Problema tina 4.5kw

La stufa immette troppo pellet e sono costretto a spegnerla ogni 2 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno come descritto ho un problema con la mia tina 4.5kw volevo sapere se c era modo di regolare la cadenza del pellet in quanto anche a potenza minima sono costretto a spegnerla ogni 2 ore perché mi ritrovo la clocea piena di pellet fino a intasarsi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao
    Se riesci dovresti postare i parmetri della stufa, e descrivere la canna fumaria, per poter aiutarti con più facilità.
    Ad ogni modo per prima cosa andrebbe ridotto il carico voce "tipo pellet" dal menù e in funzione dei dati che posti credo anche alzata l'aspiraione dei fumi "tipo camino"....
    Riesci ad accedere al menù?

    La tua stufa credo sia un a Eva Calor, se non sbaglio, cercando in alto a destra (3 puntini) troverai altre discussioni utili per a riguardo dei parametri stufa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si è la Eva calor la marca credo,come vedo i parametri della stufa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    La stufa è gia un po che la usi? fatta pulizia straordinaria?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Allora dipenda dalla scheda che monta, ma prima di andare a cambiare parametri descrivi canna fumaria e dati rilevati con stufa in funzione...
    A pulizia annuale stufa e canna come sei messo?

    Credo anche andrebbe spostata la discussione in sezione apposita...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Pulizia appena fatta,canna praticamente inesistente (canna laterale con curva a angolo che butta all esterno direttamente)

    Come vedo i dati rilevati?

    la stufa a pellet è installata su un camion camperizzato da 2 anni e mi trovo in francia, funziona bene. solo che da sempre, il pellet scende costante, e non si regola bene. ogni 2 ore devo spegnerla perché la camera di combustione si intasa di pellet perché ne immette troppo il tecnico mi chiede 180 €solo per prenderla e trovare il problema:(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    La stufa monta scheda micronova.. Descrivi il display o metti una foto dello stesso e vediamo di capirci di più, per vedere i dati, in base al display, c'è una combinazione di tasti, qui nel forum ci sono esperti di quelle schede a differenza mia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Mah,con quella installazione non ne sarei sicuro che il problema deriva solo dai parametri...ma per pulizia straordinaria tu intendi solo canna fumaria,o tubo di uscita fumi? bisogna pulire anche e sopratutto il giro fumi ,scambiatore e magari anche ventola estrazione fumi...l'hai fatto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho fatto una pulizia dettagliata con compressore e aspirapolvere ma la stufa. Per il resto funziona da dio però ha sempre avuto questo problema
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ravanare nei parametri di funzionamento non è cosa da tutti...comunque ti metto il link del manuale tecnico di quella che credo sia la scheda elettronica che monta la tua stufa,guarda se è quello giusto,se si vai alla sezione che spiega come entrare nella lista parametri a pag 24 ,attento a non variare parameri alla cacchio,se riesci prima di cambiare qualcosa scrivi qui la lista dei parametri che ha ora la tua stufa,in quel manuale ci dovrebbe essere la lista intera ma dubito che siano confrontabili con una 4,5Kw...in genere tengono in considerazione da 8 Kw in su...

    www.sercatec.com/wp-content/upload...AL-AIRE-LED.pdf
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ecco questa ti è di aiuto ma come detto da Pino attenzione prima di smanettare coi parametri, se lo fai prima copiati quelli esistenti, ad ogni modo credo tu debba solo intervenire si tipo pellet e tipo camino.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Si Oscar,si potrebbe anche provare a intervenire su Tipo camino e Tipo pellet,tra l'altromi pare che si possa fare senza entrare nel menu tecnico...prendiamo per buono che la stufa sia pulita,ma in genere quel problema salta fuori proprio quando è sporca...se dice che l'ha sempre fatto sin dall'inizio allora c'entrano i parametri...
    Per Guido: l'hai presa nuova o d'occasione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Si Pino hai ragione, ma credo di aver capito che non riesca o non sa come accedere alla taratura semplice da utente, almeno credo di aver inteso così...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Nel manuale che ho postato è tutto spiegato,sia menu utente che menu tecnico
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,643
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Si ho visto molto utile infatti, se quella è la sua scheda ci siamo, poi come dici tu prendiamo per buono tutto il resto e attendiamo risposta anche alla tua domanda... Ovvio installazione strana ma in un camion camperizzato di più non si può...
     
    Top
    .
15 replies since 4/11/2023, 14:47   238 views
  Share  
.