Stufa cadel - aria poco calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera, come da titolo ho acquistato una stufa cadel a pellet da circa 6 mesi, quindi é nuova. Ho però notato che l'aria che esce non é proprio caldissima ma semmai tiepida...preciso che ho impostato tutto al massimo e la temperatura impostata é di 30 gradi mentre in casa ce ne sono circa 22 (questo apposta per "spingerla al massimo" e vedere...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Online
    La sonda t ambiente dove è messa e cosa rileva?

    Consumo orario?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo

    stufa nuova, modello esatto stufa?
    leggi il manuale e vedi se ce il menu ricetta pellet, se sta a 0 potalo a +1
    se sporca il vetro entra in menu rpm fumi idem aumenta di 1 punto , non toccare altro

    ,
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Scusate, ho fatto le presentazioni nella sezione dedicata.

    Ho una stufa Cadel modello Frame 9 con canalizzazione che va al primo piano in camera da letto. Quindi ho due uscite: una davanti la stufa è una in camera da letto.

    La stufa é posizionata la piano terra vicino al termostato di casa (ma non collegato a questo, utilizza il suo). Utilizzo pellet A1
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    e il modello FRAME3 up ?

    leggi il manuale, menu ricetta pellet, se sta a 0 aumenta di un punto percentuale a +5%
    se sporca il vetro entra in menu rpm fumi aumenta di 1 punto percentuale da 0 a +6% o più 2, non toccare altro
    come e impostata la canalizzazione ,1-2-3-4-5-Auto ?

    per vedere temp fumi alle varie potenze menu info

    provala e vedi se migliora

    Edited by renegade66 - 7/11/2023, 20:03
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si é quel modello.

    Ecco tutte le impostazioni:

    Temperatura ambiente: 25 gradi
    Fiamma:4 (su 5)
    Ventola 1: 4 (su 5)
    Ventola 2: 4 (su 5)
    Easy set: 0
    Ricetta pellet: 00%
    Var. RPM fumi: 00%
    Funzione spazzacamino: OFF
    Abilitazione riserva: OFF
    Confort mode: OFF
    Timeout carica: OFF

    C'é poi il menù tecnico ma mi chiede la password di due numeri (e non é 00)

    Inoltre, visto che ci sono, spiego anche la canna fumaria presente:
    Lunghezza di circa 10-12 MT con andamento, partendo dalla stufa, diagonale verso sinistra e poi verso l'alto, quindi con una curva a 90 gradi e con una da 45 gradi.

    Inoltre...ieri mi é partito l'allarme del pressostato, oggi funziona tutto normalmente...é normale che ogni tanto parta tale allarme?

    Aggiungo che il vetro é pulito tranne la parte inferiore (soprattutto agli angoli) che si é un po' annerita (ma poco)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    leggi cosa ho scritto nel messaggio precedente

    (ieri mi é partito l'allarme del pressostato)
    in che fase, accensione o lavoro?

    la parte esterna canna fumaria e coibentata doppia parete con terminale antivento ?
    e tutta da 80 o sei passato a 100
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    La canna fumaria è dentro una intercapedine da un lato di muro di mattoni e dall'altro di cartongesso (la parte in diagonale) e poi dentro una canna fumaria preesistente in eternit all'interno del muro (la parte in verticale). Il tutto con il suo terminale antivento finisce in un comignolo in muratura con coperchio a V rovesciata sempre in muratura (prima vi era un caminetto). Quindi non ci sono parti della canna fumaria all'esterno della casa.

    La canna fumaria della parte in diagonale è da 80 che diventa da 100 quando inizia la parte verticale. Considera che la lunghezza del tratto in diagonale è di circa 2 metri.

    L'allarme pressostato è partito durante il lavoro (per dire... stasera sempre accesa e nessun allarme...).

    Preciso che la stanza da scaldare (ingresso) è di 48 mc (4,00 x 3,00 x 4,00 altezza) con apertura (senza porta) in un'altra stanza (cucina) di pari cubatura. In alto la tromba delle scale (aperta con ringhiera) è chiusa al primo piano da una porta.
    La canalizzazione invece arriva in un'altra stanza al primo piano (camera da letto) con una cubatura pari a 54 mc (ed anche questa, a mio parere, non è che sia così calda...).

    Piucchealtro mi aspettavo che scaldasse di più e più in fretta. Possiedo anche una stufetta a petrolio della Dainichi (importata da Savichem) e sinceramente quest'ultima scalda meglio, tant'è che la mano vicino all'uscita del calore non ci si tiene (oltre al fatto che mi riscalda una stanza sempre di 48 mc in pochissimo tempo).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    per scaldare più rapidamente prova come suggerito

    per le variazioni leggi manuale,
    menu ricetta pellet, se sta a 0 aumenta di un punto percentuale a +5%
    la tua stufa e bassa di tiraggio fumi e in lavoro può andare in al depr
    entra in menu rpm fumi aumenta di 1 punto percentuale da 0 a +3% o 6% non toccare altro
    provala e facci sapere

    se forma condensa la canna fumaria va coibentata anche se sta dentro vecchia canna fumaria camino

    Edited by renegade66 - 8/11/2023, 11:29
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ok stasera provo e ti faccio sapere come va. Intanto grazie mille per l'assistenza!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    di niente figurati
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Allora faccio il punto... Dopo le modifiche suggerite tutto ok, ringrazio ancora per le dritte...una curiosità...la stufa é nella stessa stanza del termostato del riscaldamento. Ora,il termostato (fissato su un muro esterno) segna 19 gradi percepiti nella stanza mentre la stufa, nel display segna 23 gradi...la distanza tra i due apparecchi é di circa 3 metri...é normale tale differenza?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao
    Può essere perchè probabilmente quel muro esterno trasmette un'aria più fredda in assenza di isolamento.
    Hai cappotto esterno o interno sulla casa?
    Se puoi dovresti spostarlo su di una parete interna.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si tratta di un muro esterno assai spesso (é una vecchia casa di campagna) e senza il cappotto. Purtroppo spostarlo in un muro interno é impossibile per come sono posizionati i cavi elettrici...comunque se viste le condizioni é normale allora non ci sono problemi, basta fare il conto che tra quanto segna il termostato e la stufa detraggo tipo 4-5 gradi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Anche io avevo qualche differenza, avendolo su di un muro esterno anche se spesso.
    Casa ristrutturata del 1600 circa, ben isolata ma senza cappotto.
    Sono uscito dal suo allogiamento con un cavo per un 20/30 cm e l'ho fissato sul muro interno addiacente.
    La sonda stufa è in posizione originale ho hai del cavo per poterla alzare?
     
    Top
    .
16 replies since 31/10/2023, 20:01   249 views
  Share  
.