Problema con la mia stufa POINT PLUS

La fiamma si spegne lavorando su P1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho una edilkamin POINT PLUS e vivo in Spagna.
    Attualmente la stufa funziona perfettamente, tuttavia quando la stanza raggiunge la temperatura ottimale o sta lavorando a P1, dopo 45 minuti si attiva una ventola per pulire il crogiolo, provocando lo spegnimento della fiamma.
    Non lo so, né ho toccato nessun parametro, potrebbe essere dovuto a qualcuno di questi?
    Spero che puoi aiutarmi
    Grazie mille, saluti. (:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ciao Lorena benvenuta sul forum!!
    Come sei messa a pulizia?
    Hai pulito a fondo la stufa e la canna fumaria?

    L'errore SF compare quando crolla la temperatura fumi.

    SF-16963413871705

    Occorre capire se quando succede com'è la fiamma, è "giusta" per la potenza impostata a P1?
    Oppure c'è troppo pellet che la soffoca?
    Oppure c'è poco pellet?

    Sai entrare nei parametri senza far confusione?
    Puoi dirmi com'è impostato il parametro SF?
    Puoi dirmi com'è impostato il parametro At?

    Se prima la stufa andava bene cosa è cambiato?
    Hai del pellet scadente oppure quello che usi ha preso dell'umido?
    A potenza P1 ogni 45 minuti parte per 10 secondi la ventola che fa l'autopulizia del crogiolo, ed è assai strano che sia questa a mandare in blocco la stufa a meno che qualche manina non abbia cambiato qualche parametro (se il pellet è di buona qualità).
    Puoi dirmi a quanto è impostato il parametro A1?

    Ti allego il libretto utente in lingua spagnola in formato.pdf che ti consiglio di scaricare sul computer.

    Edited by Lupo delle Nevi - 3/10/2023, 16:46
    File Allegato
    Point_Plus_Es.pdf
    (Number of downloads: 74)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille, precedentemente avevo la casa in affitto e sospetto che mi abbiano toccato qualcosa che rientra nei parametri.
    Ho fatto tutta la manutenzione e lo sto testando completamente pulito. All'interno del P1 la fiamma è normale e il mio problema è che potrebbe esserci troppo poco pellet.
    Non ho mai osato toccare i parametri, non so nemmeno come inserirli, né quali siano i valori stabiliti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L.sanz @ 10/10/2023, 19:11) 
    Grazie mille, precedentemente avevo la casa in affitto e sospetto che mi abbiano toccato qualcosa che rientra nei parametri.
    Ho fatto tutta la manutenzione e lo sto testando completamente pulito. All'interno del P1 la fiamma è normale e il mio problema è che potrebbe esserci troppo poco pellet.
    Non ho mai osato toccare i parametri, non so nemmeno come inserirli, né quali siano i valori stabiliti.

    Ma buona sera!! Guarda chi si rivede.
    Se ipotizziamo che a P1 la stufa immetta poco pellet si può rimediare facilmente.
    Il valore stabilito a P1 è 17 ma si può aumentare per poi vedere come va.
    Entrare nei parametri è un'operazione a rischio, non bisogna commettere errori ... te la senti?
    Ho la lista dei comandi da impartire passo passo per accedervi in italiano oppure in inglese .... cosa vuoi fare?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buona notte!
    Se ho l'elenco passo passo, mi sento in grado di riprodurli. Non c'è davvero altra soluzione, vero?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L.sanz @ 12/10/2023, 20:39) 
    Buona notte!
    Se ho l'elenco passo passo, mi sento in grado di riprodurli. Non c'è davvero altra soluzione, vero?

