ventole canalizzazione vulcania 14 kW all Stone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi ha pulito la ventola tangenziale....quella davanti ?? Grazie a tutti ..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo

    si cosa vuoi sapere, per quale modello , con canalizzazione sotto tubo fumi?
    ho su quella con canalizzazione alta dietro serbatoio pellet ?
    in ogni caso x aria frontale monta ventola centrifuga,
    prima di staccare fili e smontare fare foto

    stacca la corrente e tieni premuto on/off almeno per 20/30 secondi cosi si scaricano i condensatori e niente scossa
    smonta i laterali e pannello posteriore, scatta foto stacca i fili ventola e massa dal telaio,
    per non toccare la centralina conviene rifare la connessione fili con morsettiera mamut
    smonta viti lunghe centralina e la sposti su un lato, la ventola e fissata su un supporto rimovibile con bulloncini chiave 10
    vanno svitati e ventola e supporto escono insieme

    se e quella con canalizzazione bassa, vanno sganciati i 2 tubi alluminio tenuti con fascette, poi smontata la piastra
    tenuta da viti altrimenti non ce spazio per sfilare la ventola
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie ..e' quella con uscite in alto...la griglia dietro la smonto x pulirla e ho notato che bisogna staccare i fili mi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    ( e' quella con uscite in alto ) meglio meno lavoro da fare, i fili sono numerati e collegati tra loro tramite capocorda?
    per quello consiglio di scattare qualche foto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Scusa la mia ignoranza ,ho staccato i laterali ,ma dietro nn c e' nulla da smontare ...e li avevo rimontati ...cercavo come arrivare alla ventola davanti

    La stufa e all Stone 14 kW con canalizzazione in alto di cui una ventola mi fa rumore ,ho aperto il coperchio sopra e messo un po' di svitol dopo due giorni il cigolio riparte ,da un po' di tempo la tengo a velocità 1 e così nn sento il rumore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    ventola davanti si intende aria frontale che e quella posteriore montata sul fondo

    tu stai parlando dei motori canalizzazione 2 ventole ? smonta la parte superiore poi i laterali e la griglia frontale
    stacca i tubi di alluminio poi smonta il supporto ventole tenuto da 6 viti a croce
    le viti che tengono i motori sono sotto il supporto

    le ventole hanno i cuscinetti rovinati
    parli di queste ne monta 2
    Attached Image
    ventilatore-aria-90w-ebm-per-stufe-palladio

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    La mia domanda principale era x la ventola frontale ,quella che tu mi dici che ci arrivo da dietro,smontando la centralina ,mettendola su un lato e poi svitando il supporto con viti da dieci e tiro la ventola ...era quello che volevo sapere ...ho notato che il rumore e' cambiato...allora ho capito che devo pulirla ,così come ogni anno pulisco quella di uno scaldino elettrico che uso nel bagno ,con ventola orizzontale ,solo che lo scaldino e piccolo e la ventola l ho trovata subito,nella stufa nn la trovavo,grazie mille la tua pazienza e per la tua preziosa esperienza che condividi...io avevo chiamato un centro assistenza che nn sono mai venuti..grazie ancora ,poi provero' a smontarla
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    in che zona abiti ?

    l'altra ventola e come questa
    Attached Image
    VENTOLA-TRIAL-CAD13R-005-CENTRIFUGA-CAMINO-extra-b

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Faenza ,ravenna

    Tu li hai cambiati i cuscinetti ? E ha smesso di fare rumore....io avevo aperto sopra e mentre le ventola rumorosa andava ,l ho premuta con un dito e il rumore aveva smesso,quindi ,avevo pensato che si erano deteriorati i gommini che tengono sospesi i due motorini ...invece sono i cuscinetti...la ventola frontale e quella in foto ...nn immaginavo che fosse posizionata in basso ,dietro la centralina ...grazie comunque..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    non riesco a capire quale delle ventole e rumorosa

    la ventola centrifuga grossa e montata sotto dietro la centralina fa uscire l'aria dalla parte frontale
    quelle montate sopra collegate ai tubi di alluminio fanno uscire l'aria da dietro
    quale delle tre e rumorosa?
    Attached Image
    ventilatore-aria-90w-ebm-per-stufe-palladio

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    E rumorosa una delle due canalizzate,aprendo sopra e spruzzato un po' di svitol sotto il motorino della ventola ,x due giorni il rumore spariva ,poi ho smesso di farlo,quella delle due che fa rumore la lascio a velocita' uno ,così nn fa rumore .fa rumore solo quando spengo la stufa ,nella fase di spegnimento in cui le ventole accelerano da sole ...

    La ventola frontale va pulita ogni tanto ? Questo volevo capire ...invece quella che fa rumore ,la canalizzata ...fa un piccolo cigolio a velocità più alte 3oppure a 4 .....se lascio a 1 non lo fa ,tranne nello spegnimento,come ti dicevo prima ...avevo quasi deciso di cambiarla la stufa ad inizio autunno,ma poi con il pellet arrivato a 12 euro ,ho desistito ....pensa che l anno scorso me lo portavano a casa a 4,5 euro a sacco ...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    tutte le ventole vanno smontate e pulite a ogni fine stagione,
    le ventole fanno parte della stufa e rientrano nella manutenzione straordinaria annuale

    la ventolina rumorosa si può riparare, i cuscinetti costano pochi euro
    con un po' di pazienza si smontano e si possono sostituire

    l'anno scorso prendevo il nocciolino a 0,21cent al kg in frantoio, 15kg €3,15

    Edited by renegade66 - 13/1/2023, 19:44
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Quindi anche le due canalizzate ,nn capivo come arrivarci,devo togliere il coperchio su,smontare i laterali e la griglia frontale?..

    X pulire le ventole canalizzate ,si devono x forza smontare o con compressore e aspirapolvere ci si riesce dalle uscite dietro? Grazie mille comunque
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    no vanno smontate ,non si riesce altrimenti a pulire le palette, poi ti riempiresti la casa di polvere e lanetta

    questa e la ventola al suo interno
    Attached Image
    multifuoco-system-solo-ventilatore

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ok...pero' nn vedo viti x smontare il motorino x estrarre il cuscinetto..
     
    Top
    .
22 replies since 12/1/2023, 09:21   261 views
  Share  
.