Fotovoltaico - produzione - grafici - info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Tra poco sarò anch'io un "percettore" di energia elettrica prodotta da impianto FV.

    Abito nel pordenonese.
    Posterò grafici di produzione, consumo e vendita.

    Scambio libero anche con voi.
    Confronteremo i Ns impiantini.

    App huawei
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno, benvenuto nel club, noi abbiamo installato il F.V. da undici anni, con alcuni step. Primo step 3.5kW a ovest; secondo step aggiunti altri 1,5kW a sud, ed accumulo da 5kW; terzo e ultimo step portato accumulo a 10kW.
    Programmato l'inverter in "autoconsumo", inviamo in rete solo il nostro surplus.
    Le bollette?, fatta salva la stagione invernale, che si aggirano intorno ai 55€ al bimestre, (canone TV compreso), nelle stagioni estive, paghiamo solamente nolo contatore e canone TV.
    La scorsa settimana, ci è pervenuto pure un rimborso dal GSE, intorno ai 460€.
    Saluti Piero
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    6kw+11kw di accumulo,da marzo a oggi. A volte (pochissime) l'accumulo non mi basta per la notte. Specie se facciamo tutti la doccia di sera perché in questo momento ho ACS con un banale boiler elettrico.
    Sto studiando per mettermi una pdc aria/acqua,ma il dubbio è sui consumi invernali quando l'impianto fv non produce.
    Screenshot_20230713_032351_Home Assistant
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno, questo è lo screenshot di una giornata di sole del nostro F.V.;
    - linea verde: stato di carica della batteria
    - area gialla: potenza generata dal F.V.
    - area blu: potenza assorbita in "autoconsumo
    ... i picchi blu, sono gli interventi di utilizzatori di potenza, (motori elettrici).
    Saluti Piero
    Attached Image
    Screenshot_20230713-084603

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    finalmente sono attivo anche io.... posto qualche screen perchè ho qualche dubbio
    se guardate i primi due giorni la produzione è lineare, precisa... poi ha iniziato a strappare in modo notevole.. capita anche a voi? mi sembrano picchi troppo repentini, in uno passa da 4,6 a meno di 2...


    Firefox_Screenshot_2023-07-23T09-13-13

    Firefox_Screenshot_2023-07-23T09-11-41

    Firefox_Screenshot_2023-07-23T09-11-06

    Firefox_Screenshot_2023-07-23T09-10-33

    Firefox_Screenshot_2023-07-23T09-10-01
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Nuvole. Se invece c'era sole in piena può essere autoprotezione per aver superato i 253v. Ma più probabile nuvole.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Veneto (VI)

    Status
    Offline
    Seguo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Il mio ieri ad esempio:
    Attached Image
    Screenshot_20230723_112753_Home Assistant

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io mio verrà collegato questa settimana.

    Un mio collega ha fatto parametrare meglio l'inverter proprio per i picchi nel grafico di er sola. (Non erano nuvole ma veri e propri stacchi dell'inverter).

    Dopo la modifica dei parametri, picchi nulli o rarissimi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Io non stò più controllando produzione/consumi, noto che in questo periodo al mattino ho sempre le batterie cariche all'80% dunque ho solo una scarica notturna del 20%

    Il mese passato la produzione è stata di 223 KWh
    consumo utenze 146 KWh
    da generatore 0 KWh
    se il tempo fotocopia quello dell'anno passato penso che a dicembre e gennaio sfrutterò ben poco il generatore..
    Buon sole a tutti :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno Er Sola, sono "semplicemente nuvole", nuvole passeggere; il terzo grafico, evidenzia l'ipotesi; "a sentimento ", dovrebbe essersi alzato il vento, che ha spazzato le nubi, a metà giornata, ed il rendimento, è diventato costante, e/o comunque proporzionale all'inclinazione del sole.

    Altre osservazioni che vi anticipo:
    - dopo una pioggia violenta, che dilava abbondantemente la superficie dei pannelli F.V., troverete una produzione migliorata di un buon 10 - 15%
    - maggiore è la temperatura raggiunta dai pannelli del F.V., minore è la corrente erogata, dovuta alla "deriva termica" dell'elemento in silicio.

    Di fatto, c'è qualcuno che, con una piccola elettropompa e una fitta serie di ugelli, raffredda i pannelli F.V., riciclando in una cisterna interrata dell'acqua piovana; il rendimento è vero che migliora, ma non di più di tanto, poiché parte della energia prodotta in più, viene utilizzata per pompare l'acqua verso i pannelli F.V.; si può tentare di utilizzarlo con un "discreto maggior rendimento", se i pannelli F.V., sono posizionati su supporti a "piano campagna".
    In ogni caso, non tentare di utilizzare acqua dell'acquedotto, poiché comunque contiene una frazione calcarea. La evaporazione dell'acqua ad effetto del calore, provoca il deposito di strati di calcare, che ne riduce decisamente il rendimento.
    Saluti Piero
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Per sapere se sono nuvole o stacchi dell'inverter basta guardare il grafico dei volt. Gli inverter staccano sopra 253v se ricordo bene, perché significa che la rete non riesce ad assorbire la sovraproduzione.
    Attached Image
    Screenshot_20230723_155141_Home Assistant

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno Rotta, è vero, gli inverter staccano a 253 Volt, tuttavia, è un caso abbastanza raro, con la "fame di corrente", che caratterizza le reti elettriche. Forse si può verificare occasionalmente nei fine settimana o durante le festività, ma i condizionatori sono energivori, in particolare quelli un po' datati, e comunque nei centri urbani, capita molto raramente uno stacco per sovratensione...
    Saluti Piero
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Vero, però dipende anche da altre cose: cavi fino alla cabina, situazione zonale,.... Vedi che se sei in una zona di villette tutte con fotovoltaico e magari con una linea elettrica di un cinquantennio fa allora nelle ore di punta può accadere.
    Nel caso specifico io cmq ho detto subito nuvole. Il grafico è caratteristico con quel "buco" pomeridiano.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    i dubbi continuano.. aspetto qualche altro giorno prima di chiamare la ditta
    sembra un sali scendi fatto apposta per farti consumare da rete...

    Firefox_Screenshot_2023-07-26T09-01-27
     
    Top
    .
402 replies since 1/7/2023, 16:52   4959 views
  Share  
.