Stop a produzione e vendita di motori termici dal 2035,sarà cosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non è ancora detta l'ultima parola sullo stop alla vendita di motori a combustione interna dal 2035,sembrava che la Comunita Europea andasse spedita verso quel traguardo ma qualcuno pare che abbia dei dubbi...per il momento hanno spostato piu avanti le decisioni finali...

    www.6sicuro.it/blog/stop-auto-diesel-benzina-2035/
    https://www.ilsole24ore.com/art/auto-l-ita...vC?refresh_ce=1
    https://motori.virgilio.it/notizie/stop-mo...-italia/189299/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    E ci credo che abbiano dubbi ..è un vero suicidio economico per l'Europa ...dismettere tutte le linee di produzione di auto a motore ..per riqualificare le aziende per produrre macchine elettriche .....quando i nostri concorrenti America e Cina ..continuano la produzione di macchine normali ..a che scopo ...vuoi essere il primo della classe .........ci leghiamo mani e piedi alla Cina per l'acquisto e la produzioni di batterie e componenti elettronici ..non abbiamo ancora imparato la lezione ..Russia con il Gas .....ma veramente abbiamo la vista così corta ............perdita del 30-40% dei posti di lavoro ..senza contare l'indotto .....e poi dove le carichiamo stò auto ...chi non ha un garage la mette per strada ??..ogni posto macchina a bordo strada ha un caricabatterie ??.. è stato calcolato che se tutto il parco auto Italiano fosse elettrico.....la corrente attualmente consumata in un giorno i tutta Italia ..serve solo per ricaricare le auto ...e il resto con cosa lo facciamo andare ..a manovella ...... ci sono carburanti alternativi ..mai incentivati ...metano ...gpl ...idrogeno .....che inquinano molto meno ..si cominci con quelli ....e poi perchè accanirsi contro l'auto ..se da rilevazioni sono responsabili solo del 1%.dell'inquinamento globale ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se qualcuno spinge al massimo verso l'elettrico 100% è perchè ci sono grandi interessi economici...inutile far finta di non capire,una piccola parte di questi lo fa per una sua ideologia,tutti gli altri hanno interesse...comunque penso che se dovra essere cosi il parco circolante nel 2035 si abbassera parecchio,non si puo pensare che a quelle condizioni ci sara ancora circa 1 auto per ogni abitante...credo che si abbassera di un 20/30% almeno...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non ci sarà nessuno stop
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 6/3/2023, 16:52) 
    Non ci sarà nessuno stop

    E lo credo bene ..se vogliamo andare a schiantarci economicamente ..abbiamo solo quello da fare..la transizione ecologica può aspettare e anche tanto ...con buona pace delle Gretine di turno ..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    poi nei vigneti non ci vedo proprio il motore elettrico, se si scarica la batteria,d'inverno la sera al buio non si torna più a casa.Avevo sentito alla radio Dejai che in colonna per isparmiare la batteria d'inverno non si accende il riscaldamento e d'estate non si accende il climatizzatore

    Edited by Marco.ise.nok - 6/3/2023, 20:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,284
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Quest' anno forse dovrò cambiare auto ma penso mi orienterò sulla benzina. L elettrico costa veramente troppo (già non so se mi orienterò sul nuovo o sull usato), inoltre non ho fotovoltaico e nemmeno garage quindi sarebbe solo problematico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrancescoMn @ 6/3/2023, 18:47) 
    Quest' anno forse dovrò cambiare auto ma penso mi orienterò sulla benzina. L elettrico costa veramente troppo (già non so se mi orienterò sul nuovo o sull usato), inoltre non ho fotovoltaico e nemmeno garage quindi sarebbe solo problematico.

    Sul nuovo c'è poco da scegliere e se si vuole fare i nazionalisti peggio ancora...non volevo comprare nuovo perchè appunto nonj c'era nulla che mi attirasse particolarmente,allora mi sono addentrato nel mercato dell'usato recente e mi è andata bene,non ho speso poco perchè io sono puntiglioso,deve soddisfarmi in pieno,altrimenti poi mi vado a pentire,ho preso un auto di 4 anni,italiana,da una persona ancora piu puntigliosa di me ,non piu in produzione e sono soddisfatissimo...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    sono molto soddisfatto della mia auto elettrica
    ma pensare di avere solo elettrico è impensabile
    L'auto elettrica la ricarico in garage, da marzo a ottobre sfrutto il fotovoltaico
    Le altre due auto che ho in casa se fossero elettriche come farei la ricarica in contemporanea?
    E poi l'elettrico va bene se fai pochi km all'anno, impossibile gestire le ricariche per chi fa 5-600 km al giorno. Oppure avere a disposizione colonnine fast

    Certo però che quando passi all'elettrico, se ti risiedi su un'auto a combustione ti sembra di tornare alla preistoria

    Non credo però saremo mai pronti al 100% elettrico neanche fra 20 anni ed infatti anche l'europa se ne sta accorgendo.

