Termostato o termovalvole?

Caldaia termika 24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buongiorno Ho acquistato una caldaia termika 24
    Ho collegato un termostato alla porte seriale sul retro nei fili 5 e 6
    La caldaia con il termostato collegato si comporta come se schiaccianti il tasto di spegnimento/accensione
    E' possibile una volta raggiunta la temperatura farla andare in modulazione P1 e non spegnere?
    Secondo voi e' meglio installare le termovalvole su tutti i radiatori, utilizzare il termostato collegato alla caldaia o utilizzare il termostato per comandare una elettrovalvola?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Posso dirti la mia opinione, ma sono sempre le condizioni di confort personali,che vanno perseguite.

    Se il crono chiama, il crono spegne. La sua funzione è quella.
    Altrimenti si sceglie una adeguata temperatura di mandata, sufficiente ad arrivare al setpoin senza esagerare.
    Le termostatiche sono indispensabili.
    Almeno nelle camere, nelle stanze poco frequentate o troppo piccole.

    Non sono consigliate nei bagni, perché comunque si vuole più caldo.

    Prima lavorava con sonda ambiente?
    Come ti trovavi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Prima c'era una caldaia a metano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Offline
    se il comando ti serve solo per accendere e spegnere la stufa, e sufficiente impostare la temp h20 desiderata,
    man mano che h20 sale di temperatura la stufa riduce potenza fino a portarsi in modulazione
    se la caldaia si spegne raggiunta la temp impostata invece di andare al minimo e possibile che sia attiva la funzione ECONOMY
    trovi scritto sul manuale

    x le termostatiche segui il suggerimento già postato da Biomass

    Edited by renegade66 - 3/10/2023, 19:20
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Volevo che FrancescoRe vedesse anche le prove in corso… Poi la cosa migliore è faccia la,prova 1 ,impostando la temperatura dell'acqua come riferimento per andare in modula, e vede quanto consuma restando in modula.Poi fa la prova 2 impostando il termostato esterno che accende e spegne ma un conto è impostare 20°C e un conto è impostare 22°C e farla riaccendere a 19° .Adesso nelle mezze stagioni è la notte che potrebbe calare.Poi si regola con la prova 3 se accendere tramite il termostato solo 1 ora o se lasciare la temperatura del termostato a 22°C dalle ore 20 alle ore 24 , sono prove che deve fare…visto che ha la caldaia a pellet nuova…
    Poi venendo da una caldaia a metano la curva di riscaldo era più rapida con la caldaia a metano magari da 28Kw…il puffer non c'e l'avevo prima con la caldaia a metano e non c'è l'ho adesso con la stufa idropellet, il mio circuito è idropellet a,pianterreno, e termosifoni in ghisa al secondo piano

    Edited by Marco.ise.nok - 3/10/2023, 20:39
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Al momento la caldaia è senza puffer e senza scambiatore...se metto un elettrovalvola subito dopo la caldaia comandata dal termostato puo' essere un problema?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Offline
    ( se metto un elettrovalvola subito dopo la caldaia comandata dal termostato può essere un problema? )

    un elettrovalvola per fare cosa? interrompere la mandata di acqua calda ai radiatori?

    Edited by renegade66 - 3/10/2023, 20:43
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Per fermare la circolazione dell'acqua una volta raggiunta la temperatura ambiente in casa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Offline
    a mio parere assolutamente NO, hai letto il manuale?
    leggi cosa o postato nel primo messaggio
    a quanto e impostata h20 ?
    se sta a 70° portala a 65°, se troppo visto che non fa troppo freddo puoi impostarla a 60°
    raggiunta quella temp la macchina va automaticamente al minimo modulazione
    poi come già suggerito conviene montare le termostatiche

    Edited by renegade66 - 3/10/2023, 21:04
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Situazione senza termostatiche a inizio ottobre 2023 di notte fuori casa 14°C

    Screenshot_20231006-022228

    acceso caldaia a metano 30minuti alle ore 20

    Screenshot_20231006-023242

    in basso a destra in rosso si vede 0.5 ore , va da se che proseguendo il ragionamento spendere soldi in più per mezzora di accensione è un buttare i soldi, secondo me .

    con le finetre ristrutturate, doppi vetri e guarnizione, e tenute chiuse la notte



    Screenshot_20231003-210719_Drive
    Esempio di collegamento idraulico senza caldaia a Metano, non vedo nessuna elettrovalvola… la valvola anticondensa non c'è l'ho nè prima sulla caldaia a metano nè ora sulla stufa idropellet che come avvertenza evito di scendere sotto i 60°C per evitate formazione di creosoto nei turbolatori della idropellet

    Screenshot_20231003-210807_Drive

    in quest'altro esempio con la,caldaia a metano che scalda l'acqua sanitaria per la doccia, adesso la legge prevede l'inserimento di uno scambiatore a piastre , pure qui non vedo nessuna elettrovalvola, tenga presente che prima di trovare in interne questi esempi mi fidavo ciecamente del lavoro dell'idraulico

    Edited by Marco.ise.nok - 6/10/2023, 02:40
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie a tutte per le risposte
    Allora direi che la cosa migliore e' montare valvole termostatiche in tutti i radiatori
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non a tutti...
     
    Top
    .
11 replies since 3/10/2023, 15:24   212 views
  Share  
.