Nocciolino e monossido di carbonio

Sono passato al nocciolino e ho dei problemi con la stufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Premetto che scrivo questo post perché non ho trovato nulla a riguardo.

    Ho una stufa a pellet piazzetta superior Mirella. Ho il seguente problema: da poco sono passato al nocciolino e ho notato che quando spengo la stufa dopo circa un oretta i livelli di monossido di carbonio nel mio piccolo monolocale aumentano e suona l’allarme di un dispositivo che ho comprato per rilevare il monossido di carbonio.. aprendo la stufa sul fondo dove si posa la cenere il nocciolino è ancora acceso come se ci fossero piccoli Carboni.. quindi sono arrivato alla conclusione che il nocciolino non avendo bruciato del tutto continua la sua combustione ed essendo la stufa e la ventola che tira fuori l’aria spenta viene prodotto del monossido di carbonio che si propaga per l’appartamento.. credo che tornerò al pellet in quanto non avevo problemi di questo genere in quanto una volta spenta la stufa il pellet era bruciato del tutto e con il pellet il rilevatore di monossido di carbonio a sempre segnato 0. Ci tengo a precisare che a stufa accesa utilizzando il nocciolino il rilevatore di monossido segna 0, il problema è quando la spengo 1 o 2 ore dopo, che i livelli di monossido salgono e suona l’allarme. Qualcuno ha avuto esperienze simili? sa se ci sono delle soluzioni ( ho provato ad aspirare la cenere un oretta dopo aver spento la stufa ma è impossibile troppo caldo come aspirare dei Carboni accesi) altrimenti tolgo il nocciolino e torno al pellet. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,873
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Canna che non tira...
    Descrizione?

    Girofumi che si spegne ad una t alta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,019
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera, anch'io ho avuto problemi con il pm10 e pm2, ho risolto tappando i 5fori sul telaio sopra la porta, evidentemente anzichè entrare l'aria per la combustione secondaria escono i fumi invisibili… da me il rilevatore di monossido di carbonio non ha mai suonato… se continuasse a suonare anche sopo aver tappato i 5 fori sopra la porta, allora continua ad uscire dalla presa dell'aria, e a questo punto collegherei la presa d'aria direttamente al muro esterno

    Edited by Marco.ise.nok - 14/2/2023, 06:16
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    In ogni caso, se i fumi entrano in casa significa che la canna non tira. Se tirasse, i fori aspirerebbero aria e non butterebbero fumi in ambiente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,019
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ho letto ora a stufa spenta, allora è proprio la combustione delle ceneri incombuste del nocciolino le famose braci sotto la cenere a ventola aspirafumi spenta.
    A me non ha mai suonato il rilevatore di monossido di carbonio… vuol dire che quando si raffredda la canna fumaria l'aria fredda scende e spinge fuori dalla presa dell'aria in stanza la cenere incombusta che evidentemente continua a bruciare come le famose braci accese sotto la cenere.In pratica i 20 minuti di pulizia braciere non bastano dipende dalla lunghezza della canna fumaria e da quanta cenere incombusta si è accumulata nel cassetto cenere.
    Oltre a tappare i 5 fori sopra il telaio della porta,



    dovrebbe collegare fuori la presa dell'aria, in modo da scaricare fuori i fumi come scriveva la signora Giuliana2000

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59484640&st=15

    Edited by Marco.ise.nok - 14/2/2023, 01:45
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    tiraggio fumi quando lavora probabilmente troppo basso, troppo nocciolino che si accumula nel braciere
    mai successo in tanti anni di utilizzo nella mia e in altre stufe,
    probabilmente stufa regolata male o nocciolino con troppi residui di polpa
    la modifica e stata sollevata di 2mm dal fondo braciere? la modifica a fori sufficienti per il nocciolino?

    Edited by renegade66 - 21/1/2023, 20:54
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    La canna fumaria non tira proprio....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,019
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    trovato che miscelando 30% pellet e 70% nocciolino d'oliva funziona bene

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60389107
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fra993 @ 21/1/2023, 14:08) 
    altrimenti tolgo il nocciolino e torno al pellet. Grazie

    Bravo...capisco che il pellet essendo arrivato a prezzi assurdi si cerchi un alternativa meno dispensiosa,l'ho fatto anch'io,salvo poi rendersi conto che non è facile come si pensa...il nocciolino in particolare ha dato problemi a quasi tutti quelli che l'hanno provato,perchè sporca parecchio e raramente è trattato in modo che non ci siano residui di polpa...il pellet sta scendendo di prezzo e il nocciolino non mi pare che costi tanto di meno,anche se il freddo è aumentato parecchio in questo ultimo periodo,qualcuno aveva paventato scenari apocalittici ma non mi pare che stia andando in quella direzione...lasciate perdere i combustibili che fino all'altro ieri erano poco considerati,un motivo ci sara,anzi c'è e chi li ha provati se ne rende conto...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    basta usare quello giusto ,lavato disoleato depolverato senza residui di polpa, costa poco 27€ quintale
    in ogni caso sempre meno del pellet
    se la stufa e tarata bene, con tubo fumi verticale, basta fare la normale manutenzione e pulizia braciere prima di ogni accensione
    Attached Image
    1673868658

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,873
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pulizia braciere prima di ogni accensione

    No grazie.
    Questo onere lascio a voi.
    Pussa via
     
    Top
    .
11 replies since 21/1/2023, 14:08   288 views
  Share  
.