Motoriduttore non gira collegato alla stufa

Problemino sul motoriduttore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, a casa della mia ex, si è fritto il motoriduttore di una stufa a pellet Pasian del 2005. Un Kenta da 2.5 g/Min. Ne ordino uno nuovo, e portroppo collegato ai morsetti della stufa, non va, gira lentamente, si surriscalda, mentre direttamente alla 220v funziona.
    Collegando il tester ai morsetti, mi risulta sempre sotto tensione a 120 v, con impulsi a 220 v mandati dalla scheda. Ora la mia domanda è: è normale che il motoriduttore sia sempre sotto tensione? O dovrebbe essere 0 in fase di pausa e 220v sotto impulso? Grazie mille a chi mi potrà dare un consiglio.

    Edited by umby - 1/3/2023, 14:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe avere impulsi a 220v e poi zero. Bisognerà sostituire il triac della scheda. Se cerchi triac troverai un sacco di discussioni a tal proposito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    se il motorino si surriscalda e anche possibile che ci sia un problema di boccole rovinate nella coclea
    niente di strano vista l'età della stufa, probabilmente ha ancora le boccole originali
    provato a svuotare serbatoio pellet e far girare la coclea a mano libera per vedere se gira senza sforzi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Si, il problema si manifesta anche senza innestare il motoriduttore...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    cioè il motore si surriscalda anche a banco o gira male la coclea
    l'altro problema e la tensione che dovrebbe stare a 0 quando non carica
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    ...scheda da revisionare!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Condivido: scheda da rivedere.

    Speriamo sia solo il triac... ma di solito non fa così: o va sempre (triac in corto) o non va...
    ma che passino solo 120V (più che sufficienti per spiegare una bella scaldata...) ho paura che sia un guasto più complicato dovuto a un erroneo pilotaggio.

    Un triac costa pochissimo e si fa presto ... però...

    Siamo sicuri che i 120 V li hai misurati "sotto carico" (con il motore ben collegato e non a vuoto)?

    In teoria... staccando il piedino Gate (quello che riceve il segnale dall'optoisolatore) dovrebbe dare uscita zero (non pilotato).

    Se dà lo stesso i 120... mi aspetto il triac guasto

    Se escono 0 V, mi aspetto che il triac non sia il colpevole, e che faccia semplicemente il suo mestiere in quanto "pilotato così".

    Magari se se la sente di fare una riparazione "insolita"... prova a far intervenire un riparatore TV.

    Fagli leggere questa discussione, e quella sul "Triac"...

    E' un guasto "inconsueto". Forse la prima volta che leggo una cosa del genere qui sul Forum...


    [per caso, la stufa è al piano terra? Zona umida? La stufa è stata ferma diverso tempo...?]

    Edited by mariopagnanelli - 25/2/2023, 23:14
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    io farei una revisione coclea con cambio boccole visto che la stufa e del 2005
    poi seguendo il consiglio di Mariopagnanelli cambierei triac e fotto accoppiatore costano pochi euro
    Attached Image
    triac

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 20/2/2023, 00:34) 
    Condivido: scheda da rivedere.

    Speriamo sia solo il triac... ma di solito non fa così: o va sempre (triac in corto) o non va...
    ma che passino solo 120V (più che sufficienti per spiegare una bella scaldata...) ho paura che sia un guasto più complicato dovuto a un erroneo pilotaggio.

    Un triac costa pochissimo e si fa presto ... però...

    Siamo sicuri che i 120 V li hai misurati "sotto carico" (con il motore ben collegato e non a vuoto)?

    In teoria... staccando il piedino Gate (quello che riceve il segnale dall'optoisolatore) dovrebbe dare uscita zero (non pilotato).

    Se dà lo stesso i 120... mi aspetto il triac guasto

    Se escono 0 V, mi aspetto che il triac non sia il colpevole, e che faccia semplicemente il suo mestiere in quanto "pilotato così".

    Magari se se la sente di fare una riparazione "insolita"... prova a far intervenire un riparatore TV.