    Edited by Stufo di tutto - 16/3/2023, 21:36
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La cosa assurda dell'elettrico è che, tolte condizioni particolari come avere il fotovoltaico, conviene sia economicamente che ambientalmente solo se si percorrono molti km e si ricarica a casa, situazione veramente difficile da realizzare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    Quoto Stufo.
    L'elettrico quando lo provi è come il cambio automatico, eventuali perplessità svaniscono dopo 2 secondi.
    Il punto dolente sono disponibilità energetica in rete e infrastruttura diffusa per le ricariche, sulle quali siamo a 0,03 su 100 da fare.
    E il 2035 da qst punto di vista è dopodomani.
    Ci sarà ampio spazio per altre soluzioni, più o meno ibride.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Ci sono paesi più al nord che l'elettrico lo hanno proprio scavalcato adottando soluzioni più ecologiche, saranno dei fessi?
    Già oggi d'estate solo ad attaccare i condizionatori si manda in crisi i distributori aggiungici la lentezza e la burocrazia che c'è in Italia da oggi al 2035 come pensate che sarà la situazione per affrontare la richiesta aggiuntiva di energia elettrica?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Non cambierà niente da quì al 2035....tanti bla bla ..e poi nulla di fatto......qualche auto elettrica e alcuni pannelli solari in più sulle case .............e poi si continua con il petrolio finche cè nè .... in Italia poi con la lentezza burocratica che cè quì ...solo per la richiesta di istallare una colonnina di ricarica ci vogliono anni ..... quì in paese un agricoltore ha istallato pannelli sulla stalla per la mungitura ...finito l'impianto ha dovuto aspettare 8 mesi perchè si degnassero di collegarlo in rete e cominciare a produrre energia ........
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Il decreto energia sta semplificando molto le procedure per installare grandi impianti, parlo di installazione da diversi MWp, Sia su terreni agricoli che industriali.
    Ho due clienti agricoltori che sto cercando di mettere in contatto con una Esco per due grossi impianti da 8-10 MWp ciscuno.
    Se i terreni sono vicini ad aree artigianali/industriali le concessioni per installazione sono molto semplici.
    I ritardi di connessione sono dovuti alla mancanza di personale da parte di E-distribuzione. Il personale è rimasto invariato ma le installazioni stanno aumentando ad una velocità molto elevata. E-distribuzione si sta adeguando purtroppo è una entità "pesante" che ha bisogno di tempo per adattarsi

    In un paese confinante con il mio stanno installando un impianto da almeno 20 MWp... non so la potenza precisa ma vista l'area interessata siamo li

    E ne arriveranno sempre di più in tutto il territorio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 9/3/2023, 11:12) 
    Il decreto energia sta semplificando molto le procedure per installare grandi impianti, parlo di installazione da diversi MWp, Sia su terreni agricoli che industriali.
    Ho due clienti agricoltori che sto cercando di mettere in contatto con una Esco per due grossi impianti da 8-10 MWp ciscuno.

    Io so che su terreni agricoli coltivabili non si possono installare impianti fotovoltaici....a meno che sia una legge regionale del Piemonte ma non mi pare,sei sicuro che questi terreni siano accatastati come agricoli? ho un amico che è agricoltore come me ma il suo terreno è accatastato come "servizi" perchè è molto vicino al centro citta,se volesse potrebbe installare fotovoltaico o anche cederlo a terzi ,tramite un contratto di affitto senza venderlo per fare cio,ma se fosse "agricolo" non potrebbe farlo,cosi mi ha detto lui...

    https://agricoltura.regione.emilia-romagna...erreni-agricoli
     
    Top
    .
289 replies since 6/3/2023, 15:10   3201 views
  Share  
.