Thermorossi urban 8kW

Pulizia cestello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve a tutti, a mia madre è stata rifilata dal venditore la stufa del titolo. Appena installata fa una fiamma da far paura, tanto che non si può stare vicini. Gli installatori insistono dicendo che va bene, ma non è possibile che quello sia il normale funzionamento. A parte la fiamma, nel giro di un' ora il vetro diventava completamente opaco, e questo vuol dire che la combustione non va bene.
    Sono riuscito a regolare la quantità di pellet dai parametri installatore e a migliorare il funzionamento, ma la stufa continua a comportarsi in modo schizofrenico. Sopratutto dopo due ore di funzionamento e con l'andare del tempo la fiamma diventa mediamente sempre più alta. Guardando il funzionamento mi pare di aver capito che non fa mai la pulizia del braciere durante il funzionamento, e nel tempo i depositi ostacolano l'aria. Qualcuno può confermarmi se questo modello fa o meno la pulizia del braciere o si tratta di un malfunzionamento?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,994
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno se usa pellet buonissino tipo Schuster austriaco che di trova alla Leroy Merlin, a potenza 3 con una Sonia Superior da 12 Kw ha una fiamma alta quasi fino a tutta l'altezza del vetro della porta, e le dura una stagione...il rendimento è eccezionale cenere poca 0.5%

    www.leroymerlin.it/prodotti/ediliz...e-81274749.html

    617019_0

    La seconda srufa air da 8.5Kw sinceramente dopo.un giorno non vedo quasi più la fiamma da vetro ma ho scelto io così, tappando l'entrata,dell'aria secondaria dei 5 fori sul telaio della stufa sopra la porta… .
    provi piuttosto a verificare che cenere le resta dentro il braciere con i fori se color grigio bianca soffice che sivtaglia con un grissino è perfetta, se è pesante e color nocciola è incombusta, se è nera e le tappa i fori sul fondo del braciere ha il girofumi già intasato siamo oramai a fine dicembre… e brucia ieri., brucia oggi… le metto il video di un CAT cenere perfetta… e senza una foto con porta aperta si fa fatica a vedere la reale situazione.
    Metto anche la pulizia della Monia Superior è un piacere vedere il CAT in azione, manca solo la mascherina chirurgica,perchè il PM10 non è mica salutare





    se i fori sul fondo del braciere si chiudono man mano che brucia il pellet il vetro si sporca, ma è il minimo della condanna, e se tutto è impostato al minimo il girofumi di intasa prima
    IMG-20221027-WA0001_5

    IMG-20221027-WA0000

    se poi non ha il secondo TEE ped la raccolta degli incombusti

    si accumula cenere sopra il vano della ventola estrazione fumi,specie se si diminuisce troppo il numeto divgirivdella ventola, bisogna fare un compromesso tra consumare poco e aspirare bene la cenere dal fondo dei fori del braciere

    IMG-20221025-WA0001_3

    IMG-20221229-WA0000IMG-20220310-WA0000_0IMG-20221229-WA0002
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    La stufa è stata provata con 3 tipologie di pellet differente, tutte e tre buon pellet. Il funzionamento è sempre lo stesso, per cui non credo dipenda da quello.
    Stamattina ho potuto constatare che di residui nel braciere ce ne sono poco e niente, ho trovato solo 2 forellini otturati. Questo vuol dire che non è un problema di braciere che si ostruisce. L'altra opzione è che, dopo un po' che è in funzione aumenta la quantità di pellet che immette dentro, in questo caso dopo circa 2 ore comincia a notarsi la differenza nelle dimensioni della fiamma. Il vetro dopo la regolazione è migliorato, ma comunque si sporca nel giro di 2/3 ore. Inoltre la fiamma, una volta che diventa grande sbatte proprio sul vetro finendo per renderlo completamente opaco. Prima di provare a regolarlo io, il vetro diventava opaco entro un'ora. Non capisco come sia possibile comunque che cambi la quantità di pellet che immette nel tempo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    sai che come tocchi i parametri tecnici perdi la garanzia ?
    prima di modificare qualcosa hai copiato i valori originali ?

    pulizia braciere solitamente la prima la fanno a distanza di 1ora dall'accensione
    che poi si ripete a intervalli regolari ogni ora con la durata media di 30 secondi

    come e fatta la canna fumaria?

    guarda nel manuale
    entra in menu LEVEL: IMPOSTAZIONE DEI LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
    e controlla a quanto e impostato, dovrebbe stare a 01

    Edited by renegade66 - 29/12/2022, 18:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,814
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Sono tutti sintomi di pochissimo tiraggio.

    Nessuno che descrive dettagliatamente la canna fumaria, che è al 99% causa del pochissimo tiraggio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    io ho chiesto, aspettiamo risposta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il tiraggio ho fatto la pulizia approfondita della stufa e controllato se nella canna fumaria ci fossero depositi di ceneri che potessero ostruire l'uscita fummi. Effettivamente la stufa era molto sporca per via di come l'hanno fatta lavorare in questi 2 mesi, ma nella canna fumaria i depositi non erano tali da ostruire il passaggio fumi.

