Idrostufa Laminox Petra 34kw

Ripristinata dopo alluvione - problema scheda nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno gentile community. Come tante altre persone della Romagna, sono stato vittima dell'alluvione e la mia idrostufa Laminox Petra è stata sott'acqua per 10 GG. Non mi sono fatto prendere dallo sconforto e ho iniziato a pulirla minuziosamente smontando ogni pezzo e ripristinandolo sostituendo pezzi danneggiati. In pratica ho: pulito e aspirato l'acqua da ogni componente, ripristinato la coclea sostituendo grasso interno che si era indurito, ripristinato l'aspiratore dei fumi sostituendo guarnizioni e cuscinetti, sostituito candeletta di accensione, sostituito display (che non si illuminava più bene) e per precauzione ho acquistato anche una nuova scheda originale. Avendola acquistata tanti anni fa nel frattempo le schede dello stesso modello le hanno cambiate ma seguendo gli schemi elettronici l'ho sostituita mantenendo i collegamenti giusti. Una volta collegata sono andato nel menù tecnico e dalla "banca dati" ho caricato la configurazione "Petra 34kw" e ho provato ad avvisarla.
    In pratica collegata la scheda nuova: 1. ho reimpostato tutte le tarature, comprese quelle del menù tecnico, come le precedenti. 2. Eseguito i vari test (dal menù tecnico) che sono risultati tutti positivi tranne quello della ventola tangenziale. 3. Ho avviato il carico iniziale e poi acceso la stufa e dopo neanche un minuto compare l'AL7 Sicurezza Termica. 4. Azzerando l'allarme, dopo che ha eseguito la Pulizia finale e compare Spento, ho controllato il termostato di sicurezza per riarmarlo, ma non è scattato. 5. Dopo vari tentativi in cui si è ripetuto lo stesso errore ho rimesso la scheda vecchia e, col nuovo display e candeletta, la stufa si è avviata senza problemi (rimanendo il problema della ventola tangenziale esistente già prima dell'alluvione). 🤔 qualcuno può aiutarmi a capire e risolvere il problema (posso anche inviare immagine delle schede con i collegamenti sia della prima che dell'ultima. Confido in un vostro aiuto. Grazie Lorenzo 🙏
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,858
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Controllato la posizione della sonda a bulbo, del o dei termostati?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    No😥 dove sono posizionati?

    Se per sonda a bulbo intendi quella collegata al termostato con riarmo si ed è in perfette condizioni (ma non so se il riarmo sia danneggiato avendo preso acqua). Le altre sonde non le ho controllate. Come faccio a testarle? E poi se sono danneggiate come mai con la scheda di origine non mi dà errore? Grazie 🙏
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,858
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Di solito i bulbi sono in testa alla coclea e zona girofumi

    Per verificare il riarmo, ci vuole un tester.
    Hai svitato il cappellotto del riarmo che nasconde il tastino da premere?

    Di solito son così
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    se con la vecchia scheda alluvionata tutto funziona, e possibile che la scheda nuova sia difettosa,
    altrimenti potrebbe essere stato invertito qualche collegamento

    Quando si attiva AL 7 – Sicurezza termica
    Se la temperatura dell’acqua in caldaia raggiunge la soglia degli 85°C il termostato interrompe
    l’alimentazione elettrica alla coclea, bloccando così il rifornimento del pellet al braciere ed inviando
    una segnalazione di allarme alla scheda.
    Nel display compare la dicitura “AL 7 – Sicurezza termica

    Edited by renegade66 - 5/10/2023, 14:19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    biomass si ho svitato il "cappellotto" ma poi come la testo?

    Renegaderenegade66 quindi tu come agiresti?

    renegade66 si compare l'allarme Al7 dopo neanche un minuto, ma il termico non scatta (riarmo)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    basta un tester per vedere la continuità nei 2 contatti, ma se con la vecchia scheda funziona,
    il problema potrebbe essere scheda difettosa, o invertito qualche collegamento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    con la vecchia scheda funziona regolarmente?
    per la ventola frontale che problemi da ?
    hai controllato il resto dei parametri nei menu nascosti per vedere se sono uguali ?
    all'interno del menu Taratura Tecnico ci sono diversi sottomenu, oltre a Taratura Fabbrica devi controllare
    anche le voci nel menu tarature varie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    hai sbagliato i collegamenti elettrici , rimettendo la vecchia scheda hai scambiato qualche filo sulla morsettiere?
    a parte che non dovevi fare altro che sfilare le varie morsettiere e rinfilarle cosi come erano nella nuova scheda
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Rondini Luca non ho spostato nessun cavo ho fatto esattamente come hai detto tu ho collegato le morsettiere così come erano rispettando i collegamenti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    non serve prendersela con l'utente, e capitato più di una volta di comprare una centralina nuova
    montarla e non funzionare come si deve
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 5/10/2023, 14:25) 
    basta un tester per vedere la continuità nei 2 contatti, ma se con la vecchia scheda funziona,
    il problema potrebbe essere scheda difettosa, o invertito qualche collegamento

    scusami se ti rispondo solo ora ma nel frattempo sto procedendo con gli altri 100mila lavori di ristrutturazione 😥 comunque ho appena fatto un test e mi dà continuità sul termico e la sonda fumi😥 devo sostituirli?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    se tutto funziona con la vecchia scheda non devi sostituire niente
    probabilmente la scheda comprata tempo fa potrebbe (probabilmente) essere difettosa
    leggi anche il messaggio dopo quello da te citato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 5/10/2023, 18:33) 
    con la vecchia scheda funziona regolarmente?
    per la ventola frontale che problemi da ?
    hai controllato il resto dei parametri nei menu nascosti per vedere se sono uguali ?
    all'interno del menu Taratura Tecnico ci sono diversi sottomenu, oltre a Taratura Fabbrica devi controllare
    anche le voci nel menu tarature varie

    Continua il mistero che con la vecchia scheda funziona regolarmente.
    La ventola frontale mi dava problemi già prima dell'alluvione nonostante un tecnico Laminox me l'avesse spostata su di una "porta ausiliaria" non risponde hai comandi on/off (la ventola l'ho testata ed è funzionante). Ora non sono certo in che porta collegarla nella nuova. Ho controllato tutti i parametri compresi quelli delle tarature varie e sono allineati con quella di origine😥
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,141

    Status
    Online
    metti foto della scheda, da menu 12 la ventola e attiva ?
    Attached Image
    Immagine 1

     
    Top
    .
22 replies since 5/10/2023, 10:11   347 views
  Share  
.