Problema stufa adler

Stufa adler idro 13kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho un problemino con la mia stufa adler Merano 17.. la stufa è stata montata a fine novembre 2022 dal tecnico ( subito dopo un sacco di problemi). ha una canna fumaria dritta che arriva in terrazzo dove c’è un cappello antivento, lunghezza 9mt circa.. vivo in Sicilia nella provincia di Messina, ancora la tengo accesa perché ho un neonato in casa e vorrei tenere la casa non dico calda ma almeno vivibile anche per lui. La casa é di circa 110mq su un unico livello. Da un po’ di tempo la stufa sempre essersi trasformata in un trattore, tanto che mi porta a spegnerla per esaurimento.. trema il vetro in un modo assurdo e diventa dopo qualche secondo dall accensione Nero.. la fiamma è molto alta è forte.. sembra che dentro ci sia un tiraggio esagerato.. non ho molta dimestichezza con la stufa , consuma 33kg di pellet in un giorno massimo un giorno e mezzo.. cosa mi consigliate ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,818
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Dritta...in verticale?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Online
    la stufa e in garanzia 4 mesi di vita, chiama assistenza casa madre potresti avere problemi al motore fumi
    probabilmente cuscinetti danneggiati ho ventolina interna motore fumi mollata o storta
    che può provocare vibrazioni e problemi di tiraggio, altra ipotesi corpo estraneo
    già capitato di trovare corpo estraneo incastrato e cotto nella ventola, pipistrello
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, ho dimenticato di spiegare bene che all inizio la canna fumaria montata dal tecnico, entrava 40 centimetri dentro una canna fumaria già esistente. I primi giorni tutto ok, poi ha iniziato a cadere acqua dal tubo e abbiamo deciso di prolungare la canna fumaria fino al tetto . Da lì in poi i problemi del rumore e il consumo maggiore di pellet ( mi sembra )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Online
    per i consumi molto e dipeso dalle impostazioni temp h2o e potenza impostata, consumo orario (min/max ) 0,8/3,5 kg/h
    ma se fa rumore e vibrazioni appena la accendi potresti avere un problema al motore fumi, canna fumaria fissata male,
    la stufa non e in piano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    H2o 70 gradi
    P5 e poi va in lavoro modula
    Come consumi la mia stufa ha un serbatoio di 33kg. Ad esempio ho acceso la stufa ieri sera alle 23 h20 70 gradi temperatura 21gradi potenza 5 e stamattina alle 9 era quasi finito.
    La canna fumaria che problema potrebbe dare ? Vibra il vetro?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,818
    Location
    FVG

    Status
    Online
    70°
    Pot5
    In primavera
    A Messina

    Sono "sconvolto"

    Perché tale scelte?
    Non credo abiti in un tendone...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Perché al momento vivo in una casa abbastanza vecchia, con infissi vecchi. In più ho un neonato.. vorrei tenere una temperatura costante adeguata.. cosa mi consigli ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Online
    i consumi sono quelli se tieni h2o a 70° a potenza 5 consuma 3,5kg ora, riduci temp h2o a 65°

    il problema sta nelle vibrazioni da appena la accendi , bisogna trovare la causa
    potresti avere un problema al motore fumi,
    probabilmente cuscinetti danneggiati ho ventolina interna motore fumi mollata o storta
    che può provocare vibrazioni e problemi di tiraggio, altra ipotesi corpo estraneo
    già capitato di trovare corpo estraneo incastrato nella ventola,
    canna fumaria fissata male, la stufa non e in piano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Potenza lascio sempre 5? Avendo diminuito h2o a 65. Grazie per le risposte.. sto provando a vedere se il problema è la canna fumaria . Perché prima di cambiare i tubi non faceva questo problema. Se potete consigliarmi come tararla per avere buon rendimento calorico è giusto consumo vi sarei grato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,818
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Dovresti descrivere dettagliatamente la canna fumaria.

    Lunghezza, sviluppo, diametro, tipologia tubi e tipologia terminale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allora la canna fumaria è di diametro 80 in acciaio nero. Per 7 metri continua con con il tubo da 80, poi gli ultimi due metri è un tubo diametro 80 ma doppia camera. Per un totale di 9mt di canna fumaria. Attaccata alla stufa c’è un T e poi prima di salire verso il soffitto c’è una curva di 90gradi.

    Come terminale ha 1 cappello antivento fissato con delle viti autofilettanti.. e in giro ai tubi per passata una guaina
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Aspettando che chiami l'assistenza, in 4 mesi, come ha scritto ha già avuto parecchi problemi poi magari scrive cosa era il problema… Mi fa venire in mente che anche a me ho avuto la saracinesca metallica del garage che vibrava il garage faceva da cassa di risonanza.Però nel garage non ho nessuna,stufa a pellet, ma,un camino con canna fumaria diritta che sale sul tetto,e non ci carico legna da una decina d'anni magari è provocato dal vento… il mio camino ha un foro laterale da diametro 150mm mai tappato che era adoperato 50anni fa per una caldaia a basamento a gasolio, che non c'è più

    20230321_185052

    messo tappo, la saracinesca mi vibrava quando partiva la caldaia a metano, che è su un altra canna fumaria

    Edited by Marco.ise.nok - 21/3/2023, 22:45
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Oggi dovrebbe venire un tecnico.. io stamattina ho provato a sistemare la canna fumaria, il problema sembra essere diminuito molto.. lo fa quando entra in modulazione ma per poco tempo.. adesso sembra solo problema di fiamma alta.. vediamo cosa dice lui.. vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Online
    quale tecnico se casa madre ok, altrimenti non far toccare parametri o altro
    se incasina la stufa come già capitato puoi perdere la garanzia
    fiamma alta e molle tipo caminetto ?
    per le prime regolazioni puoi verificare nel manuale se la tua stufa a il menu tipo pellet e tipo camino
    tipo pellet regola la caduta in percentuale 3/5% in + o in - a tutte le potenze -9 0 +9
    tipo camino regola il tiraggio fumi in percentuale 3/5% in + o in - a tutte le potenze -9 0 +9
    prova con h2o 65°, tipo pellet -1 e tipo camino a + 2 e vedi se la fiamma migliora

    Edited by renegade66 - 21/3/2023, 18:07
     
    Top
    .
14 replies since 20/3/2023, 11:25   241 views
  Share  
.