Da nocciolino a pellet... e la stufa è impazzita!

Veronica Ecoteck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Buon pomeriggio a tutti.
    Come da descrizione, ho una Veronica Ecoteck. In autunno l'ho usata, in modo soddisfacente, con nocciolino (modificando opportunamente i parametri) e gusci di mandorla tritati (senza modifiche ai parametri). Il nocciolino, ora, qui da me è praticamente introvabile e per i gusci di mandorla non ha senso spendere 9 euro al sacco da 18 kg, visto che bruciano molto velocemente. Quindi ho deciso di tornare al pellet (che adesso qui si è attestato sul prezzo di 9 euro) abbinandolo ad altre fonti di riscaldamento (climatizzatori inverter e metano). La stufa la utilizzo per qualche ora al giorno (un sacco mi dura 2-3 giorni), con le altre fonti mantengo la temperatura.
    Il problema è che con i parametri che usavo lo scorso anno (che sono poi i parametri di fabbrica) la stufa col pellet funziona a intermittenza: un giorno è perfetta, altri giorni (come oggi) la fiamma è floscia, non è tirata e ben ossigenata, il braciere si riempie, la stufa si sporca tanto che sembra il focolare di un caminetto.
    Ho provato a resettare ma la password o0 non funziona. Al menù tararature di fabbrica accedo con la password A9.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a risolvere il problema.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Il nocciolino sporca piu del pellet,hai fatto una pulizia generale della stufa di recente?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Sì, Pino59. D'altra parte, penso che, se fosse un problema di pulizia, non ci sarebbero dei giorni in cui funziona perfettamente e quando la spengo resta pulitissima. È proprio perché non riesco a capire perché alcune volte non mi dà nessun problema, altre è l'esatto contrario che non so come risolvere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    E se fosse il camino a dare questi problemi ? magari quando c'è un po di vento il camino ha meno tiraggio e ti crea problemi alla stufa...se puoi fai foto al camino e postalo qui,puo essere che sia quello...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Per camino intendi la canna fumaria? Vento sì, ce n'è in questi giorni ma ce n'è stato anche di peggio l'anno scorso e la canna fumaria è sempre quella. Perché quest'anno sì e lo scorso anno no? E perché quest'anno a giorni sì e altri no, a prescindere dal meteo, visto che anche con vento forte ha funzionato perfettamente? È un mistero questa stufa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non saprei cosa dirti... resta ancora da controllare l'estrattore fumi, sicuro che funzioni bene? l'aria la pesca da fuori o dall'interno?

    Edited by pino59 - 18/1/2023, 21:14
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Dall'interno. Ma anche riguardo all'estrattore fumi la perplessità è sempre quella: perché a volte è tutto ok e altre no?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non saprei esattamente ma potrebbe essere un problema di elettronica della scheda o del motore stesso dei fumi,questi motori hanno il condensatore e se questo è guasto non hanno i giri regolari o hanno poco spunto...di solito le stufe piu recenti hanno tutte encoder che controlla i giri motore,controlla se sono regolari...se dici che a volte la fiamma è sinuosa non tirata e si formano residui nel bracere significa che il guaio è o nello scarico fumi (tubi e canna fumaria) o nell'estrattore fumi,nel senso che non ha i giri regolari e non scarica bene...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    A questo punto ho il timore che si tratti di un problema nella scheda. Accendere la stufa questa sera è stata un'impresa: dava sempre errore mancata depressione. Poi, quando finalmente si è accesa, lo ha fatto con una fiammella, contrariamente al solito, molto flebile che è andata via via crescendo in fase di "fiamma presente", è stata regolare in fase di lavoro per, poi, impazzire in fase di lavoro modula, restando sempre altissima e irregolare, tanto da costringermi a spegnere. La cosa strana è che nella stufa non c'è traccia di cenere e nel braciere non c'è nemmeno tanto residuo. La camera di combustione è nera che più nera non si può solo nella parte superiore, così come nero è il frangifiamma in alto. Domani riprovo una pulizia a fondo, anche se l'avevo già fatta un mesetto fa, prima di ricominciare a usare il pellet. Incrocio le dita.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ok, la stufa è ancora in garanzia?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Ciao. Io proverei pulizia camino e stufa. Oppure potrebbe essere il pellet. È lo stesso dell'anno scorso? Se no potrebbe bruciare diversamente o avere pezzatura differente e caderne di più. Se dopo la pulizia (anche della canna fumaria mi raccomando) non risolvi, prova a diminuire leggermente la caduta pellet e ad aumentare leggermente la velocità dell'estrattore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    il pellet non puo essere sempre uguale ,l'albero non lo puoi tagliare piu di una volta ogni 5 anni , il sacchetto puo essere anche uguale ma non il pellet
    quindi controlla bene sia la stufa è pulita, tutto il giro fumi , e la canna fumaria fino in cima cappello compreso ,mi sa che hai delle sacche di cenere che si spostano all'interno della camera di calma , con il nocciolino è facile che sia un po intasata, quando fa la pulizia finale e i'estrattore va al massimo sposta la cenere che va a ostruire qualche passaggio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pino59 @ 19/1/2023, 00:22) 
    Ok, la stufa è ancora in garanzia?

    No. Ce l'ho da anni in tavernetta. Lo scorso anno in pieno inverno si è rotta la caldaia a metano. Per installare una nuova caldaia a condensazione e sostituire le valvole dei termosifoni con le termostatiche non ho trovato nessuno che non mi facesse aspettare tempi biblici, quindi mio marito, con un suo amico muratore, in mezza giornata di lavoro hanno canalizzato la stufa ai piani superiori.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Xtz750, Luca Rondini:
    Il pellet non è quello che usavo di solito. Con il mercato del pellet impazzito di quest'anno è gioco forza usare quello che si trova al prezzo più accettabile. Tra l'altro, anche volendo, quello che usavo non lo trovo più: era di una ditta locale che quest'anno ha rinunciato a produrlo.
    Ora sto usando un holtz pellet di origine ceca che, credo, sia di buona qualità, visto che la sigla sotto la certificazione è CZ002.
    Proverò a seguire i vostri consigli, anche se, visto che diluvia, pulire la canna fumaria non la vedo una cosa fattibile oggi. Vediamo cosa succede pulendo, almeno, con più attenzione il giro fumi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    cz002 indica lo stabilimento di produzione non è certo una certificazione ,e anche quelle lasciano il tempo che trovano visto che sono a pagamento , il produttore paga la certificazione per avere piu ampio mercato
     
    Top
    .
27 replies since 18/1/2023, 15:58   408 views
  Share  
.