Modifica impostazione di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Salve a tutti,ho una stufa a pellet Unical 24Kw, oggi ho riscontrato questo problema...sarà il pellet umido..non só..vi spiego cosa succede. Accendo la stufa parte con potenza 6 e di conseguenza scende nel braciere tanto pellet..la camera di combustione si riempe piena di fumo e sul vetro si crea umidità..oggi all'accensione della fiamma ha fatto due scoppi forti..non vi dico lo spavento..una volta che è partita si è aspirata tutto il fumo che si è creato nella camera di combustione, la fiamma era grandissima e nera.
    La mia domanda è: per non far scendere tutto quel pellet nel braciere visto che fa difficoltà ad accendersi dove posso modificare la potenza iniziale?
    Perché ora la potenza è impostata a 6 e fa riempire il braciere pieno...mettendo la potenza più bassa scenderà meno pellet e di conseguenza credo che l' accensione non avverrà così forte.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Pellet umido?

    Sarebbe gonfio e non croccante allo spezzamento...

    Non credo sia così

    Piuttosto verificherei canna fumaria e pulizia intima.

    Ciò che scrivi è pericoloso

    Può dipendere da una candeletta stanca o da una difficoltà a carburare ossigeno alla fiamma o troppo pellet in fase di accensione o guarnizioni che non tengono come dovrebbero
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    La pulizia alla stufa viene fatta ogni settimana..anche nello scomparto di dietro
    La canna fumaria è stata pulita l'estate e ogni settimana viene battuta x far scendere la fuliggine...questo pellet nella sua busta e troppo polveroso.. visto che nella camera a combustione prima del accensione sul vetro si crea vapore di acqua ho pensato al pellet.
    Tutto questo che è successo oggi è pericoloso perché ho letto che a molte stufe il vetro non ha resistito allo scoppio.

    All'accensione c'è troppo pellet nel braciere
    Dove posso modificare la potenza che fa scendere tutto quel pellet nel braciere?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non so aiutarti non conosco la tua stufa.
    Dovrai attendere l'intervento di qualche collega che la conosce.
    Nel frattempo, la puoi accendere.
    L'importante è togliere a mano il pellet in più, ad ogni accensione.
    Come sai, il pellet scende per un tot di secondi. Poi la coclea si ferma in attesa dell'intervento della candeletta. È qui che aprirai lo sportello e toglierai il pellet in più.
    Il pellet giusto è quando copre la candeletta per pochi millimetri.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Ok grazie per l'aiuto,e per avermi detto che posso riaccenderla domani..ho qualche paura perché è stato forte lo scoppio.
    Da quello che mi hai scritto ho pensato che sia la candeletta che trovandosi tutto quel pellet nel braciere non riesce a riscaldarlo e a far fare la scintilla per l accensione.
    Nel frattempo proverò a togliere pó di pellet dal braciere come hai detto tu.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ti spiego com'è la procedura standard, di accensione.
    Così puoi capire cosa non va.

    Quando premi on, parte il girofumi e check generale.
    Se tutto ok, parte la coclea e carica un quantitativo, predeterminato dal tempo coclea, di pellet nel braciere.
    Tanto o poco, lo vedi tu.

    Se poco, non si innesca o si innesca dopo la ripartenza coclea (possibile botto).

    Se molto pellet, fumo e difficoltà di accensione. ( botto quasi certo se nel frattempo è anche ripartita la coclea).

    Verifica questo

    Poi verifica di aver chiuso bene il cassetto cenere e la porta. Controlla bene la posizione del braciere. Se lo metti male, la candeletta non accende bene
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Biomass ho trovato quello che è successo alla stufa..x fortuna il vetro della stufa ha resistito..

    Screenshot_20230126-174319_Google_0
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,008
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    dovrebbe essere questa caldaia a pellet
    www.unicalag.it/upload/blocchi/X39...38979_06_21.pdf

    Buonasera la stufa ha delle botole antiscoppio, è per questo che non è scoppiato il vetro .

    Nel manule c'è descritta la possibilità di ridurre partendo dalla posizione attuale di default a 0 a step da -1 a -5 la caduta del pellet della coclea

    Screenshot_20230127-025856_Drive

    Screenshot_20230127-025519_Drive

    Screenshot_20230127-025702_Drive

    potrebbe essere già pieno di cenere il tappo di scarico condensa,sotto il tee dietro la caldaia a pellet, limitando l'uscita dei fumi, e quindi l'entrata di aria

    Screenshot_20230127-031511_Drive



    come potrebbe essere un accumulo di cenere nella testata prima di passare dai turbolatori: se non ha mai fatto pulire la stufa facendo la pulizia straordinaria, magari è già ora
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,850
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Le caldaie non hanno vetro

    Sarà tipo questa
    Attached Image
    Screenshot_20230127_062404_Chrome

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Ho questa stufa, nel menù Set non c'è "PR" ma c'è scritto "UT".
    Entrando nell'UT4 che è riservato al tecnico, c'è un sotto menu e andando al numero 55 sono riuscita a togliere la scritta "SERV". Ora vorrei sapere quale numero è per modificare la discesa del pellet.
    Da "UT1" a "UT3" si può modificare data e ora. Da "UT5" a "UT16" servono per la regolazione dell'accensione e spegnimento programmato. Ora vorrei sapere, entrando nell' "UT04" quale numero è per modificare la discesa del pellet visto che va da 1 a 99.

    20230127_155419_0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Dovrebbe andare oltre al 99 dovrebbero iniziare le serie lettera-numero
     
    Top
    .
10 replies since 26/1/2023, 19:53   189 views
  Share  
.