Errore All. Depr - Dal Zotto Marta Idro 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buona sera, sono nuovo nel forum e vi ringrazio per le preziose e utili informazioni che ho trovato nelle varie discussioni.
    Come da oggetto posseggo la stufa Marta Idro 2.0 la quale da alcuni giorni non avvia il caricamento del pellet visualizzando l'errore All Depr.
    Ho fatto parecchi tentativi di ripristino seguendo quanto riportato nei vari thread:
    effettuato una meticolosa pulizia dello scarico fumi,
    sostituito le guarnizioni dello sportello, cassetto cenere e coperchietto vano deposito fumi,
    tentato l'avvio con il tubo dello scarico scollegato per escludere l'intasamento della canna fumaria (già pulita in precedenza!)
    soffiato il tubicino del pressostato (risultava libero)
    pulizia completa del serbatoio del pellet
    verifica con il tester del pressostato (risultava ok!) e anche aspirando leggermente dal tubicino sentendo il classico click
    Nonostante tutte le prove eseguite il problema non è stato risolto.
    Preso dalla disperazione, considerando anche il freddo cane che sta facendo, ho bypassato il pressostato ponticellando i due cavi ad esso collegati e la stufa di è avviata correttamente.
    Pensate sia un problema del pressostato oppure c'è comunque una mancanza di depressione per le cui cause non riesco a trovare una risposta e che ora non vengono più rilevate dal pressostato bypassato?
    Qualcuno ha già avuto un problema del genere? Fa lavorare la stufa senza pressostato, seppur per il solo periodo dell'emergenza è pericoloso?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Fabio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao se il tubicino è libero e il pressostato funziona ..è ovvio che cè un problema di depressione ..infatti stacchi i fili e la stufa funziona .......verifica che non hai lasciato aperto il cassetto cenere o qualche sportello che hai richiuso male .........verifica anche il debimetro cosa segna ..può essere lui il problema ......riesci a leggere il dato del debimetro ??..deve essere sopra 0,80 F altrimenti la stufa si blocca..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 23/1/2023, 18:49) 
    Ciao se il tubicino è libero e il pressostato funziona ..è ovvio che cè un problema di depressione ..infatti stacchi i fili e la stufa funziona .......verifica che non hai lasciato aperto il cassetto cenere o qualche sportello che hai richiuso male .........verifica anche il debimetro cosa segna ..può essere lui il problema ......riesci a leggere il dato del debimetro ??..deve essere sopra 0,80 F altrimenti la stufa si blocca..

    Ciao bibakiralola, grazie per la risposta. Il fatto è che la stufa, con il pressostato collegato non si avvia proprio, e un problema di pulizia del debimetro lo ebbi lo scorso anno, anche se il messaggio di errore era ALL CLEAN CHECK UP 2 risolto poi con la pulizia del tubo di aspirazione.
    Mi potresti cortesemente dare una mano su come fare la lettura del parametro debimetro?
    L'utilizzo della stufa senza il pressostato è pericoloso?
    Per quanto riguarda quanto da te indicato, la porta e il cassetto della cenere sembrano ben chiusi poiché le guarnizioni sono nuove e oppongono una discreta resistenza alla chiusura. La combustione sembra ok: fiamma bella vigorosa e dritta e nessuna sporcizia di deposito sul vetro. Non riesco proprio a comprendere il perché di questo errore.

    Fabio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao se la fiamma è bella vuol dire che il tiraggio è buono ..e quindi sarei dell'idea che sia il pressostato difettoso ..se avevi la fiamma moscia e lenta allora sì il tiraggio era poco .....per usare la stufa in emergenza per poco tempo..la puoi usare anche senza pressostato ..certo sempre sotto visione e mai lasciarla accesa se esci di casa .....cambia il pressostato costa pochissimo e vedi subito ..... per i dati del debimetro vedi quì.....al punto 5...

    Valori di Stato..grazie

    0 : temperatura fumi
    1 : giri motoridutore coclea
    2 : giri motore fumi
    3 : tempo decrescente prossima pulizia braciere
    4 : 00°c funzione nn abilitata
    5 : valore flusso ( es. 3.20F )
    6 : potenza attuale lavoro ( da p16 a p00 )
    7: temperatura aria comburende aspirazione
    8: temperatura ambiente
    9: on significa che tutti i sensori sono accesi
    A : press h2o impianto



    se hai questo display schiaccia i due tasti sotto contemporaneamente e scorri i dati ....oppure telecomando schiaccia info ..
    dal-zotto-termostufa-a-pellet-marta-idro-20-col-bianco
    31hMd14SkCL_3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Online
    non avrai invertito per errore il tubicino nel pressostato durante la fase di pulizia?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao bibakiralola, il valore del flusso indicato al punto 5 è 2.67 F mi confermi che rientra nella norma? Ho ordinato un nuovo pressostato sperando che il problema sia dato da quello difettoso anche perché senza di esso la stufa sta funzionando meglio di prima, infatti sporca meno il vetro.

    Ciao Renegade66, no non ho invertito il tubicino, ho la "brutta" abitudine di fotografare la situazione prima di ogni intervento per poter ripristinare il tutto in maniera corretta.

    Per il momento Vi ringrazio
    Fabio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Concu @ 26/1/2023, 09:29) 
    Ciao bibakiralola, il valore del flusso indicato al punto 5 è 2.67 F mi confermi che rientra nella norma? Ho ordinato un nuovo pressostato sperando che il problema sia dato da quello difettoso anche perché senza di esso la stufa sta funzionando meglio di prima, infatti sporca meno il vetro.

    Ciao Renegade66, no non ho invertito il tubicino, ho la "brutta" abitudine di fotografare la situazione prima di ogni intervento per poter ripristinare il tutto in maniera corretta.

    Per il momento Vi ringrazio
    Fabio

    Ciao ..il flusso è più che perfetto ..questo ti dice che nessuna guarnizione o portello è aperto ...sicuramente è il pressostato difettoso ..
     
    Top
    .
6 replies since 23/1/2023, 17:32   395 views
  Share  
.