Aggiungere pellet in funzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, avrei un quesito. Ho un inserto camino Adler 15c, il pellet lo inserisco aprendo il carrello dell'inserto, capita che a volte non pesca più il pellet perché non scivola fino in fondo quindi basta che apro il carrello e lo aggiusto con la mano. Volevo sapere se si può fare anche a camino in funzione o devo aspettare lo spegnimento completo, che impiega almeno 15 minuti con il raffreddamento, grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,817
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Puoi farlo con le dovute cautele
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Cautele in che senso? Tra l'altro ora mi dà al8, lo uso da neanche un mese, possibile ci sia la canna fumaria ostruita?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,462

    Status
    Offline
    Molti inserti hanno un interruttore che manda in allarme l'inserto se viene aperto durante il funzionamento.
    Considera poi che estraendolo si scollega anche la canna fumaria quindi fumo e odore in casa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ho fatto fare un ulteriore pulizia finale spegnendo il caminetto ed ora funziona nuovamente... Ho tutti i parametri stock, ho letto che una soluzione può essere aumentate i giri ventola fumi ma non vorrei toccare per Laura di fare danni
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Anch'io non ho nai toccato i parametri per paura di creare danni.
    Esatto è quello che facevo anch'io facendo andare tutta notte la stufa Sonia da 12kw in modalità notte senza ventola frontale accesa,a potenza 2.La mattina prima di andare a lavorare alzavo a potenza 4di 5 lasciandola bruciare 10 minuti per aspirare la cenere che chiudeva i fori sul fondo.Da sola non mi programmava il cambio da potenza 2 a 4 perchè era nell'orario di modalità notte.
    L'intuizione era di usare la ventola di estrazione fumi come fosse la ventola di un bidone aspirazione cenere che va al max per aspirare la cenere

    Edited by Marco.ise.nok - 4/12/2022, 04:44
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Capito il problema,l'ha intuito scrivendo da un altra parte
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60972498&st=45

    con 5metri di canna dopo la curva a 45° che esce dal muro,diametro 8cm anche dopo 1mese, e magari tenendo a potenza1 per risparmiare la velocità dei fumi è così bassa che non spinge fumi neanche la cenere:almeno tenere a potenza 3 di 5
    Manca all'esterno il secondo Tee per la raccolta defli incombusti e per svuotare la condensa magari metta una braga a Y con entrata a 135°
    www.extrashopping.it/it/ACCESSORI-...fumarie-o-80-mm

    All'esterno il tubo andrebbe messo in doppia parete.


    www.extrashopping.it/it/ACCESSORI-...fumarie-o-80-mm

    Solo per informazione le metto questo video
     
    Top
    .
6 replies since 3/12/2022, 15:54   184 views
  Share  
.