Karmek modello Siviglia idro

Fiamna non costante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Vi espongo il mio problema.
    Ho una karmek siviglia idro regolata da scheda Micronova. Da qualche giorno la fiamma già dopo la fase di accensione/fuoco presente/lavoro è incostante.
    Ciò ovviamente non consente il regolare riscaldamento dell'acqua e di conseguenza degli elementi radianti dell'impianto.
    Dopo l'accesso al menù tecnico con A9 ho verificato che la ventola che alimenta la fiamma giri e che il "soffio" aumenta all'aumentare dei giri.
    In fase di funzionamento la fiamma, ben alta e di un bel colore arancio/rosso cala gradualmente al punto da sembrare che sia spenta. Poi riparte, ogni tanto lo fa dopo un piccolo botto.
    Il tutto si traduce nel fatto che a display leggo la temperatura acqua che sale fino a 50°, quindi si apre il circolatore e dopo qualche secondo la fiamma cala di intensità. La temperatura acqua comincia a calare raggiungendo i 41/42 gradi (nel frattempo ai 47° il circolatore si è chiuso) e la fiamma riprende vita.

    Stato della caldaia: pulizia ordinaria quotidiana di camera di combustione e braciere.
    Ieri ho pulito, aspirando, il retro della lamiera in ferro posta in fondo alla camera di combustione, quella rimovibile. Ho aspirato nello scarico posto in basso che presumo sia lo scarico fumi.
    Inoltre dalla canna fumaria ho smontato la T che ha il bicchiere in basso ed era a meno di metà piena di cenere.
    Nella canna fumaria, già pulita con scovolino a metà novembre non vi era grosso deposito di fuliggine che comunque ho provveduto a rimuovere.
    Ho aspirato nell'innesto da dove esce il fumo come pure nel condotto che immette aria da sotto il braciere.
    Nonostante ciò la fiamma è irregolare.
    Qualcuno che mi possa suggerire cosa fare o indicarmi un post in cui l'argomento è stato già trattato? Ho provato con la funzione cerca senza trovare niente di utile.

    Grazie anticipate a chi interverrà.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    percaso stai usando pellet prevalentemente lungo?
    prova da menu 08 Tarature tecnico premi set inserisci A9 set
    vedrai menu m-8-1 tipo pellet set se sta a 0 portalo a +1 e la provi, se non basta sali a +2 n non toccare altro
    per uscire on off

    Edited by renegade66 - 26/1/2023, 17:02
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Il pellet è simile a quello usato in passato. Provo comunque ad alzare il valore per vedere se maggior pellet in combustione risolve il problema.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    la fiamma non e mai regolare, specialmente alle basse potenze perché il pellet non e tutto della stessa lunghezza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Renegade concordo con te.
    Tuttavia una fiamma che sembra quasi voglia spegnersi non credo sia regolare.
    Ho portato valore pellet da +1 a +2 e adesso la temperatura raggiunge i 51° prima di tornare a calare fino a 47 e far chiudere il circolatore per poi risalire a 50°, tutto sempre con fiamma non costante.
    La cosa che non capisco è perché accada ciò, considerato che alimento con lo stesso materiale e che giorni fa la caldaia arrivava a modulare.
    Potrebbe essersi rotto qualcosa?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    A volte l'ipotesi scartata è la soluzione.
    Posto che il combustibile era sempre uguale.
    Posto che il test delle periferiche non destava sospetto di malfunzionamenti.
    Posto che non erano stati modificati parametri.
    Ho penato tre giorni per giungere alla convinzione che solo un fattore esterno avesse potuto generare il problema.
    Facendo ricorso alla poca memoria rimasta ho ricordato che giorni fa è venuto a trovarci il nipotino che quando è con la nonnina altro non fa che giocare. Uno dei suoi giochi preferiti è nascondino.
    E stavolta l'ha fatto alla lettera.
    Ho svuotato il serbatoio e in fondo ci ho trovato un giocattolo, un dinosauro da lui ivi nascosto. E adesso ho capito perché si chiama nascon-Dino!!!😂😂😂
    Il buon dino impediva parzialmente il carico di pellet nella coclea e per quanto smanettassi per aumentarne la quantità da mandare in crogiolo ciò non avveniva.

    Meglio così.
    Un fastidioso inconveniente che ha veramente messo a dura prova le mie capacità logiche.
    Oltre al conforto per lo scampato pericolo di guasti seri con conseguente esborso di dindini mi rimane fatta la pulizia di metà stagione.

    Grazie a chi è intervenuto in soccorso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,148

    Status
    Online
    di niente figurati, l'importante e aver risolto
     
    Top
    .
6 replies since 26/1/2023, 16:03   51 views
  Share  
.