Karmek Lione idro temperatura termosifoni bassa, perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare o forse non ho cercato bene... Vi spiego il mio problema: in pratica non riesco a far raggiungere una buona temperatura ai miei termosifoni quando uso la stufa anche se la tengo accesa tutto il giorno... Viceversa se accendo la caldaia dopo poco si sta già bene.... Ho impostato la temperatura acqua fino a 75 gradi, il set ambiente a 30, la potenza la metto anche a 5 ma non ottengo nulla di diverso. Ho visto anche che giocando con le varie potenze (da 1 a 5) non è che cambia nulla....
    Secondo me è qualche parametro tecnico o semplicemte qualche parametro da settare bene... Chiedo a voi esperti, cosa posso modulare per avere qualche variazione di temepratura?
    Grazie mille a chi mi risponde.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao .prima di tutto devi controllare che i caloriferi si scaldino completamente anche sotto ....se sono caldi vuol dire che l'impianto stà funzionando ..bene .......una occhiata la darei alla velocità della pompa che deve stare al massimo.. a che temperatura arriva l'acqua nella stufa ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per la tua risposta. la temperatura dell'acqua la vedo nel display principale? perchè io imposto il set tipo a 75 per esaferare, ma poi non so effettivamente a quanto arriva la temperatura dellacqua... Dove lo vedo?
    Per quanto riguarda i termosifoni anche la parte bassa non sono "bollenti", diciamo che la temperatura è uniforme su tutta la piastra (in ghisa)... E cmq con la caldaia non ho problemi, si scaldano bene dappertutto.... Ho anche eseguito più volte lo "spurgo" dell'aria pensando fossa quello....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    La temperatura dell'acqua la dovresti vedere sul display della stufa ..o in un menù ...ma non conosco la tua stufa .....come prima prova potresti alzare la velocità della pompa di circolazione ....sopra la pompa cè una rotellina con le tre potenze segnate ..metti la 3..

    pompa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ok provo e ti dico, se intanto conosci qualche parametro che posso controllare nel menù tecnico dimmi pure, grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ok, a parte che io questo regolatore della pompa non l'ho trovato, ora sono riuscito a entrare nel menù tecnico e ho trovato un parametro della pompa e l'ho alzato di 5 gradi. Ora mi sono messo davanti e ho visto bene, praticamente ho impostato il set acqua a 75 gradi per provare e ho visto che la temperatura dell'acqua arriva a 60 gradi e poi scende tornando verso i 52/53 per poi riprendere a salire... Ma più di 60 non va, è ho anche messo la potenza a 5...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Se non aumenta la temperatura dell'acqua vuol dire che la stufa è al massimo e non riesce a scaldare di più ...stufa piccola con tanti radiatori da scaldare ..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Può essere che moduli.
    Se hi un circolatore elettronicotarato su portata variabile, un impianto con molte curve o ristringimenti.

    Riesci adistingere i tempi di coclea on off tra quando parte e quando arriva?

    Consumo orario di pellet?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    allora, ho appurato che quel valore è il valore massimo a cui arriva l'acqua, l'ho messo a 65 gradi e in effetti l'acqua arriva a 65 gradi e dopo scende verso i 56 per poi risalire... Una volta che arriva a 65 gradi sento che scambia qualcosa e si accende sul display il simbolodel triangolo cerchiato (allego foto). Ora il mio dubbio è questo: che senso ha impostare il set point dell'acqua a 75 gradi quando al massimo arriva al valore impostato in parametri tecnici(in questo caso era a 55 e io l'ho portata a 65 e ho visto che il valore massimo impostabile è 70). Punto 2: è normale che sia che imposto la potenza a 1 o a 5 vedo sempre la stessa temperatura e ad occhio il consumo di pellet è lo stesso?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allegato
    Attached Image
    IMG_20230214_105816

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Come ti ha detto bibaki apri dietro la stufa e vedi se il selettore rosso della pompa è al massimo sul 3 anchio nel piano superiore i termosifoni non sono tanto bollenti però mi va bene così
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Il triangolo cerchiato è la pompa che si mette in moto ..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 14/2/2023, 13:27)
    Come ti ha detto bibaki apri dietro la stufa e vedi se il selettore rosso della pompa è al massimo sul 3 anchio nel piano superiore i termosifoni non sono tanto bollenti però mi va bene così

    il fatto è che io dietro la stufa non ho niente.... forse è allìinterno?

    CITAZIONE (bibakiralola @ 14/2/2023, 13:27) 
    Il triangolo cerchiato è la pompa che si mette in moto ..

    si infatti ho letto.... quindi il parametro che vado a cambiare sono i gradi in cui la pompa si deve mettere in moto. Cambiandolo la temepratura riesce a raggiungere quel valore e attiva la pompa. Ma se io lo metto a 50 e voglio una temperatura dell'acqua a 65 gradi come devo fare? perchè non riesco a raggiungerla?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    La pompa è all'interno in genere si attiva a 50 poi quando arriva a 50 si abbassa di alcuni gradi perché arriva l'acqua fredda dei termosifoni e poi inizia a salire se tu imposti a 65 si dovrebbe fermare a 64 e poi modula se non arriva hai una stufa troppo piccola per la tua metratura o da sistemare i parametri
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao io non sono né tecnico ne niente però sé tu metti pompa a 55 con interessi di 1 grado e punti temperatura stufa a 75 prova e poi mi dici vediamo sé va su . E termostato ambiente a quanti gradi lo metto? Anche bisogna vedere sé lavori con termostato ambiente o termostato acqua sono due cose diverse
     
    Top
    .
18 replies since 13/2/2023, 17:41   183 views
  Share  
.