precarico pellet

mancata accensione , probabile precarico pellet in accensione errato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti. ho cercato in tutto il forum ma non trovo soluzione.
    stufa veronica idro dalzotto che leggo essere la gemella della lucrezia idro nordica.
    da quando ho cambiato pellet (preso pellet nordica) la stufa va in mancata accensione.
    pulito tutto, canna, serbatoio, stufa ecc.
    se metto un po di pellet prima di accendere la stufa parte. in accensione normale no.
    ho cambiato anche la candeletta.
    come se in precarico pellet in accensione non basti quello arrivato.
    ho provato anche una procedura trovata qui nel prolungare il carico pellet in accensione (fab04 mi sembra) e aumentare velocità aria ma nulla, il carico iniziale del pellet sembra sempre uguale.
    qualcuno ha la procedura per aumentare pellet in accensione?
    grazie millecambiando la candeletta mi sono accorto che una volta posizionata a freddo, nel momento in cui fa il ciclo di accensione la candeletta la trovo spostata indietro di un cm circa. non mi sono posto il problema perche una volta che metto un po di pellet nel braciere prima di accendere, la stufa parte.
    Quando fa mancata accensione , trovo comunque il braciere pieno di pellet incombusto. credo sia perchè la stufa fa la sua procedura normale di accensione che dura 15 minuti. Mi sembra che il problema sia nel pellet iniziale (altrimenti non si spiega il motivo per cui se aggiungo pellet manualmente all'inizio..lei parte)


    Edited by alecss - 2/11/2023, 10:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao
    Per prima cosa il pellet in fase di carico deve arrivare all'altezza della candeletta e non coprirla altrimenti non si innesca l'accensione.
    Poi la candeletta stessa deve stare in posizione corretta e non spostarsi, non è che si sia allentato il dado posteriormente che la tiene in posizione?
    se si arretra ovviamente non riesce ad accendere il pellet.
    Il pellet diferente può essere che cambi i tempi di accensione, ma credo che sia la candeletta non in posizione correta il problema, dovrebbe sfiorare il pellet e non stare a centimetri di distanza non è un lancia fiamme :XD:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la risposta.
    Si sto controllando ma risulta leggermente arretrata come l originale (avevo fatto foto prima di smontare) .
    In realtà non mi ero posto il dubbio perché con due pugni di pellet messi prima di accendere parte sempre.
    Sto facendo ulteriori prove con modifica parametri trovi qui sul forum . Metterò aggiornamento
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Mettendolo a mano può essere arrivasse a lambire la candeletta, comunque con la taratura del carico vedi che non si copra del tutto e dovresti essere apposto.
    Ne troppo pocco ne troppo abbondante.
    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se sai gia entrare nei parametri devi allungare leggermente il carico iniziale,ma non di tanto,diciamo 10 secondi poi vedi come va ,se si accende con facilità o se continua a fare fatica ad accendersi,come detto da Oscar il livello giusto per avere accensioni impeccabili è a livello del foro candeletta,ma non oltre,diciamo che il pellet deve coprire appena il foro ,questo ti succede perchè stai usando pellet con pezzatura piu lunga e ne scende meno rispetto a prima,se invece è di pezzatura corta ne scende di piu...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Non si capisce bene alecss ...prima dici che alla stufa non arriva pellet abbastanza ...poi a fine discorso dici che trovi il bracere pieno quando si ferma ....le due cose non collimano .....se cade poco pellet in fase di accensione ..e la stufa si spegne ..non ne troverai nel bracere sarà vuoto ......concordi ....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 2/11/2023, 19:40) 
    Non si capisce bene alecss ...prima dici che alla stufa non arriva pellet abbastanza ...poi a fine discorso dici che trovi il bracere pieno quando si ferma ....le due cose non collimano .....se cade poco pellet in fase di accensione ..e la stufa si spegne ..non ne troverai nel bracere sarà vuoto ......concordi ....

    Non so se ho capito bene...dice che se ne aggiunge un po a mano durante il carico iniziale si accende,altrimenti non si accende e va in allarme con bracere pieno...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 2/11/2023, 19:43) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 2/11/2023, 19:40) 
    Non si capisce bene alecss ...prima dici che alla stufa non arriva pellet abbastanza ...poi a fine discorso dici che trovi il bracere pieno quando si ferma ....le due cose non collimano .....se cade poco pellet in fase di accensione ..e la stufa si spegne ..non ne troverai nel bracere sarà vuoto ......concordi ....

    Non so se ho capito bene...dice che se ne aggiunge un po a mano durante il carico iniziale si accende,altrimenti non si accende e va in allarme con bracere pieno...

    Se va in allarme con bracere pieno ..vuol dire che non si è innescato la fiamma ...può dipendere da uno scarso tiraggio in accensione ..oppure da troppo tiraggio fino a spegnere la piccola fiamma quando la candeletta smette di accendere .... la fase dell'accensione è sempre molto delicata ....se regolata a dovere ..non ne manca una ..la mia stufa emma plus..della nordica ..in dieci inverni ..non ha mai fallito un avviamento ..e con diversi pellet .......

    Edited by bibakiralola - 2/11/2023, 19:49
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alecss @ 2/11/2023, 10:15) 
    da quando ho cambiato pellet (preso pellet nordica) la stufa va in mancata accensione.
    pulito tutto, canna, serbatoio, stufa ecc.

