lavora in depressione ed ho anche letto (giuro che lo avevo già letto ma questo mi era proprio sfuggito) che la canna fumaria se cosi coi tubi di ferro, il primo tratto deve essere minimo 1.5mt, che sia quello?

    Appena mi dite come fare vi metto i dati.. grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,650
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non posso aiutarti per leggere i parametri, però non credo che il 1,5 mt minimo sia il problema.
    Ora rispetto a prima sei in una condizione migliore, forse andrebbe aumentato un po' il tiraggio.
    Sai modificare i parametri base, non quelli tecnici?
    Dovresti avere dele voci tipo pellet o tipo camino da incrementare o diminuire al bisogno.
    Per controllare la tenuta del vetro, a stufa spenta, usa un foglio di carta lo metti in modo che una volta chiusa la porta tu riesca a sfilarlo con le mani.
    Prova su tutti e 4 i lati, se si sfila anche solo su un lato quello può essere il tuo problema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ok, adesso ci provo!
    Si posso modificare ''potenza'' e ''velocità'' da 1 a 5, quando è andata in allarme, che però c'era ancora la curva, erano potenza 1 e vel 1, poi avevo incrementato potenza a 2 ed era andata in allarme... Ieri invece è stata tutto a 2 per qualche ora poi l'ho messa a 3 ma non è cambiato nulla a livello di errori diciamo.

    Adesso vedo se trovo qui sul forum come vedere sti benedetti parametri e se riesco a trovarli poi li metto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,650
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La velocità che hai citato tu è quella della ventola che ti manda l'aria calda in casa, quella che intendo io è quella di estrazione fumi per aumentare il tiraggio della stufa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ho detto che sono la stessa cosa, forse mi sono spiegato male, comunque mi è capitato spesso che con allarme pressostato ho semplicemente riarmato i termostati ed è ripartita.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Oscardc73 ho capito.. tu mi hai chiesto se so modificare i parametri base e ti ho spiegato come li ho usati fin ora..

    Lorian94 la stufa non si è mai fermata fino a non ripartire, si è solo spenta dopo l'allarme ma è ripartita senza riarmare niente
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ce l'ho fatta 😅
    Parametri

    MENU FABBRICA
    DA1 03'
    DA2 08'
    DA3 09'
    GA 1 1600 G/1'
    GA 2 2000 G/1'
    GA 3 2650 G/1'
    DOFF COC A1 0.6"
    DOFF COC A2 8.4"
    DOFF COC A3 3.3"
    D RESIST 10'
    D ONDP A 00"
    G DP A 1560 G/1'
    ST A 45°
    G FUMI P1 1650 G/1'
    G FUMI P2 2000 G/1'
    G FUMI P3 2500 G/1'
    G FUMI P4 2630 G/1'
    DON COC 1.6"
    G +/- % FUMI 00 %
    DOFF COC P1 8.0"
    DOFF COC P2 3.7"
    DOFF COC P3 1.7"
    DOFF COC P4 0.9"
    V. SCAMB.1 01
    V. SCAMB.2 03
    V.SCAMB.3 05
    V.SCAMB.4 07
    ST.SCAMB MX 170°
    ST OFF SC 43°
    ST.STEP SC 20°
    DASS MID P 10'
    D CICLO FC 10'
    ST. BLACKOUT 60°
    D.ALL. GEN 20"
    T ALL PELL 90°

    Edited by Imsobad88 - 14/11/2023, 12:19
     
    Top
    .
31 replies since 12/11/2023, 10:57   510 views
  Share  
.