Stufa fa saltare il differenziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    buongiorno...posto qui perche non mi ricordo piu' come si fa',scusate.ho un problema con la stufa a pellet cadel joe l'anno scorso e' successo che alla prima accensione e' scattato il differenziale,me la fatto 3 o 4 volte,poi girando la spina scuko al contrario non me la piu fatto,ora finito di pulire stufa e canna fumaria all'accensione mi scatta il differenziale,dopo un po di prove faccio un filo con una spina ed elimino la massa.....e la stufa funziona,do' la colpa all'attacco con interrutore accensione dietro la stufa,ma consigliato da mio figlio mi dice di non farla andare senza massa,e che l'interrutore dietro la stufa non centra.allora ripristino tutto e provo a riaccenderla e noto una piccola scintilla sul riduttore che fa scendere il pellet e mi salta il differenziale.allora smonto il motore e riaccendo la stufa senza,e la stufa rimane accesa e non scatta il differenziale.pensando sia bruciato volevo accertarmene lo collego diretto alla corrente e gira bene.ora non capisco perche' mi salta il differenziale se rimetto il motoriduttore,e non mi salta se elimino la massa dall'interrutore dietro la stufa? qualcuno puo' aiutarmi grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Online
    99,9% è colpa della candeletta di accensione.

    Sono loro a scaricare a terra, se prossime alla fine vita.

    Sostituiscila e prova.

    Corretto. Non farla andare senza terra. Non è sicuro. Potresti essere tu, a "scaricare" con il corpo. Non è saggio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno intanto bravo che ha trovato e visto la scintilla partire dal motore coclea e passare dal motoriduttore al telaio della stufa, o ha i faston che toccano sul pacco lamellare del motore, la gabbia esterna , o un filo che ha perso la gomma isolante e tocca il pacco lamellare o puzza di bruciato l'avvolgimento di rame, e in qualche punto la vernice trasparente bruciata lascia passare la corrente al pacco lamellare.
    Escluderei il condensatore di spunto col corpo metallico che ha già la vite collegata al telaio della stufa… la soluzione è cambiare solo il motore secondo me… se prima non è mai scattato il differenziale vuol dire che prima andava bene, ma ora non è più sicuro

    Edited by Marco.ise.nok - 8/9/2023, 10:31
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Non so perché ci troviamo nella sezione canne fumarie, comunque suggerisco di dare una lettura a qualcuna delle tante discussioni esistenti sul forum.
    CLICCA

    Leggendo ho trovato questo:
    CITAZIONE (Ifexpc81 @ 24/12/2021, 23:36) 
    Quante castronerie, mamma mia, il ferro del cemento armato, non deve essere assolutamente collegato a terra, l'elettrotecnica è una cosa. Ma qui stiamo parlando di impianti fatti da ammiocugino, sempre riferendosi a quanto detto, tra terra e fase debbono esserci 250v il distributore, mette il neutro a terra, tra terra e neutro deve essere 0v +o- 2%, la stufa ha un componente che scarica sulle masse e il differenziale legge questa differenza di potenziale, la prova della massaia e mettere un cavo col gialloverde scollegato e puff il differenziale non scatterà più, ma io non sono ammiocugino e te lo sconsiglio. Chiama un cat, testate tutti i componenti collegati ad una terra, candeletta compresa.


    Edited by Lupo delle Nevi - 8/9/2023, 10:46
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,862
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ulteriore test per escludere la candeletta.

    La sconnetti e accendi la stufa con diavolina
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    prova gia' fatta ho scollegato la candeletta ma saltava lo stesso il differenziale.quando ho staccato il motoriduttore non scattava piu',quello che non capicsco..perche' il motoriduttore provato fuori dalla stufa funziona correttamente?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    controlla i fili che vanno al motoriduttore, potrebbero essere spellati e scaricare a terra
    facendo prova al banco hai collegato anche filo di terra? tieni alberino con una pinza per simulare lo sforzo carico coclea

    e già capitato anche su altre stufe di trovare uno dei fili motorino danneggiati, il motorino tende a muoversi
    e potrebbe aver pizzicato uno dei fili che scarica a massa

    Edited by renegade66 - 8/9/2023, 10:58
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (b.valk3 @ 8/9/2023, 10:51) 
    prova gia' fatta ho scollegato la candeletta ma saltava lo stesso il differenziale.quando ho staccato il motoriduttore non scattava piu',quello che non capicsco..perche' il motoriduttore provato fuori dalla stufa funziona correttamente?

    Hai letto quello che ha scritto Marco???
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 8/9/2023, 10:24) 
    ...o ha i faston che toccano sul pacco lamellare del motore, la gabbia esterna , o un filo che ha perso la gomma isolante e tocca il pacco lamellare o puzza di bruciato l'avvolgimento di rame, e in qualche punto la vernice trasparente bruciata lascia passare la corrente al pacco lamellare.

    Oops ... scusa Renegade abbiamo scritto insieme quasi la stessa cosa.

    Passero Solitario i motori di ricerca sarà difficile che trovino i post "elettrici" in questa sezione.
    Pensaci tu o Nicola a spostare dove opportuno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    provato al banco ma senza fare forza provato anche mettendo la massa sul corpo motoriduttore e andava ugualmente,adesso scendo e lo provo sotto sforzo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    di niente capita,
    escluderei la prima ipotesi di Marco, ( i faston che toccano sul pacco lamellare del motore)
    di solito i fastom sono isolati da capucci, i contatti nell'avvolgimento di solito sono lontani dal pacco lamellare,
    in alcuni motorini i contatti sono protetti da schermatura isolante

    e più probabile la seconda, filo che ha perso l'isolamento
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    rieccomi,provato sotto sforzo,con massa sul corpo funziona,adesso do' uno sguardo ai fili del mororiduttore nella stufa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 8/9/2023, 10:54) 
    CITAZIONE (b.valk3 @ 8/9/2023, 10:51) 
    prova gia' fatta ho scollegato la candeletta ma saltava lo stesso il differenziale.quando ho staccato il motoriduttore non scattava piu',quello che non capicsco..perche' il motoriduttore provato fuori dalla stufa funziona correttamente?

    Hai letto quello che ha scritto Marco???
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 8/9/2023, 10:24) 
    ...o ha i faston che toccano sul pacco lamellare del motore, la gabbia esterna , o un filo che ha perso la gomma isolante e tocca il pacco lamellare o puzza di bruciato l'avvolgimento di rame, e in qualche punto la vernice trasparente bruciata lascia passare la corrente al pacco lamellare.

    Oops ... scusa Renegade abbiamo scritto insieme quasi la stessa cosa.

    Passero Solitario i motori di ricerca sarà difficile che trovino i post "elettrici" in questa sezione.
    Pensaci tu o Nicola a spostare dove opportuno.

    Eccomi, fatto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    trovato...era uno dei cinque fili che uscivano dalla scheda madre ,un filo grigio che era fascettato sul potrta riduttore ,,fascettato molto stretto sullo spigolo in ferro,col tempo e vibrazioni si e' spelata la gomma, ringrazio tutto il forum per le risposte e la pazienza,grazie a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    visto che hai trovato il guasto filo spellato , ottimo lavoro :b:
    la tua stufa dovrebbe avere il menu j test componenti,
    per sicurezza puoi fare un test per verificare se altri componenti danno problemi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    varese

    Status
    Offline
    ok,adesso se riesco posto 2 foto,magari in futuro possono essere utili a chi avra' dei problemi come me'
     
    Top
    .
19 replies since 8/9/2023, 09:09   297 views
  Share  
.