Edilkamin alba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, un amico mi ha dato una stufa ferma da qualche anno (edilkamin alba), che ho smontato quasi completamente, pulito, controllato e ora sto rimontando.
    Sto aspettando il vetro che era rotto ed il misuratore d'aria, rotto anche questo (ossidato).
    Giá che ci sono, prima dell'accensione vorrei resettare la stufa ai parametri di serie (magari lo é giá, ma non lo so).
    Qualcuno puó spiegarmi passo passo come entrare nel menu segreto e fare ció?
    Giá che ci siamo, anche come cancellare l'avviso manutenzione, grazie a chi mi da una mano.
    Simone
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Simone!!
    Avresti dovuto postare nella sezione Edilkamin.
    Non so in quale campagna vivi tu ma da me in montagna stamattina ci sono continue microinterruzioni della corrente, l'UPS interviene di continuo.
    Il Reset ai valori di fabbrica è possibile se la scheda madre è quella originale e non una nuova.
    Ho tutti i dati che chiedi, anzi ... sono doppi e la cosa mi mette in difficoltà perché non so cosa postare.
    Ho quelli della ALBA-MAREA '03-'04 e quelli della ALBA-MAREA-ELISE ma non ho i manuali utente per intendermi con te su quale sia il tuo modello.
    Tu lo sai? Ci dovrebbe essere una targhetta sul retro dove c'è scritto.
    Sul manuale utente è indicata la Elise? Cosa dice?
    La differenza così a prima vista non è molta però ...

    Edited by Lupo delle Nevi - 7/1/2023, 11:07
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Allora, partiamo dal fatto che avevo cercato anch'io una targhetta sulla stufa ma non ho trovato nulla.
    Se puó esserti d'aiuto ho un paio di foto della stufa...smontando le maioliche color albicocca per pulirle ho notato che alcune dietro hanno stampigliato un 04, altre mi pare 05...non so se possa essere l'anno...comunque anche le maioliche non sono tutte uguali...credo che alcune siano state cambiate.
    Se vuoi posso tirar via la scheda, se tu sei in grado di riconoscerla...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ecco la foto
    Attached Image
    IMG_20221229_171818

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Non toccare la scheda che se si guasta quella è la fine.
    Non riconosco la stufa e probabilmente non c'è differenza estetica tra le due versioni.
    Montano entrambi schede LX64 però il firmware di quella dove c'è anche la Elise ha la data del 2005.
    Il tuo amico si ricorda in che anno l'ha acquistata?
    Se la metti sotto tensione per prima cosa dovresti leggere sul display il firmware ... vedi un pò.
    Ci si risente nel primo pomeriggio Enel permettendo.

    Alba

    Edited by Lupo delle Nevi - 7/1/2023, 11:25
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    No, gliel'ho appena chiesto ma non lo sa.
    Ma eventualmente, anche se si fa il reset di fabbrica e la scheda non é originale ma é gia stata cambiata, cosa succede?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Campagnolo @ 7/1/2023, 11:25) 
    No, gliel'ho appena chiesto ma non lo sa.
    Ma eventualmente, anche se si fa il reset di fabbrica e la scheda non é originale ma é gia stata cambiata, cosa succede?

    I valori di fabbrica sull'originale sono memorizzati dalla Casa sulla Eeprom, su una nuova impostata da un CAT è la stessa cosa, su una nuova senza impostazioni non resetta nulla.
    Andava la stufa con quella scheda?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    A detta del mio amico si. Solamente non l ha piú utilizzata perche c'era da cambiare un sensore ma non lo trovava ecc ecc.
    Alla fine l ho smontata e ho visto che il misuratore aria era ossidato e con una connessione interrotta. Oltre al vetro da cambiare.
    Io ieri l ho collegata alla rete el, e l ho accesa. Sembra che vada, ma l ho spenta volutamente prima che facesse l accensione.
    Comunque i ventilatori vanno tutti, e la coclea carica.
    Sul display rimane la scritta manutenz....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Vedi nei primi 2 secondi che metti la stufa sotto tensione se riesci a leggere il firmware, se mai fai mettere la spina alla signora e tu stai pronto col cell.

