Coclea smette di girare poi riparte

Mcz polar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, in questi ultimi due anni leggendo questo forum ho risolto l'infinità di problemi che mi ha dato una mcz polar acquistata usata ma stavolta non riesco a trovare un post che mi aiuti.
    Nello specifico, dopo qualche ora di utilizzo la coclea smette di azionari, il tempo di far spegnere la fiamma e ricomincia a girare ma ovviamente poco dopo va in errore per assenza di fiamma. Spengo e riaccendo e per un po la coclea gira regolarmente, la fiamma parte e poco dopo la coclea torna a non girare, poi riparte e così via.
    Non mi segnala nessun tipo di errore se non la mancanza della fiamma una volta spenta.
    Ho sostituito triac e fotoaccoppiatori alla fine della scorsa stagione (erano mezzo cotti e a volte la coclea girava do continuo, dopo la sostituzione dei suddetti stava andando alla perfezione).
    Che sia il pressostato mi pare strano perché in teoria dovrebbe darmi l'errore, inoltre stamattina l'ho ripulita completamente, stufa e canna fumària. Ha funzionato bene per tutta la giornata ma stasera ha ripreso a fermarsi. Qualche suggerimento sul dove guardare? Ho finito le idee...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    monta una spia all'uscita dei contatti centralina motore coclea, o direttamente sui contatti motore, potresti avere il motorino che si surriscalda e si blocca , o il problema in centralina, rifai saldature triac e fotoaccoppiatori,
    potresti avere un falso contatto in saldatura che si presenta a caldo, altrimenti triac e fotoaccoppiatore danneggiato,
    smonta e prova a banco con alimentazione diretta al motorino per un po' e vedi come va
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie renegade.
    Oggi l'ho rimessa in moto e per ora sta andando regolarmente, ma anche ieri è andata tutto il giorno e verso sera ha cominciato a dare il problema... In effetti lo fa sempre verso sera... Possibile che l'aria fredda fuori mi crei problemi per 2 metri di tubo pure coperti da una veranda?
    Vediamo come va oggi, ieri ho dimenticato di pulire il foro del pressostato e stamattina ho provveduto, se rompe ancora proverò a verificare le saldature anche se sono abbastanza certo di aver fatto buone saldature quando li ho sostituiti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Oh la! Finalmente uno che ha il mio stesso problema!!!
    Mcz toba hydro installata da fine 2018.
    Stesso identico problema, la stufa va a manetta fino a t acqua impostata poi modula e ad una certa non scende più il pellet ed esce errore a02 spegnimento anomalo.
    L errore lo fa da almeno 3 anni, appena dopo la scadenza garanzia diciamo.
    Sto cercando di risolvere una volta per tutte,e da quello che ho potuto notare posso affermare che:
    Fin ora ho bruciato massimo 60 quintali di pellet
    Ho cambiato parametri alzando la quantità al minimo non cambia nulla
    Ho smontato pannello e verificato con il test la corrente e gli arrivano dai 100 ai 200volt in ac di meno rispetto a quando gira normalente(forse troppo pochi)
    Quando il motoriduttore si ferma per un paio di minuti con 2 dita gli ho dato una leggerissima bottarella e ha ripreso subito a girare( non era bloccato secondo me gli arriva veramente poca corrente)
    Ho smontato motoriduttore ingranaggi e coclea e gira tutto alla perfezione
    La coclea gira a mano senza sforzare il motoriduttore ha forza e il grasso negli ingranaggi era ancora chiaro.
    Ho notato che questo difetto lo fa dopo che gira un Po al massimo e poi modula quando va a modulare dopo un poco fa questo difetto.
    Quindi secondo il mio modesto parere la scheda manda pochi impulsi o poca corrente (non sono esperto) quel poco che basta a fermarsi.
    Non penso sia un problema di altre componenti o di regolazione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    ti ho risposto in privato e ora leggo il problema della tensione, se il tester sta leggeno correttamente direi che hai un problema di triac. Se sei pratico o se conosci qualcuno che se la cava con la saldatura a stagno te la cavi con pochi euro.
    Dato che ci sei magari sostituisci anch i fotoacoppiatori che male non fa
     
    Top
    .
4 replies since 28/1/2023, 22:31   192 views
  Share  
.