Problemi Dal Zotto Marta Idra con Nocciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Salve e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    Ho una serie di problemi con una Dal Zotto Marta idro, dopo la conversione a nocciolino.
    Pretto che dopo pulizia straordinaria completa della stufa, è partita la primo colpo con la retina per il nocciolino nel braciere.
    Purtroppo è durato poco. Ho dovuto ammentare il fumi in avvio e per un periodo è andata, faceva solo una mancata accezione e poi partiva.
    Anche questa fase è passata e la stufa non partiva più.
    Ho dovuto ripristinare la stufa alle impostazioni di fabbrica, ho rimodificato i parametri usando come riferimento -20 Coclea +20% Fumi.
    A questo punto la stufa parte aumentando il giro fumi nel parametro di accezione quasi al massimo o levando la retina per il nocciolino, il problema e che ora si avvia ma continuamente l'errore "mancato Pellet". Chiaramente il serbatoio è pieno.
    Qualcuno mi potrebbe fornire tutti parametri per risolvere il problema? Non soli i "parametri generali" ma anche quelli de gli altri menù.
    La canna e convenzionale solo un T per l'uscita e poi prosegue diritta fino alla fine.
    Grazie infinta per la disponibilità
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se ti crea noie lascerei perdere il nocciolino...non so quanto lo paghi tu ma io vedo che non lo regalano,il pellet è in discesa,dai prezzi folli di questo autunno è gia sceso di 4 € al sacco, il nocciolino ,almeno qui da me,costa poco di meno è vero che ha una bella resa ma in maggior parte dei casi sporca di piu e necessita di un cambio totale di parametri...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Avevo già fatto il carico di Nocciolino ad Ottobre adesso fin quando non lo finisco continuo a bruciare quello. Qui il pallet si trova a 8 euro non di meno il nocciolino sta sui 6 sempre sacco da 15KG.
    L'unico problema ora è settare bene i parametri.
    Mi servirebbe aiuto sui questi
    Vanno bene anche i parametri standard per il pallet che poi regolo quelli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Nella memoria della scheda elettronica ci sono gia delle banche dati,basta ricaricare quella piu adatta alla potenza della stufa poi semmai si affinano,ma tieni presente che con il nocciolino in tutte le stufe/caldaie rispetto al pellet hanno bisogno di piu aria comburente e meno carico ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Come faccio a Caricare queste memorie presenti nella baca dati?
    Adesso la stufa si accende ma dopo 10 - 15 minuti che in opzione "lavoro" da sempre l'errore "mancato Pellet" ho provato più di 20 volte modificando in vario modo i prematri ma nulla.
    Penso che il problema sia nei "Parametri di fabbrica" che sono 22. I "parametri generali" sono apposto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorio Ebasta @ 13/1/2023, 23:37) 
    Come faccio a Caricare queste memorie presenti nella baca dati?
    Adesso la stufa si accende ma dopo 10 - 15 minuti che in opzione "lavoro" da sempre l'errore "mancato Pellet" ho provato più di 20 volte modificando in vario modo i prematri ma nulla.
    Penso che il problema sia nei "Parametri di fabbrica" che sono 22. I "parametri generali" sono apposto.

    Ciao non conosco ne la stufa che hai e nemmeno ho parametri per il nocciolino.....ma una cosa è sicura ..se la stufa ti dice manca pellet è perchè la temperatura dei fumi si abbassa sotto la soglia di allarme e la stufa và in spegnimento ....in questi casi si deve aumentare il carico del combustibile per aumentare il calore della fiamma e dei fumi .. ....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao la stufa è praticamente l'equivalente di una Iside Idro Extraflame stessa proprio solo marca "dal Zotto".
    Anche il tecnico mi ha detto la stessa cosa sulla temperatura fumi, solo che non riesco a capire la voce del menu per modificare questa impostazione.
    Ho già provato ad aumentare la carica di carburante aumentando i giri coclea ma da lo stesso errore.
    Andrebbe solo capito quale è la voce del menù e a che temperatura impostare la soglia dei fumi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,461
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ti basterebbe allungare un po il tempo di accensione,di solito sono tarate a 15-18 minuti,prova a mettere qualche minuto in piu,2 o 3 dovrebbero essere sufficenti...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorio Ebasta @ 14/1/2023, 13:20) 
    Ciao la stufa è praticamente l'equivalente di una Iside Idro Extraflame stessa proprio solo marca "dal Zotto".
    Anche il tecnico mi ha detto la stessa cosa sulla temperatura fumi, solo che non riesco a capire la voce del menu per modificare questa impostazione.
    Ho già provato ad aumentare la carica di carburante aumentando i giri coclea ma da lo stesso errore.
    Andrebbe solo capito quale è la voce del menù e a che temperatura impostare la soglia dei fumi.

