No elettrico e no idrogeno. Quindi a...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,867
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Motore ad ammoniaca...

    Ne avevano già parlato...
    Sembra ci siano novità

    https://amp.today.it/scienze/motori-ammoni...elettriche.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Mah, andrebbe bene tutto, se fosse preso sul serio...e non intendo da noi, ma da chi produce, vende, regolamento, legifera ecc..
    Finché ci sarà petrolio da vendere, sarà difficile una vera e propria transizione, la speranza è che a forza di provare, elettrico, idrogeno, biocombustibili, ammoniaca, si riesca a trovare una quadra tra chi dovrà comunque guadagnarci, i costi che dovremo sostenere noi e l'effettiva fattibilità nel tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .

    pietra focaia

    Group
    Dannati
    Posts
    166

    Status
    Anonymous
    Sennò a Piedi.
     
    Top
    .
  4.  
    .

    pietra focaia

    Group
    Dannati
    Posts
    166

    Status
    Anonymous
    Attenzione.
    Attached Image
    FB_IMG_1699388144271

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,867
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La prendoooo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Lodi

    Status
    Online
    CITAZIONE (Uno dei Raminghi @ 7/11/2023, 23:19) 
    Attenzione.

    Non trovo un link :=/:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Stando a quanto dice qui...
    il motore ad ammoniaca viene usato in questo caso come range extender di un veicolo elettrico...
    https://www.infomotori.com/auto/primo-veic...p_51333/foto-3/

    Similmente anche qui...

    www.alvolante.it/news/gac-motore-che-va-ad-ammoniaca-385971

    Sarebbe interessante (solo per curiosità) capire qualcosa di più sul principio di funzionamento...

    Tutti questi articoli fanno tante chiacchiere generiche... ma sulla parte interessante non è che dicano tanto...

    ...

    Pare più "realisticamente praticabile" l'ipotesi dei combustibili sintetici...
    Ho anche sentito una pubblicità su Radio 24... come se fosse già in commercio... ma non sono riuscito a sentire bene e a fare una ricerchina in rete per capire cos'è.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Quello in commercio non è il sintetico ab ase di idrogeno ma è Biodiesel sintetico è già in commercio, si chiama Hvo.
    Non ho ancora capito se può andare in tutti i motori o se ci sono delle prescrizioni particolari
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    https://www.hyster.com/it-it/europe/soluzi...e-idrotrattato/

    Eccolo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    Gpl
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    il bio diesel non è altro che olio vegetale raffinato.... la mia vecchia peugeot 2.0 HDI ne ha bruciato di olio di semi vari.... :XD:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    A quanto ho intuito (ma non l'ho trovato scritto in modo esplicito da nessuna parte) il "metilestere" dell'olio vegetale (il biodiesel) viene utilizzato principalmente come correttore di viscosità nel gasolio di qualità superiore (con diverse denominazioni a seconda della marca) che troviamo in tutti i distributori.
    Sempre una cosa che ho "intuito"(mi è parso di capire... chi è più informato di me è il benvenuto) è che spingendo molto la raffinazione del gasolio comune per togliere più zolfo possibile ("desolforilazione"??) si ha un effetto indesiderato di otenere un prodotto troppo fluido e insufficiente alla lubrificazione della pompa di iniezione...

    Ho capito bene?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si tutto giusto e anche nel gasolio normale non premium c'è una percentuale di biodiesel, ed è il motivo per il quale il gasolio tende a formare alghe nel serbatoio quando rimane a lungo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Vedi: chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.crpa.it/media/documents/crpa_www/Progetti/Seq-Cure/Documentazione/oli_vegetali.pdf

    capitoletto "costi e benefici" (non riesco a fare copia e incolla) a pag. 10 del pdf
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 27/12/2023, 11:00) 
    Si tutto giusto e anche nel gasolio normale non premium c'è una percentuale di biodiesel, ed è il motivo per il quale il gasolio tende a formare alghe nel serbatoio quando rimane a lungo

    Non credevo... dove l'hai letto?
     
    Top
    .
29 replies since 5/11/2023, 20:22   370 views
  Share  
.