ACCENSIONE STUFA A PELLET DOPO UN ANNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Ben trovati a tutti, quest'anno sono in anticipo...
    Allora l'anno scorso dopo 15 gg di utilizzo della mia idrostufa a peller moretti aqua 15, una volta spenta non l'ho pulita, in quanto mi è stato consigliato che la cenere assorbe l'umidità ed essendo una casa di campagna disabitata con un alto tasso di umidità, così ho fatto.
    Infatti ad agosto quando siamo scesi per trascorrere il mese di ferie non mi sono preoccupato di pulirla.
    La stufa parte con il seguente programma che vedete nella foro e l’acqua è impostata su 53* gradi (lo so è un un po’ bassa, so che si consiglia minimo 57/60 gradi, a 53 c’è quasi l’obbligo di una VAC che non ho mai messo per 15 gg l'anno).
    I caloriferi sono tutti aperti e in casa la temperatura a Natale scorso aveva un ottimo comfort, tranne per l’umidità che è molto alta, soprattutto nella camera di mio figlio (80%).
    La pressione dell’acqua è impostata su 1 bar a freddo.
    Premesso tutte queste cose che ho imparato grazie a voi vi dico l'intento:
    Qualche giorno prima di arrivare faccio avvitare il dado sotto il finale della canna fumaria (vedere foto) che ho tolto a gennaio scorso per evitare qualora entrasse acqua da forti temporali, di depositarsi nel vano cenere della canna, faccio controllare se sulla canna fumaria c'è qualche nido e poi sempre dalla signora che mi fa le pulizie, faccio aspirare e pulire la stufa e le chiedo di accendermela, praticamente collega la spina e accende la stufa e intanto va avanti a pulire la casa tenendo sotto controllo il perfetto funzionamento della stufa (questo qualche giorno prima).
    Dite che così facendo e un buon modus operandi?
    Praticamente la stufa resta accesa 2 e 1/2 con il primo programma, tre ore con il secondo programma, e altre due ore con il terzo programma (vedere foto)
    L'acqua non è alta (53°) ma per la temperature che c'è in salento va bene.
    Grazie.
    Attached Image
    PARAMENTRI STUFA

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Ciao si direi che la prassi generale va bene, poi dipende molto da com'è stata pulita ma è anche vero che di ore ne fa poche.
    Di solito io accendo per 15 30 minuti prima di pulire in modo da asciugare la cenere, viene via molto meglio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Posso anche accenderla senza pulirla e poi alla prima occasione dopo 2/3 sacchetti faccio pulizia giusta, ma dipende molto da come l’ho lasciata e a dire il vero non mi ricordo.
    È una stafa molto particolare si sporca facilmente nonostante uso il pellet del Penny…
    Comunque valuto…
    Andrea ma qualora volessi far fare una pulizia da un Cat, dici di chiamare uno Moretti
    I generici non vanno bene?
    Ti spiego il cat più vicino è a 60 km e per la pulizia forse anche per la distanza, vuole 100,00..,
    Un po’ tantini..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Non so a volte è meglio un cat di fiducia anche se generico che uno sconosciuto che non si sa come lavora anche se del marchio.
    Di base io sono per il fai da te, un buon passo avanti sarebbe reperire il manuale utente o l'opuscolo per la manutenzione in modo da sapere dove operare.
    Altrimenti con un po' di pazienza bisogna capire com'è fatta e dove ci sono i vari coperchi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Tendenzialmente per una stufa che lavora 15 gg l’anno, la manutenzione da parte di un cat è consigliata ogni quanto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonardo 11 @ 25/10/2023, 07:51) 
    Tendenzialmente per una stufa che lavora 15 gg l’anno, la manutenzione da parte di un cat è consigliata ogni quanto?

    Ogni 10 anni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    A seconda dei modelli la manutenzione va fatta tra le 500 e le 2500 ore di lavoro quindi due anni nel caso peggiore e 5 nel caso migliore.
    Per legge sarebbe annuale a prescindere dall'uso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Visto i caloriferi sovradimensionati i 53° impostati possono andare bene con quegli orari programmati?
    D'altronde per arrivare a 53° non ci impiega tantissimo e pur considerando uno dei tre programmi con le SOLE due ore accese, la stufa non fa fatica a raggiungere tale temperatura (considerando il clima del salento).
    Cosa diversa se in due ore la stufa dovesse raggiungere 67°...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Si direi che non ha senso aumentare, consuma solo di più e fa troppo caldo.
    Sei riuscito poi a fare il controllo condensa nello scambiatore?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    No Andre, a Natale vedo, non ho neanche più montato la vac, per 15 gg l'anno mi sembra uno spreco...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Anche adesso se non è stato pulito puoi vedere com'è, le tracce di condensa rimangono.
    Per me montando la vac trovi sono delle complicazioni
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Anche l'idraulico che mi ha fatto tutto l'impianto mi ha detto la stessa cosa..
    Ecco perchè ho desistito...
    Poi per l'amor del cielo, tutti consigliano di far lavorare la stufa a 58° gradi minimo, ma nel mio caso con la aqua 15 e le dimensioni dei caloriferi, ciccia pellet a morire e poi non puoi stare in cucina dal caldo.
    Infatti appena arrivo per scaldare lascio tutti i caloriferi aperti, ma poi man mano chiudo in primis quello della cucina dove c'è la stufa, poi quello della terza camera che non uso (chiudo la porta per lo spostamento d'aria) e poi quello dell'antibagno e corridoio anche se a dire il vero, questi due non so se il caso in quanto fanno sentire molto lo sbalzo termico...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Ragazzi, pongo una domanda a entrambi, ma tenere la pressione dell'acqua sopra 1,5 bar. vuol dire anche più acqua da scaldare e quindi più consumo di pellet e più tempo per riscaldare la casa?
    E nel caso contrario, tenerla sotto il bar meno consumo di pellet e meno tempo per scaldare casa?
    Grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Oddio un filino di acqua in più c'è ma l'acqua non è comprimibile come l'aria, il 98% dell'acqua aggiunta va nel vaso di espansione e li rimane
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Buongiorno, e ben trovati a tutti.
    Allora dal mio primo messaggio devo rettificare e chiedervi lumi in merito.
    Sono senza connessione internet in casa e non vedo la videosorveglianza per monitorare la stufa.
    Di conseguenza penso di farla solo pulire dalla signora delle pulizie e non accenderla ma pulisce solo casa e poi quando arrivo io l'accendo.
    Domanda, dite che accendendola quando arrivo io la mattina del 22/12 la sera la casa si riscalda lasciandola sempre accesa e quindi togliendo il programma che vedete in foto?
    La lascerei cmq con acqua impostata a 53° e i caloriferi aperti solo nelle stanze che usiamo (chiuderei terza camera, disimpegno, e antibagno in modo da dare più calore alle camere in uso.
    Dopo qualche giorno apro tutti i caloriferi e riprendo con il programma impostato.
    Purtroppo non avendo telecamera non mi fido a lasciare accesa la stufa h24 pur con il programma di sole 3 ore per ciclo.
    Grazie.
     
    Top
    .
219 replies since 24/10/2023, 13:26   2964 views
  Share  
.