Condensa all interno del braciere

Condensa braciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Buongiorno,ho un caldaia a pellet ungaro ctu 32 kw,scrivendo in precedenza qui sul forum ho trovato la giusta soluzione al bilanciamento del mio impianto,però adesso ho questo problema,che ho notato mi succede a caldaia spenta,di trovare condensa solo su questo lato del braciere della mia caldaia,la caldaia ha una vac da - 55...la caldaia in genere l accendo intorno alle 13 dopo circa 2 ore e mezza mi va a staccare il secondo piano xk arrivato a temperatura dotato di cronotermostato,dopo altre 2/3 ore che anche il primo piano arriva a 21 gradi mi si chiude un termosifone,così la caldaia va a scaldare solamente su un termoconvettore di 7 kW e uno scaldasalviette e così si ferma in modulazione x tutto il tempo a 70 gradi che è anche la temperatura impostata della caldaia.la cosa strana è che poi la spengo in torno alle 22,la mattina seguente alle 4 di mattina quando vado a lavoro nn trovo nulla,mentre quando ritorno verso le 13 e vado a sentire trovo umido,perché?? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Cosi
    Attached Image
    compressed_1676917014580

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    A metà del comignolo ovviamente all interno c'è il tubo coibentato e basta,che scende x arrivare alla stufa x circa dieci MT,interna e tutta coibentata
    Attached Image
    compressed_1676917272834

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Aiutatemi x favore,grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Probabilmente condensa o addirittura particelle di pioggia

    C'è un T almeno, dietro la caldaia?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Si e quando tolgo il tappo trovo cenere,e giusto qualche volta appena qualche granulo di cenere ma nnt di che,non potrebbe magari essere che poi una volta arrivata a temperatura rimane in modulazione x tanto tempo a 70 gradi,o nn c'entra nulla?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Non credo, è una cosa che avviene quando è spenta. L'aspirazione è collegata all'esterno o preleva dall'ambiente?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Ciao andrea,L aria la prende dal interno,calcola si trova in un locale tecnico di 5 mq e chiudo la porta della stanza e rimane anche molto caldo all interno

    L unica cosa collegata con l esterno è la canna fumaria
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    A volte capita che a canna fredda il flusso si inverta però la caldaia deve essere molto fredda per fare condensa e l'aria molto umida (nebbia?)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Bo forse potrebbe essere,xk succede quando la stufa si raffredda del tutto,infatti la trovo nel pomeriggio e nn al mattino presto,anche se nella stanza nn c'è tutta questa umidità,nel caso come potrei risolvere??

    Ho capito cosa intendi x aria umida,cmq da me è ancora abbastanza freddo quindi credo che sia come dici tu,che mi consigli di fare??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Di solito è un fenomeno che può accadere durante il fermo estivo e si risolve tenendo aperto lo sportello o mettendo dentro la stufa una vaschetta che cattura l'umidità.
    Si potrebbe tentare di deumidificare l'ambiente ma se l'aria viene giu dalla canna (il tubo di aspirazione soffia) non avrebbe effetto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Io però purtroppo la condensa c'è l ho dentro il bracere,la canna è asciutta,e togliendo il tappo sotto la t della canna nn trovo umidità
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Probabilmente è dovuto a canna calda con un buon tiraggio, spegnimento, ingresso di aria comburente fredda dell'ambiente locale tecnico che condensa via via che il braciere si fredda.

    L'aria rasoterra è probabilmente fredda e umida
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Biomass quindi per te dipende dall' aria fredda del locale tecnico??xk effettivamente la caldaia si trova in una stanza (locale tecnico) sotto il grottino,dove x Andesso visto che nn ci stiamo andando per niente tengo i termosifoni spenti,e li ovviamente la temperatura è più bassa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    È una ipotesi.
    Il bracere "respira" aria dalla presa aria comburente fino a che la canna tira.
    Ovviamente si fredda prima il braciere, che la canna.
     
    Top
    .
105 replies since 20/2/2023, 19:11   1204 views
  Share  
.