    Fagli leggere questa discussione, e quella sul "Triac"...

    E' un guasto "inconsueto". Forse la prima volta che leggo una cosa del genere qui sul Forum...


    [per caso, la stufa è al piano terra? Zona umida? La stufa è stata ferma diverso tempo...?]

    Buonasera, perdonami il ritardo. Allora, la misurazione l'ho effettuata senza motorino, con lo scopo di vedere se la tensione fa effettivamente 0/220v. L'ho portata da un tecnico TV il quale mi ha sostituito tutti gli optoisolatori, ed ora effettivamente la tensione è 0/220 v...ma purtroppo il motorino non gira, vibra perché poggiato sul telaio della stufa lo sento, ma l'albero non si muove..domani faccio una prova ulteriore direttamente a 220 se gira il motorino (cosa già provata) e poi la riporto al tecnico e vediamo cosa si può fare...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    se la scheda adesso da 0 e 220 quando da l'impulso dovrebbe essere ok

    al banco senza carico potrebbe girare regolarmente ma bloccarsi sotto sforzo
    se cosi fosse probabilmente ce un ingranaggio rovinato che a perso 2/3 denti e sotto sforzo si blocca
    anche se il motore continua a girare
    altra cosa verifica il gioco nell'albero coclea, sull'asse verticale di circa 2/3mm, sull'asse orizzontale il movimento dovrebbe essere
    quasi pari a 0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Mamma che pasticcio...

    Andiamo con ordine...

    La prima cosa che ti ho chiesto è se la misura l'hai fatta SOTTO CARICO (= con il motorino collegato...o se vuoi, in alternativa puoi mettere una lampadina...o un carico simile).


    Dalla tua prima domanda a inizio discussione, avevo capito che la misura era sotto carico...

    mentre dalla ultima frase sembra che dopo la riparazione, no...

    Seconda cosa che devi chiarire : cosa intendi per "poggiato sul telaio della stufa"...?
    L'hai smontato e "letteralmente" appoggiato tenendolo in mano... o è montato?

    Aperto la scatola ingranaggi?

    Dato una vuotata / pulita alla coclea per sentire se gira bene "a mano"? (ovviamente togliendo di mezzo il pellet...)

    Aspettiamo anche che ci dici come funziona alimentato "diretto" a 220...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Buonasera.. effettivamente sono stato un po' confusionario..per ordine
    1) la misurazione è stata fatta senza motorino collegato, ma direttamente dai morsetti.
    2) il motorino collegato alla scheda, era poggiato sulla base di metallo dove è fissato fissato il girofumi
    3) non l'ho aperto... quindi non so..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Va ben dai...
    Compito a casa: ripetere le misure di tensione sotto carico

    provare a vedere come va il motoriduttore "in mano" senza essere attaccato alla coclea , a vuoto, sotto tensione diretta, e poi collegato alla scheda (a impulsi)...

    (e se a vuoto gira bene)
    verificare coclea
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 27/2/2023, 01:47) 
    Va ben dai...
    Compito a casa: ripetere le misure di tensione sotto carico

    provare a vedere come va il motoriduttore "in mano" senza essere attaccato alla coclea , a vuoto, sotto tensione diretta, e poi collegato alla scheda (a impulsi)...

    (e se a vuoto gira bene)
    verificare coclea

    Buonasera, fatto tutti i compiti che mi hai assegnato, ho scoperto che un topolino, aveva rosicchiato un filo e quindi la tensione non era costante... sistemato questo, il motorino gira perfettamente, sotto carico 0 220 v. Ora posso dire di aver dato fuoco alla mia ex😂. Grazie mille per i tuoi consigli (e di tutti i partecipanti).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Succede anche questo...
    (e anche molto peggio... a me un topo ha mangiato la cinghia della distribuzione...
    Mi è toccato rifare la testa. Un disastro...)

    Cosa non si fa per ... il topo ... (... o... la topa...) (?)
     
    Top
    .
16 replies since 18/2/2023, 16:31   465 views
  Share  
.