Karmek modello Siviglia idro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ISPEZIONE TERMINALE COCLEA.
    Ciao, dalla mia caldaia Siviglia della Karmek ogni tanto si sente un cigolio quando la coclea gira.
    Con la mano appoggiata sul terminale superiore visibile in foto (quello che si trova nel serbatoio) ho constatato che al rumore corrisponde una sorta di "scatto" nel terminale del tubo che contiene la vite senza fine.
    Non sapendo come sia realizzata esattamente la coclea, per intuito presumo che il terminale della vite senza fine sia inserito in un cuscinetto o in una boccola affinché la vite senza fine sia in asse.
    Prima che si rompa qualcosa vorrei effettuare un intervento preventivo di sostituzione del cuscinetto o della boccola che sia.
    Qualcuno che è stato costretto ad intervenire sulla coclea potrebbe essere così gentile da dirmi cosa troverei svitando le due viti a brugola che fermano il coperchio posto alla sommità del tubo della coclea?
    Aggiungo che prima dell' inverno, causa caro pellet ho realizzato il piastrino per far lavorare la caldaia con nocciolino e sono consapevole che la differenza tra pellet e nocciolino influisca sullo sforzo cui è sottoposta la coclea, anche in considerazione del fatto che la caldaia è al lavoro già da quasi dieci stagioni.
    Vorrei evitare danni più onerosi se a causa di una boccola o un semplice cuscinetto non sostituto dovesse verificarsi la rottura del motoriduttore o di altro.
    Esiste per caso una discussione dove è già stato affrontato l'argomento? Ho usato la funzione cerca senza ottenere risultati utili ed ho scorso tutte le 14 pagine di discussioni senza trovarne una che fosse utile.
    Chi mi aiuta?
    L'ideale sarebbe avere un vademecum passo passo e poi provvederei da me.

    ps. Ho letto che nel forum c'è anche una sezione dedicata ai rivenditori. È così?
    Grazie.
    Attached Image
    IMG_20230208_195401927_MFNR

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    La mia stufa è di un'altra marca ma ho cambiato le boccole quest'anno, in generale di solito si usura di più la boccola inferiore dove c'è il motoriduttore quindi credo valga la pena smontare tutta la coclea.
    In genere per smontare la coclea si svita la brugola del motoriduttore, le viti che tengono la flangia inferiore ed è già libera di scendere, poi si può smontare il coperchio superiore per controllare e sostituire anche la boccola superiore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io ho solo visto e letto sul forum
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 10/2/2023, 18:04) 
    La mia stufa è di un'altra marca ma ho cambiato le boccole quest'anno, in generale di solito si usura di più la boccola inferiore dove c'è il motoriduttore quindi credo valga la pena smontare tutta la coclea.
    In genere per smontare la coclea si svita la brugola del motoriduttore, le viti che tengono la flangia inferiore ed è già libera di scendere, poi si può smontare il coperchio superiore per controllare e sostituire anche la boccola superiore

    Prima di smontare tutta la coclea vorrei provare a sostituire soltanto la boccola superiore.
    Dovessero poi perdurare i cigolii smonterei il motoriduttore per sostituire anche quella inferiore.

    Che tu sappia le boccole si trovano facilmente nei negozi di ricambi meccanici o hanno misure particolari per cui bisogna ordinarle su internet?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Purtroppo ogni produttore ha la sua misura anche in materiali diversi, bronzo, teflon...
    Se non si trova niente con il nome del modello bisogna prendere le misure e vedere cosa si trova, la mia ad esempio l'ho trovata in ferramenta ma aveva il diametro interno più piccolo ed era lunga quindi l'ho portata dal tornitore per adattarla
     
    Top
    .
4 replies since 10/2/2023, 16:41   69 views
  Share  
.