    allora devi vedere dal menù di stato ..quando la stufa si ferma ..che temperatura segnano i fumi ....mi sembra strano che alzando il combustibile la temperatura dei fumi non salga ..vai nel menù utente che è libero e alza la massimo la caduta pellet .....se ancora non funziona hai un problema alla sonda dei fumi che và sostituita ...

    anzi rileggendo il tuo primo messaggio e dici che il problema è comparso dopo la pulizia annuale .....mi viene da pensare che la sonda dei fumi non sia inserita completamente nel suo alloggio e segna male la temperatura ..prima verifica da fare è vedere la sonda se è apposto .. metti una foto della sonda dove è posizionata nella stufa ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 14/1/2023, 13:24) 
    Ti basterebbe allungare un po il tempo di accensione,di solito sono tarate a 15-18 minuti,prova a mettere qualche minuto in piu,2 o 3 dovrebbero essere sufficenti...

    Si mi avevano suggerito anche questo. Prime era a 10 minuti poi l'ho salita a 15. Provo a farla salire ancora.
    Adesso ho riacceso al stufa a Potenza 6 (il massimo) per vedere se fa lo stesso errore dei fumi. Dice "lavoro" da 15 minuti, vediamo se fa lo stesso errore....
    Vi aggiorno
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorio Ebasta @ 14/1/2023, 13:29) 
    CITAZIONE (pino59 @ 14/1/2023, 13:24) 
    Ti basterebbe allungare un po il tempo di accensione,di solito sono tarate a 15-18 minuti,prova a mettere qualche minuto in piu,2 o 3 dovrebbero essere sufficenti...

    Si mi avevano suggerito anche questo. Prime era a 10 minuti poi l'ho salita a 15. Provo a farla salire ancora.
    Adesso ho riacceso al stufa a Potenza 6 (il massimo) per vedere se fa lo stesso errore dei fumi. Dice "lavoro" da 15 minuti, vediamo se fa lo stesso errore....
    Vi aggiorno

    se è già in lavoro da 15 minuti non centra niente la fase di accensione ...........guarda il menù di stato e vedi che temperatura stà segnando la sonda ..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    No dopo la pulizia annuale la stufa ha bruciato tranquillamente 20 sacchi di Nocciolino da 25 KG faceva solo un po' di problemi con l'accezione ma dopo una "mancata accezione" la stufa andava tranquillamente. Il problema si è presentato quando ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

    Adesso sta lavorando a P6 Massima da 25 minuti. Tra 5 minuti privo a ridurre a P1.

    Adesso cerco di capire come controllare il manù di stato
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorio Ebasta @ 14/1/2023, 13:38) 
    No dopo la pulizia annuale la stufa ha bruciato tranquillamente 20 sacchi di Nocciolino da 25 KG faceva solo un po' di problemi con l'accezione ma dopo una "mancata accezione" la stufa andava tranquillamente. Il problema si è presentato quando ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

    Adesso sta lavorando a P6 Massima da 25 minuti. Tra 5 minuti privo a ridurre a P1.

    Adesso cerco di capire come controllare il manù di stato

    e allora ho già capito ... la stufa ti si spegne solo a P1 ....è ovvio cala la temperatura e lei si spegne ...non cè combustibile abbastanza ... sei in grado di vedere i dati di stato della stufa ..scrivili che vediamo come si comporta .....a P1 ovviamente ..

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    dice "Test Fumi 5.69 F" Comunque sembra che a P5 vada correttamente. A sto punto penso che sia un problema di giri Coclea a P1.
    Ma Provo prima ad abbassare per vedere se si spegne.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    se hai il telecomando schiaccia INFO..il dato che hai messo non centra niente con la T dei fumi..
    31hMd14SkCL_2

    Valori di Stato

    0 : temperatura fumi
    1 : giri motoridutore coclea
    2 : giri motore fumi
    3 : tempo decrescente prossima pulizia braciere
    4 : 00°c funzione nn abilitata
    5 : valore flusso ( es. 3.20F )
    6 : potenza attuale lavoro ( da p16 a p00 )
    7: temperatura aria comburende aspirazione
    8: temperatura ambiente
    9: on significa che tutti i sensori sono accesi
    A : press h2o impianto

    se vuoi alzare la coclea a P1 questi sono i parametri di riferimento...alza PG 03..solo quello..

    PARAMETRI GENERALI

    pg00 intervallo pulizia 00
    pg01 coclea acc 1100
    pg02 coclea avv 1100
    pg03 coclea p1 0800
    pg04 coclea p5 2800
    pg05 fumi acc 1640
    pg06 fumi avv 1980
    pg07 fumi p1 1380
    pg08 fumi p5 2180
    pg09 aria p1 185U
    pg10 aria p5 220U
    pg11 aria spegnimento 185U
    pg12 soglia aria 65°
    pg13 soglia compensa 71°
    pg14 delta t off 02°
    pg15 delta t on 02°
     
    Top
    .
29 replies since 12/1/2023, 23:01   363 views
  Share  
.