ACCENSIONE STUFA A PELLET DOPO UN ANNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Ciao Marco, si ma appena ripristino il router torna a funzionare, la tvcc c'è ed ottima solo che non c'è internet.
    Tu che sei un esperto di stufe e temperature, dici che in alto salento una casa di campagna disabitata da agosto e con molta umidità ci permette di dormire al caldo se accendo la stufa dalla mattina verso le 10:00 fino alla giorno dopo (lasciandola accesa anche la notte?).
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Senza contare che è difficile prevedere che temperatura ci sarà il 22 di dicembre :wink_smilie:
    Se non ricordo male è tutto bello sovradimensionato quindi ce la fa, magari per togliere l'umidità ci vuole un po' di più ma come temperatura dovrebbe farcela tranquillamente.
    Poi c'è la questione del pellet, non ricordo quanto ci sta nel serbatoio ma serviranno almeno quattro sacchi quindi probabilmente servirà un rabbocco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Controllerò i fumi quando arrivo ma dubito che la mia si possa incendiare con i 3 programmi di 3 ore l’uno, cosa contraria se la lasciasi h24…
    Comunque vediamo se trovo qualcuno disposto ad andare a dare un’occhiata quando è accesa, se lo trovassi l’accendo prima (2/3gg) con i tre programmi di tre ore e intanto si scalda casa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Per l’uso che ne faccio io che è di 15 gg l’anno penso che il Cat lo vedrò tra un paio d’anni 😂😂😂
    L’acqua ricordi male, la temperatura minima della aqua 15 e’ 53* ma non insisto più di tanto se mi dici che l’hai letto, sei sicuro?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Quanta confusione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Mi sto perdendo anche io…
    Marco stai sul pezzo e scrivi semplice, ma sopratutto non mescolare i consigli/risposte con i tuoi aggiornamenti/domande.
    Io i 50 gradi non me li ricordo, appena scendo controllo…
    Ragazzi ma c’è un modo per collegare alla presa della stufa un accessorio snart che da remoto faccio partire l’accensione della stufa?
    Sarebbe comodo per l’anno prossimo, ad agosto pulisco la stufa a dovere (l’inverno la cenere la lascio per trattenere l’umidità) e collego la spina a questo accessorio che poi accendo da remoto.
    Non so se è frutto della mia immaginazione o realtà
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    No Marco, io parlo di un “accrocchio”.
    Tipo questo:
    https://www.googleadservices.com/pagead/ac...=8&dct=1&adurl=

    Praticamente lascio il programma attuale in memoria, stacco la corrente da remoto via app da questo accessorio e qualche giorno prima che arrivo sempre via accendo la stufa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Ma come mai non ti fidi della stufa?
    Non era regolata bene l'anno scorso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    No Andre, non è che non mi fido però lasciare una stufa in una villa isolata a 1000 km per 3/4 gg non è il massimo…
    Se funzionasse internet almeno potevo visionarla tramite la telecamera, ma non non funziona.
    Peccato perché accendendola prima 3/4 con il programma inserito l’anno scorso avrei trovato casa calda…
    Pace, per quest’anno andrà cosi, la accenderò appena arrivo dopo aver controllato la canna fumaria sopra, messo il tappo sotto, e guardato la pressione dell’acqua (lasciata a 1 bar).
    Poi accendo e lascio acceso tutto il giorno e la notte e la mattina seguente parte con il programma delle 3 ore
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Ma si con l'impianto che c'è si scalda comunque bene
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonardo 11 @ 25/10/2023, 09:46) 
    Anche l'idraulico che mi ha fatto tutto l'impianto mi ha detto la stessa cosa..
    Ecco perchè ho desistito...
    Poi per l'amor del cielo, tutti consigliano di far lavorare la stufa a 58° gradi minimo, ma nel mio caso con la aqua 15 e le dimensioni dei caloriferi, ciccia pellet a morire e poi non puoi stare in cucina dal caldo.
    Infatti appena arrivo per scaldare lascio tutti i caloriferi aperti, ma poi man mano chiudo in primis quello della cucina dove c'è la stufa, poi quello della terza camera che non uso (chiudo la porta per lo spostamento d'aria) e poi quello dell'antibagno e corridoio anche se a dire il vero, questi due non so se il caso in quanto fanno sentire molto lo sbalzo termico...

    Ragiona un attimo...

    Più radiatori apri (e più sono grandi) più il calore si distribuisce in tanta acqua, più il RITORNO sarà freddo e darà problemi di condensa.

    Più che la VAC... il "più semplice sistema anticondensa" (per avere il ritotno caldo) è far circolare POCA acqua.

    Allora... cosa da non fare in tua "assenza" (ma che puoi fare benissimo quando sei presente e puoi tenere tutto d'occhio...)
    fai partire la stufa con POCHI radiatori aperti !!! magari uno solo
    (pensa a chi ha valvole termostatiche... ma almeno uno sempre aperto ... di solito è sufficiente a evitare situazioni pericolose)

    Certamente SEMPRE CHIUSI quelli vicini alla stufa.

    Un errore comune è mettere la stufa in una stanza troppo piccola. Troppo caldo in cucina... anche con la sola stufa. Quel radiatore NON aprirlo MAI !
    (ma proprio mai...)

    Non fare l'errore di far sempre partire l'impianto con tutti quei radiatori aperti.

    Fai una bella cosa: il contrario.

    Accendi la stufa, e apri solo il radiatore del bagno. Quando il ritorno è bello caldo, solo allora, apri uno alla volta gli altri radiatori... SOLO quelli che servono !|

    Cucina, stanze non abitate, antibagno e corridoio, NO !!

    Edited by mariopagnanelli - 29/11/2023, 03:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Alternativa da testare...
    Far partire il circolatore a 25°

    Così non c'è mai ingresso di acqua più fredda in caldaia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti, siete gentilissimi.
    Appena scendo faccio quello che mi dite e visto che controllerò la canna fumaria sopra, mi assicurerò che non c'è catrame...
    Magarì più che da sopra da sotto, prima di avvitare il dado con il cacciavite tolgo il fondello sotto e provo a guardare se ci sono tracce di catrame.
    Pressione acqua 1 bar o uno 1 1/2? Idraulico mi aveva consigliato di farlo a freddo e di stare sotto i 2 bar...
    Magari metto a due e controllo tutti i caloriferi se sono da sfiatare e man mano lo porto a 1 bar o 1 1/2, in base a cosa consigliate...
    Per caloriferi chiarissimo, li chiudo tutti tranne uno (bagno) e poi uno per volta li apro, dopo che sento che quello del bagno è caldo.
    P.s. sono due termo arredo quelli dei due bagni, cambia qualcosa?
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Questa era la mia situazione l'anno scorso al 14/12/22...
    Quest'anno analoga...
    Quindi la stufa accendendola la mattina, deve andare su di 7 gradi dalla mattina alla sera, penso di farcela, che non riuscirò a fare è togliere tutta quella umidità presente in casa (la % di umidità misurata è in casa e NON fuori).
    13,6 dentro e 14,5 fuori...
    Attached Image
    FOTO UMIDITA'

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 29/11/2023, 04:55) 
    Alternativa da testare...
    Far partire il circolatore a 25°

    Così non c'è mai ingresso di acqua più fredda in caldaia

    Non credo sia un valore impostabile...
     
    Top
    .
219 replies since 24/10/2023, 13:26   2964 views
  Share  
.