ACCENSIONE STUFA IN CASA DISABITATA CON 14°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi, tra qualche settimana andremo in questa seconda casa disabitata da agosto, l’intento è partire al mattino presto e a mezzogiorno una volta li, faccio la pulizia della stufa, verifico la canna fumaria, monto tappo sotto la stessa canna fumaria e accendo a potenza 5 per raggiungere la temperatura ideale quanto prima.
    Ma se l’anno prossimo incaricherei qualcuno di accendermela qualche giorno prima, se la lasciassi su P1 24 su 24 accesa, dite che l’acqua dei caloriferi arriverà a modulare dopo qualche giorno sempre su P1 (ovviamente farei andare qualcuno a mettermi il pellet) o anche dopo giorni su P1 l'acqua dei caloriferi rimarrà tiepida?
    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Scaldare scalda ma non è conveniente perchè la stufa scalda poco e la temperatura dell'acqua sale lentamente, si rischia di produrre della condensa che asciugandosi gradualmente si attacca.
    Insomma è la peggiore situazione possibile.
    Conviene lasciarla andare alla sua potenza e abbassare la temperatura ambiente per avere una temperatura di mantenimento
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non ho idea di quanti kw mandi in acqua a potenza1.
    Presumo 1kg/h.
    Non so quanti m2.
    Secondo me, non la scakderai più di tanto.
    Se devi incaricare qualcuno, falla accendere la mattina stessa, presto, a pot max
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Niente, allora appena arrivo l'accendo a P5% e poi modulerà automaticamente...
    Napalm, la Stufa è una IDRO AQUA 15 RETRO', la villa è 120 mq in campagna, zona alto Salento.
    Soffitto un pò alto e non molto coibentato, 290 cm di altezza contro i canonici 270 cm... Ma muri molto spessi in quanto in doppio tufo da 20 cm (totale muro 50 cm).
    Ma per il discorso condensa sei sicuro?
    Io sapevo che la condensa si forma proprio mettendo la stufa a canna, cioè dal troppo freddo che è la casa con il calore della stufa al massimo, si creasse appunto la condensa...
    Magari mi sbaglio...

    Edited by Leonardo 11 - 9/12/2022, 18:51
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Commercianti
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Che marca / modello è ? Te lo chiedo per verificare se compatibile con il nostro comando wifi che ti permetterebbe di accenderla, vedere se la temperatura sale e di quanto, regolarne la potenza, verificare cosa sta facendo effettivamente la stufa ... potrebbe essere una soluzione, certo il pellet qualcuno se deve funzionare per più giorni il pellet ce lo deve mettere .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La condensa può formarsi se i fumi stanno a meno di 80 gradi.
    A potenza elevata, è impossibile.
    Parlo della condensa in canna.

    Tu intendi condensa ai muri?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    La condensa è vero che si forma per differenza di temperatura però arriva il momento in cui la temperatura interna della stufa è talmente alta che le pareti interne vanno sopra la temperatura di condensa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucafesta @ 9/12/2022, 18:50) 
    Che marca / modello è ? Te lo chiedo per verificare se compatibile con il nostro comando wifi che ti permetterebbe di accenderla, vedere se la temperatura sale e di quanto, regolarne la potenza, verificare cosa sta facendo effettivamente la stufa ... potrebbe essere una soluzione, certo il pellet qualcuno se deve funzionare per più giorni il pellet ce lo deve mettere .

    Ciao Luca,
    è una Moretti Aqua 15 retrò, http://www.angolodellacasa.com/stufe/moret...tr%C3%B2-detail
    Se è idoneo sono interessato, riesci anche a dirmi se la mia stufa ha la possibilità di modulare con il raggiungimento della temperatura e non solo con quella dell'acqua?
    Non so se faccio la giusta operazione, ma dove c'è la stufa ci sono spesso 24 gradi (cucina 24 e sala 23 open space) e nelle camere 19.
    L'acqua non arriva quasi ma a 60 gradi come impostata con P3 (potenza che preferiamo in quanto la stufa parte 3 volte al giorno a orari prestabiliti una volta che la casa è calda) ma solo mettendola su P5.
    Quindi noi cosa facciamo, chiudiamo il calorifero della cucina, del disimpegno e quello di una terza camera che non utilizziamo, in questo modo in cucina si abbassa di un grado e nelle camere ne guadagniamo uno.
    Grazie.

    CITAZIONE (biomass @ 9/12/2022, 18:38) 
    Non ho idea di quanti kw mandi in acqua a potenza1.
    Presumo 1kg/h.
    Non so quanti m2.
    Secondo me, non la scakderai più di tanto.
    Se devi incaricare qualcuno, falla accendere la mattina stessa, presto, a pot max

    si
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Metti le termostatiche nelle stanze che vuoi controllare.
    Almeno sono automatiche
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 9/12/2022, 20:22) 
    Metti le termostatiche nelle stanze che vuoi controllare.
    Almeno sono automatiche

    Ma se l'acqua dei caloriferi su P3 non arriva quasi mai a 60° (raggiunge massimo i 56/57° se voglio i 60° e farla modulare devo metterla per forza su P5), a cosa mi servono le termo statiche?
    Quello della cucina che è sotto la finestra affianco alla stufa lo chiudo perchè in cucina non si può stare dal caldo che emette la stufa, mi è più facile e comodo chiuderlo e dare potenza a quelli delle camere e dei due bagni, che anche quelli come caloriferi sono un pò sovradimensionati ma i bagni sempre freddi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Le termostatiche servono proprio per chiudere gli ambienti che si scaldano prima in modo da avere una temperatura uniforme e sprecare meno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucafesta @ 9/12/2022, 18:50) 
    Che marca / modello è ? Te lo chiedo per verificare se compatibile con il nostro comando wifi che ti permetterebbe di accenderla, vedere se la temperatura sale e di quanto, regolarne la potenza, verificare cosa sta facendo effettivamente la stufa ... potrebbe essere una soluzione, certo il pellet qualcuno se deve funzionare per più giorni il pellet ce lo deve mettere .

    Luca ho visto il tuo sito, ma non vedo compatibilità con la mia stufa, hai aggiornato la gamma?
    Fammi sapere, sono interessato al modulo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 9/12/2022, 20:56) 
    Le termostatiche servono proprio per chiudere gli ambienti che si scaldano prima in modo da avere una temperatura uniforme e sprecare meno

    Ragazzi, scusate una domanda che volevo farvi ancora l'altra sera, come già detto, la mia casa è una villa di campagna nell'alto salento, fatta con doppio tufo ma disabitata fino al 23/12.
    I miei caloriferi sono sovradimensionati e la stufa è una 15 kw. Essendo che i caloriferi sono sovradimensioni, può essere una buona idea portare l'acqua da 60° a 55°, o addirittura a 50°?
    Grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Si conviene però se c'è una vlalvola anticondensa rischia di aprire poco a una temperatura così bassa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Anche se i termi sono sovradimensionati, la caldaia non lo è.
    Quindi metti pure una vac che chiuda il bypass a 50° ma la caldaia deve lavorare
     
    Top
    .
77 replies since 9/12/2022, 18:26   1168 views
  Share  
.