    Intanto ho trovato il libretto utente della Alba, vedi se il display a 4 tasti corrisponde col tuo modello.

    Edited by Lupo delle Nevi - 7/1/2023, 15:05
    File Allegato
    Alba.pdf
    (Number of downloads: 77)

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Si il display é quello a quattro tasti.
    Accendendo la stufa per un millisecondo compare Soft.AM v.1.5
    Poi esce il messaggio MANUTENZIONE??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Quando avrai finito con i rimontaggi per prima cosa dovresti eseguire un Test a freddo dei componenti e non dovrai avere nessun errore, altrimenti è inutile accenderla.
    La procedura è scritta passo passo nell'allegato.

    Test_7

    Quando i collaudi daranno tutti esito positivo puoi procedere con il Reset ai valori di fabbrica.
    Prega che la scheda sia a posto e che la cosa vada in porto, altrimenti dovrai chiamare il CAT che mi sa che arriva con una scheda vergine e ci carica sopra col portatile il firmware giusto.
    Anche in questo caso la procedura è scritta passo passo, metti la stufa in stand-by e alla prima voce inserisci il codice 11 quindi salva.
    Il Reset ripristinerà tutti valori di default e quindi azzererà anche i consumi annullando l'avviso di Manutenzione.

    Reset_7
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Quando successivamente avrai consumato un tot di Kg. di pellet allora potrai di nuovo annullare l'avviso Manutenzione ... dopo aver pulito la stufa a fondo.
    Non occorre - è inopportuno - che tu faccia di nuovo il Reset di tutto quanto, basta che tu resetti solo i consumi, anche perché nel tempo potresti aver trovato utile cambiare qualche parametro ed è meglio che la stufa resti così.
    Entra nei parametri, va bene a stufa accesa o in stand-by come preferisci, stando attento a non combinare pasticci arriva fino alla voce "Cod CLR Time" ed inserisci il valore 31 quindi salva e l'avviso Manutenzione sparisce.

    Service_0

    Solo un'ultima cosa ... quando sarai a posto tieni conto che puoi facilmente variare il carico pellet come da allegato.

    Adj_Pellet
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Grazie mille lupo delle nevi, sei stato esaustivo!
    Allora, senza mettere troppo mano inutilmente, faccio un collaudo a freddo. Se é tutto a posto, annullo l'avviso manutenzione, e vedo come va.
    Solo eventualmente faró il reset.
    Ti ringrazio, e ti faró sapere!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Intanto mi é arrivato il vetro, manca ancora il sensore. Ma ho una curiositá: perché il vetro ha la guarnizione solo su tre lati? Effettivamente sul lato inferiore (dove non c'era) non c é neanche il fermavetro...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 7/1/2023, 18:18) 
    Quando successivamente avrai consumato un tot di Kg. di pellet allora potrai di nuovo annullare l'avviso Manutenzione ... dopo aver pulito la stufa a fondo.
    Non occorre - è inopportuno - che tu faccia di nuovo il Reset di tutto quanto, basta che tu resetti solo i consumi, anche perché nel tempo potresti aver trovato utile cambiare qualche parametro ed è meglio che la stufa resti così.
    Entra nei parametri, va bene a stufa accesa o in stand-by come preferisci, stando attento a non combinare pasticci arriva fino alla voce "Cod CLR Time" ed inserisci il valore 31 quindi salva e l'avviso Manutenzione sparisce.

    Service_0

    Solo un'ultima cosa ... quando sarai a posto tieni conto che puoi facilmente variare il carico pellet come da allegato.

    Adj_Pellet

    Rieccomi.
    Non riesco a fare il test a freddo, perché seguendo la procedura da te indicata, quando entro nel menú test I/0 posso solo inserire valori positivi.
    Premendo -meno non posso andare al di sotto dello zero.
    Altro problema, il sensore é arrivato sbagliato, quindi ho provato a stagnare la resistenza (presa male) del vecchio per provare ad accendere la stufa.
    Dopo il conto alla rovescia la stufa va in allarme e compare ALR depressione, crogiolo sporco??

    Qualcuno sa quale puó essere la causa?
     
    Top
    .
62 replies since 7/1/2023, 10:15   1191 views
  Share  
.