Kelly Idro plus

Display che lampeggia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,possiedo una Kelly Idro plus con dieci anni di vita e dopo aver effettuato la consueta pulizia annuale la stufa non vuol saperne di accendersi.Mi spiego: faccio la pulizia approfondita annuale, procedo con la riaccensione e parte regolarmente ma non va più la candeletta di accensione, ne acquisto una nuova e la monto, nel frattempo avendo il pannello di comando che non si legge praticamente più, mi attivo per acquistare anche il display ( tralaltro il terzo per esattezza). Rimonto il tutto ma la stufa non si accende più, il display lampeggia in modo costante e non permette di effettuare nessuna operazione. Ho controllato il cablaggio e c'è continuità in tutti e 4 i cavi. Ho aperto la scheda della stufa e c'è un piccolo led verde che lampeggia anch'esso. Ringrazio in anticipo chi possa darmi degli ulteriori suggerimenti. Abito in una zona collinare e comincia a fare freddino.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno ad intuito è partita la terza scheda madre… più che le cause interne Triacs, penserei alle cause esterne per prevenire magari provi a mettere a monte , prima della spina del cavo della stufa a pellet una presa di protezione contro le sovratensioni dell'Enel, quando stacca la corrente e la ridà arriva a 270Volt se nelle vicinanze non ci sono fabbriche che possano assorbire l'extra tensione dell'Enel
    io ho preso su Amazon questa e non mi sono più saltati i fusibili sulla scheda dell'idropellet che cambiarla costerebbe una "cifra"

    Best Price Square Surge Protected... www.amazon.it/dp/B001P47JJK?ref=ppx_pop_mob_ap_share

    c'è sia con la presa UE e sia con la presa Suko

    Screenshot_20231021-085027_Amazon%20Shopping
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie del suggerimento, provvederò subito all'acquisto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,111

    Status
    Offline
    ricontrolla tutto il cablaggio ,potresti avere qualche falso contatto nei morsetti centralina

    candeletta ,potrebbe essere bruciata o relè che alimenta candeletta guasto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rileggendo : Ho aperto la scheda della stufa e c'è un piccolo led verde che lampeggia anch'esso.
    potrebbe indicare dov'è il led verde magari c'è serigrafato a cosa serve

    PALAZZETTI-RICAMBI-SCHEDA-PYRO-2-2-Per-modelli-vedi-dettaglio-pr-extra-big-17978-773
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ho controllato tutti i morsetti centralina sembrano apposto in c'è ossido e sono ben inseriti. Il led che lampeggia è quello evidenziato
    Attached Image
    IMG_20231021_131900

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Il bello è che la stufa alla prima accensione dopo la pulizia era partita regolarmente, ha fatto i classici bip ( che ora non fa più) nel momento che ho dato corrente ed in seguito ha fatto tutto il processo di accensione , chiaramente non si è accesa perché la candeletta era bruciata.ho sostituito la candeletta ed ho montato il nuovo display e non va, con i sintomi descritti nel primo post. Ho provato anche a montare il vecchio display ma niente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20231021-160959_Firefox

    ok è il LED D16 però vicino c'è il diodo zener può darsi sia saltato dopo il ponte a 4 diodi della tensione in corrente continua il diodo zener che porta la tensione a 5volt, ma si entra troppo nello specifico…e senza schema elettrico è difficile, provi a scrivere a chi gli ha venduto il display
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie mille.... gentilmente potrebbe indicarmi di quale componente si tratta? Per lavoro collaboro spesso con un laboratorio di elettronica e martedì ho intenzione di fargliela visionare,magari con le sue indicazioni riescono a risolvermi il problema....intanto grazie mille a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio,purtroppo non ho potuto far altro che sostituire la scheda, senza uno schema elettrico non sono riusciti a capire il guasto. Mi sono interfacciato direttamente con un tecnico palazzetti in quanto la scheda in questione funziona anche su altri modelli, pertanto si è dovuto procedere all'inserimento di tutti i parametri per il mio modello di stufa. Il tutto per la modica cifra di 300 euri, ed ovviamente un anno di garanzia sul pezzo. Mi scuso per il ritardo nella risposta, e ringrazio tutti.
     
    Top
    .
9 replies since 21/10/2023, 07:18   148 views
  Share  
.