Problema Cadel FAmily (micronova I023) allarme DEP non legato a pressostato

all'accensione viene rilevato alrm DEP , ma dai controlli il pressostato chiude bene i contatti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    alla riaccensione per test della stufa, si presenta l'errore in oggetto . VErificata la pulizia, tutte le guarnizioni, il pressostato ( anche sostitutito per sicurezza) ma con prova tester all'accensione c'è dep , i contatti si chiudono e vengono mantenuti chiusi. Canna fumaria pulita e ripetuto test all'aperto senza canna fumaria ( non si arriva all'accensione del pellet)

    Ho fatto anche un test con bypass e ponte su contatti. la scheda durante la fase di load va in allarme dep.

    Ho esaurito le idee. se non quella di un problema di scheda.

    Avete qualche altro suggerimento ?

    GRazie

    Alb
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    ma e una cucina ? smontato e pulito motore fumi ? il motore fumi gira regolarmente appena dai corrente ?
    ai controllato il micro interruttore della porta ? controllato termico a riarmo manuale?
    controlla la lista errori nel manuale nella sezione al08 manda dep
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Grazie Renegade.
    Si é la cucina.
    Smontata tutta anche aspiratore pulito e gira senza minimo rumore :) .
    Non c'è microinterruttore sportello fuoco, ma per sicurezza ho cambiato guarnizione. La dep c'è e chiude il pressostato. In elenco non rimane che scheda micronova guasta :(. Ho fatto tentativo di bypass del pressostato e l errore c'è sempre.

    Il termico a riarmo manuale si trova sulla scheda? O dove? La stufa parte accende la candeletta e parte la coclea poco dopo va in alarm dep. Non penso possa essere il termico. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    se non ha micro nella porta e il modello family 1,
    provato a invertire tubicino pressostato ?
    qualcuno a modificato i parametri?
    controllato le connessioni in centralina? possibile falso contatto

    dopo le prove fatte con stufa pulita, anche senza canna fumaria e sensore in bypass va sempre in allarme,
    e possibile che ci sia un problema in centralina, portare centralina da radiotecnico per una verifica,
    potresti avere un calo di tensione nel trasformatore, già capitato su altre stufe

    Edited by renegade66 - 7/9/2023, 12:26
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Se per fanny 1 intendi la versione 1 della I023 ti direi di si ( I023-5)

    provato a invertire tubicino pressostato ? invertendolo non crea depressione va in errore subito. nessuno l'ha invertito
    qualcuno a modificato i parametri? da spegnimento a riaccensone nessuno ha modificato nulla ... durante spegnimento era scollegata dalla rete .
    controllato le connessioni in centralina? possibile falso contatto ... ok provo rivedere tutti i contatti legati al pressostato

    dopo le prove fatte con stufa pulita, anche senza canna fumaria e sensore in bypass va sempre in allarme,
    e possibile che ci sia un problema in centralina, portare centralina da radiotecnico per una verifica,
    potresti avere un calo di tensione nel trasformatore, già capitato su altre stufe

    ---> per quest'ultimo controllo vedo se dalle mie parti ci sono ancora dei radiotecnici per un check su alimentatore .

    Grazie per i suggerimenti
    A
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    di niente figurati,
    scusa errore mio, parlo di modello cucina family e family led, nei manuali cadel da 2 modelli
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Si Family prima versione. No led quindi I023-5.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20230907-140335_eBay

    Screenshot_20230907-140315_eBay

    Screenshot_20230907-140611_eBay



    pronti scheda,Micronova,I023-06 idro se non si accende la fiamma con la candeletta potrebbe esse da controllare la candeletta… mentre se la coclea non carica il pellet potrebbe essere il circuito dell'allarme che in serie al contatto del depressostato ha il contatto del termostato di sicurezza vano pellet da riarmare… Nella mia stufa a pellet air il dunettino del depressostato si sdoppia e oltte al vano della camera della ventola estrazione fumo va anche al vano del serbatoio del pellet e ono da controllare i beccucci metallici che non siano ostruiti,spingendo dentro con una chiave a brugola del 3mm

    Edited by Marco.ise.nok - 7/9/2023, 14:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    rileggi tutta la discussione, la cucina e in al dep
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    lo so se va,in allarme dep non fa,partire la coclea che carica il pellet, ma non si sa mai pulendo tutti i beccucci potrebbe essere un grano di pellet dentro il beccuccio nel sebatoio pellet, e poi riarmando il termostato di sicurezza del vano pellet, se postasse lo schema elettrico della Cadel Family semplificherebbe dove controllare… poi la Cadel ha un numero diretto per l'assistenza post vendita può provare a sentire pure loro
    https://cadelsrl.com/assistenza/

    Edited by Marco.ise.nok - 7/9/2023, 13:49
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ciao, nel seguire il consiglio di Renegade "controllato le connessioni in centralina? " ho smontato la scheda e lavata con spray per contatti. Probabilmente l umidità creava qualche falso contatto.
    Rimontata. Funziona nuovamente.
    Un saluto a tutti e grazie per i suggerimenti.
    A
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    benissimo, guardi anche il video che spray

    Link SP35 Spray Alcool Isopropilico, 400 ml- l'imballaggio può variare https://amzn.eu/d/0kcbPSe

    usare per pulire le schede delle stufe a pellet

    www.youtube.com/embed/vTYW5J3I0Fw

    quello che ha usato serve solo per pulire tutti gli spinotti rimovibili con i contatti ossidati, e i faston vari,da stringere con una pinza

    sulla mia la scheda madre per la Air è montata in verticale e adopero solo un pennellino per spolverarla delicatamente, solo lo spinotto jack della sonda ambiente l'ho spruzzato con lo spray per i contatti elettrici
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    ottimo lavoro :b:

    Edited by renegade66 - 7/9/2023, 18:51
     
    Top
    .
12 replies since 7/9/2023, 10:11   281 views
  Share  
.