    Da quando ha cambiato pellet...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 2/11/2023, 19:48) 
    CITAZIONE (alecss @ 2/11/2023, 10:15) 
    da quando ho cambiato pellet (preso pellet nordica) la stufa va in mancata accensione.
    pulito tutto, canna, serbatoio, stufa ecc.

    Da quando ha cambiato pellet...

    La prima prova da fare è aumentare la durata della candeletta...un pellet magari duro ha bisogno di più riscaldamento per l'accensione ...e se la candeletta si ferma questo si spegne ..........vedendo la stufa fai presto a risolvere il problema .....molti utenti poi ..passan subito ai parametri ..cambia quì ..tocca là..e peggiorano la situazione ...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Puo essere Biba,ma anche per prolungare i tempi candeletta deve entrare nei parametri penso...in genere quando si cambia pellet con uno di pezzatura piu lunga succede che fatica ad accendersi e si risolve allungando i tempi di carico iniziale è successo anche a me
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 2/11/2023, 19:56) 
    Puo essere Biba,ma anche per prolungare i tempi candeletta deve entrare nei parametri penso...in genere quando si cambia pellet con uno di pezzatura piu lunga succede che fatica ad accendersi e si risolve allungando i tempi di carico iniziale è successo anche a me

    Ok ..quando metti pellet lungo può capitare che ne cada poco ...se si accende poi arriva la fase ..avviamento che lo brucia tutto prima che la stufa passi in fase lavoro ..ok...ma dovresti trovare il braciere vuoto ..non pieno ..........aspettiamo che ci racconti bene come funziona..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Il bracere vuoto lo trovi quando non raggiunge un tot di gradi nei tempi stabiliti...se trovi il bracere pieno e l'allarme attivo significa che non si è accesa...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille a chi ha dedicato tempo per rispondere.
    Il problema è nato con il pellet nuovo che tra l altro è nordica.
    Se metto due pugni di pellet nel braciere e accendo la stufa parte.
    Se non metto nulla la stufa fa tutto il processo di avviamento ( 15 minuti) e va in mancata accensione. Quando apro , il braciere è pieno di pellet incombusto con solo pochi pezzetti (3 o 4 neri).
    Sembra che questo pellet cadendo non va in prossimità della candeletta ma si accumula al centro del braciere ( la candeletta è in basso a destra).
    Domani provo ad aumentare il carico pellet all accensione..sempre che stia manovrando i parametri corretti..mi sembra fab 4.
    Avevo aumentato anche il giro fumi fab 5 da 0.400 a 0.600 ma l ho riportatato a 0.400 perché non cambiava nulla. Il tempo di riscaldamento candeletta non l ho toccato perché non so quale parametro sia .
    Parte da fab 1 a salire ma nel forum ho trovato solo spiegazione per fab4 e fab5.
    Domani provo ad aumentare ulteriormente il precarico fab4.

    Ho cambiato anche la candeletta ma non mi preoccupa perché se metto un po' di pellet parte tranquilla quindi sembrerebbe che il problema sia la quantità di pellet all avvio. Purtroppo posso provare solo il mattino presto o la sera quando rientro da lavoro che però la faccio partire perche fa già freddo dalle mie parti

    Ho cambiato anche la candeletta ma non mi preoccupa perché se metto un po' di pellet parte tranquilla quindi sembrerebbe che il problema sia la quantità di pellet all avvio. Purtroppo posso provare solo il mattino presto o la sera quando rientro da lavoro che però la faccio partire perche fa già freddo dalle mie parti

    Se ottengo qualche risultato aggiorno.
    🙏🙏🙏
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Se la tua stufa è gemella delle nordica monta scheda micronova ..i parametri sono questi



    TARATURE-FABBRICA Menù 2

    PF00 Tempo Start secondi 10
    PF01 Tempo acc. minuti 15
    PF02 Tempo avv. minuti 07
    PF03 Precarica accensione
    PF04 Modula Fumi gradi cent. 200
    PF05 Modula Serbatoio off
    PF06 Soglia 1 gradi cent. 55
    PF07 Soglia 2 gradi cent.
    PF08 Soglia on-off gradi cent. 40
    PF09 Cambio Pot. secondi 30
    PF10 Ritardo P2-P1 secondi 01
    PF11 Delta t acc-avv gradi cent. 04
    PF12 Tempo Delta t secondi 60
    PF13 T-fumi P1 off
    PF14 T-fumi P5 off
    PF15 Fumi Start giri/minuto 2200
    PF16 Fumi Spegnimento giri/minuto 2200
    PF17 Fumi allarme giri/minuto 2400
    PF18 Soglia Fumi off gradi cent. 80
    PF19 Attesa fiamma secondi 00
    PF20 Aspira Precarca giri/minuto 1800
    PF21 Ritardo II Soglia secondi 25
    PF22 Delta mod-fumi gradi cent. 04

    se devi alzare il precarico accensione il dato da modificare è questo .
    PF03 Precarica accensione

    ...vedi cosa segna la tua stufa e alza di un 20%...e prova..
     
    Top
    .
41 replies since 2/11/2023, 10:15   575 views
  Share  
.