    So che non dovrei toccare i parametri, ma con la taratura fatta dai tecnici la stufa faceva veramente paura per la fiamma che produceva. Il fatto che nel giro di mezz'ora il vetro era completamente opaco e che nel giro di un'ora fosse completamente nero vuol dire che non stava funzionando bene.
    Ad ogni modo gli unici parametri che tocco sono quelli relativi alla ventola fumi e caduta pellet, non tocco altri parametri. Penso comunque di aver capito il problema. Ho aumentato un po' il numero di giri della velocità lavaggio e oggi la fiamma sta tenendo più di ieri... Con i parametri come li ho impostati, dopo 6 ore di funzionamento il vetro è ancora decentemente pulito. Spero continui così, e se rimane cosi ho trovato la quadra. 🤞
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    so che hai praticamente risolto, e una pulizia più approfondita aiuta,
    se puoi descrivi come e fatta la canna fumaria perche ultimamente si stanno vedendo istallazioni fatte con i piedi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Questa sera vedo se ho risolto, ieri è andata bene, ma la fiamma, anche se meno comunque dopo 7 ore era tendenzialmente più grande (ma meno del giorno prima). Ho tirato un altro po' il parametro della pulizia, vediamo un po'. In più, un'altra modifica che ho fatto è l'aggiunta di un deflettore che direziona la fiamma verso la parete. Per ora è un accrocchio che ho costruito io, ma funziona, ieri il vetro, a parte una piccola zona è rimasto putito, e con una pulizia più efficace dovrebbe andare ancora meglio. Appena trovo la quadra completa, se può interessare pubblico le impostazioni.

    In realtà la canna fumaria non è fatta nel migliore dei modi. Sale dritta fino a circa 2 metri, poi fa una curva e c'è un tratto di circa 1,5/2 metri che esce fuori ed è quasi orizzontale, la pendenza quasi non c'è, e poi sale nuovamente per circa un metro, e nell'ultimo tratto verticale c'è lo scarico per la condensa. Il tratto di 2 metri sarà la prossima modifica che gli faccio fare e lo faccio inclinare di più, ma per questa stagione non posso modificarlo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    la parte di canna fumaria che va all'esterno meglio con tubi doppia parete per evitare condensa
    la parte interna meglio inclinata a 45° che orizzontale
    una 8kw in media ha i fumi intorno hai 1600/1650giri a potenza 1 e p5 1800/1850
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Riporto per chi dovesse trovarsi con le stesse problematiche.
    Alla fine ho scoperto che la thermorossi non prevede la pulizia del cestello se non nei modelli con la paletta. Detto ciò il problema era il motorino della coclea del pellet, che riscaldandosi tirava dentro più pellet. Chiamato il tecnico, ha sostituito il pezzo dopo "sole 2 settimane abbondanti". Una volta sostituito, il pezzo nuovo funzionava peggio di quello sostituito. Sostituito nuovamente oggi dopo oltre 2 ulteriori settimane, ora la stufa non scalda perché andava ritarata, ma il tecnico non lo ha fatto. Se io stessi a casa di mia madre potrei farlo io ma purtroppo non ci sono... Alla fine posso solo dire che la thermorossi è veramente una pessima, pessima stufa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,814
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non ho mai sentito che un motoriduttore caldo, tira di più.
    Mi è nuova questa.
    I miei due sono caldoni, eppure...

    Sicuramente c'è altro da verificare.
    Ma è stato montato un motoriduttore con gli stessi RPM?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Guarda non so cosa dire, il tecnico ha imputato il problema del fatto che la fiamma tendesse ad aumentare con il tempo al motorino. Probabilmente freddo restava un po' frenato.
    Non sono stato ad indagare che motorino abbiano messo, ma dal momento che era un ricambio thermorossi ho dato per scontato fosse uguale. Ora c'è da aspettare che torni domani per la taratura e vedremo se è risolto e funziona correttamente. Diversamente vado da chi l'ha venduta e pretendo che la cambino, non è possibile che una stufa nuova funzioni cosi male. Probabilmente una stufa economica presa al discount avrebbe funzionato meglio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao Emiliano,
    leggendo la tua storia mi sono rivisto quasi internamente...
    Stessa stufa comprata a settembre '22, dopo un'esperienza molto positiva sempre con Thermorossi con una stufa di simile potenza calorica (che é ancora perfettamente in funzione dopo oltre 10 anni di uso intenso).
    Già dai primi utilizzi della nuova, l'autunno scorso, notiamo la sproporzione della fiamma, altissima e poderosa, tant'è che in giro di poco ci brasa la protezione metallica posteriore.
    Con insistenza riusciamo dopo qualche tempo ad avere visita del tecnico che abbozza qualche modifica ai settaggi.
    Il cambiamento è minimo e il problema persistente.
    Dopo ulteriore insistenza - nel frattempo siamo arrivati a gennaio '23- il tecnico torna dicendo che quasi tutte le stufe di quel modello che aveva installato presentavano questo problema e che all'origine di tutto erano le impostazioni di fabbrica del software completamente sbagliate.
    Dopo che quindi ha ulteriormente variato caduta pallet e ventola fumi (a suo dire secondo le disposizioni date dalla Thermorossi) le cose sono andate migliorando, anche se la fiamma della vecchia stufa messa agli stessi livelli di fiamma e ventola (tutto al minimo) é ancora più contenuta.
    Perché racconto tutto questo...? Perché quest'estate, di loro iniziativa, é tornato il tecnico del venditore per sostituire il blocco comandi (e credo anche la scheda) dicendo che con questo il problema veniva risolto definitivamente.
    Morale della favola: stasera, alla prima accensione, siamo di nuovo al punto di partenza. Fiamma esagerata non appena la stufa va "in temperatura", vetro oscurato in tempo record e puzza di vernice bruciata.
    Mi sono stancato sia della stufa che del venditore!
    Ho letto che tu hai modificato in autonomia le impostazioni di caduta pellet e ventola fumi.
    Potresti gentilmente darmi la combinazione per accedere al menù tecnico?
    Voglio risolverla in fretta e da solo.

    Grazie!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    modello esatto stufa ? fatta manutenzione straordinaria ?
    descrivi come e fatta canna fumaria
    vetro nero probabilmente scarso tiraggio provato a impostare level a 2 per vedere se migliora ?
     
    Top
    .
75 replies since 28/12/2022, 21:27   1063 views
  Share  
.