    Buongiorno!!
    La quantità del pellet immesso nel bruciatore può essere solo modificato dai parametri variando il tempo di rotazione coclea.
    C'è però da tener conto anche che la coclea alimenta il pellet in quantità volumetrica il che vuol dire che se il pellet è corto ce ne va di più come peso rispetto ai tipi di pellet lunghi. (I pellet lunghi lasciano più spazi vuoti l'un con l'altro a parità di volume).
    Hai per caso recentemente acquistato del pellet diverso rispetto a quello che prendevi prima quando la stufa funzionava bene?
    Se comunque ritieni che a P1 di pellet ce ne vada poco proviamo ad aumentarlo dai parametri e mò vediamo se risolviamo.
    Preferisci le istruzioni in lingua inglese o italiana??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio!
    Il pellet che utilizzo è di buona qualità e non è molto lungo.
    Preferirei istruzioni in inglese
    ti auguro il meglio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ti allego la lista parametri.
    In alto vedi come poter fare dei test a freddo dei singoli componenti.
    Più sotto vedi come entrare nei parametri, devo dirti che tu sei l'unica responsabile di qualunque problematica che si potrebbe presentare per una scorretta comprensione e inserimenti di valori errati. Tieni conto che alcuni intervengono sulle sicurezze che salvano il prodotto da un eventuale surriscaldamento con un conseguente incendio ... quindi stai ben attenta a quello che fai.

    Quando sei dentro stai attenta a non premere anche accidentalmente i tasti + e - che sono quelli che cambiano i valori ... il salvataggio dei dati immessi poi è automatico senza alcuna richiesta di conferma.

    Uso%20Parametri

    Il primo set da tenere in considerazione è il parametro At evidenziato in giallo che determina se l'autoregolazione è o non è attiva.
    Se impostata su OFF allora la stufa legge i valori indicati con P1 P2 P3

    Se impostata su ON allora la stufa legge i valori indicati con T1 T2 T3 e successivamente:
    Se la Temp. fumi è inferiore ai valori impostati con T1 T2 T3 allora comanda di immettere il pellet secondo i parametri H1 H2 H3
    Se la Temp. fumi è superiore ai valori impostati con T1 T2 T3 allora comanda di immettere il pellet secondo i parametri L1 L2 L3

    Con ciò sai tutto circa il dosaggio del pellet, prova a muoverti e nel dubbio se non sei sicura di cosa fare CHIEDI.
    Buon lavoro fanciulla della España!!
    Facci sapere se ci sei riuscita.
    Ti auguro il meglio!!

    Allego la lista parametri.pdf in lingua inglese ed un ingrandimento.png da usare come il Vangelo per entrarci e spostarcisi dentro.

    Edited by Lupo delle Nevi - 13/10/2023, 22:31
    File Allegato
    Point_Plus_Eng.pdf
    (Number of downloads: 17)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    Appena lo avrò ti dirò come va.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao buon pomeriggio
    Dopo aver cambiato i parametri la stufa funziona perfettamente, che meraviglia!
    Grazie mille per avermi aiutato!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L.sanz @ 27/10/2023, 20:01) 
    Ciao buon pomeriggio
    Dopo aver cambiato i parametri la stufa funziona perfettamente, che meraviglia!
    Grazie mille per avermi aiutato!

    Ciao buona sera Lorena!!
    Mi fa molto piacere che tu sia tornata sul forum solo per ringraziarmi ed ancora di più che tu abbia risolto grazie al mio modesto aiuto.
    Sono contento e spero che ogni tanto passi a farci un saluto.
    Arrivederci!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio,
    La gioia è stata di breve durata, dopo aver funzionato perfettamente per due giorni, oggi mi dà costantemente errori, di nuovo SF.
    Il motivo per cui ricevo questo errore è che la coclea in alcune occasioni non funziona, anche se la luce sul display si accende indicando che la coclea ruota, in realtà non è così. Non so se può essere dovuto al motore a vite senza fine, ma non capisco perché quando lo riaccendo gira perfettamente e non è intasato.
    Sapreste dirmi cosa potrebbe essere e se si può risolvere?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Banalmente ... la vite che fissa il motoriduttore alla coclea è stretta bene?
    N.B: deve impegnarsi sul pianetto che fa da antirotazione e non sulla parte tonda.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    La vite è in quella posizione, (ho allegato una foto), non capisco bene se deve restare in alto o al contrario, e andare in basso.
    Sì, è molto stretto
    Attached Image
    vite fotografica

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Non capisco il dubbio, spero possa intervenire l'amico renegade66 che ha più manualità di me.
    Non se possa servirti ma sulla mia ex Cherie il montaggio è come vedi.
    Io devo scappare ... ci si rivede.

    DSCN0681
     
    Top
    .
21 replies since 3/10/2023, 11:39   382 views
  Share  
.