TERMOBOILER OMNIA COMPACT FIVE 18 - modello recente - primo avvio a nocciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti e grazie per avermi accettato al Forum.
    Faccio una domanda a tutto il network su un tema che spero non sia stato trattato.
    Qualcuno ha fatto un primo avvio (e quindi partenza di garanzia) nel 2022 di stufe a policombustione della Laminox, facendo partire magari a nocciolino?

    Grazie mille a chi mi risponderà.
    Mattia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    spiega il problema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Luca,
    il problema che sto riscontrando non a livello di funzionalità della macchina ma diciamo burocratico.
    In sostanza ho deciso di acquistare questo prodotto in quanto sul sito della Laminox veniva descritto come caldaia a policombustione, ed in particolare sul sito c'era scritto "Pellet, nocciolino etruci di legno".
    Quindi ho deciso di acquistarla a Luglio, spendendo di più rispetto ad una termoboiler a pellet, proprio per non negarmi la possibilità di cambiare combustibile e per farla partire appunto a nocciolino e recuperare l'investimento negli anni.

    Venerdì scorso è venuto l'installatore, che ha da subito visto che avevo preso il nocciolino per il primo avvio, e siamo andati nel locale tecnico. Dopo un po che aveva visto l'impianto, e dopo essersi confrontato con la ditta su alcuni parametri mi dice che la Laminox ha inviato 2 mesi fa una mail in cui comunicava di non attivare garanzie per queste stufe se fatte partire con Nocciolino.
    Dopo varie discussioni, come puoi immaginare, il tecnico è comunque andato via e non ha provveduto all'avvio. ed ora ho 2 bancali di nocciolino in magazzino da mangiare a colazione, pranzo e cena :)

    Per questo, vorrei capire se qualcuno ha fatto partire nel 2022 questa caldaia a nocciolino, oppure se altri come me si sono ritrovati nella mia stessa situazione.

    Grazie ancora!
    Mattia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,857
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Dove leggi "policombustibile "?

    Trovo solo pellet, come combustibile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    infatti
    tutte le caldaie laminox bono CERTIFICATE per il pellet l'omnia puo andare anche a combustibili alternativi quali nocciolino,gusci di mandorla, gusci di nocciole ecc eccezione il cippatino che per conformita del prodotto non riesce a scendere sul canale di discesa .
    comunque per il nocciolino non ci sono problemi tecnici ma burocratici .
    se hai fatto il conto termico saresti ,ipoteticamente, soggetto a controlli , devi usare tassativamente pellet di categoria a1 ,pena la decadenza delle agevolazioni fiscali e conseguente multa , il cat che è venuto a fare la prima accensione ,visto che si è confrontato con la ditta, non ti ha spiegato tutto questo?
    quindi su una macchina nuova ,che parte adesso la ditta e il cat non si possono prendere la responsabilita di avviarti la macchina a nocciolino , tanto piu che i parametri per i due combustibili sona agli antipodi ,qundi non puoi dire ,ma se arriva un controllo rimetto il pellet ,la macchina non si accende nemmeno
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,857
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ok
    Mi fai leggere dove è scritto " policombustibile"?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    si chiama omnia per quello non è un caso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,857
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ho capito.
    Ma sul sito del produttore, nella sezione combustibile, c'è solo pellet.
    Non viene menzionato nessun altro combustibile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    rileggiti il post di prima e se vuoi capire capirai
    i combustibili "alternativi" non sono standardizzati e quindi non certificabili quindi o ti dico che la caldaia va a pellet di categoria A1 o non la posso certificare . tra l'altro una certificazione costa all'azzienda circa 10,000 € ,
    una caldaia che non puo essere certificata non puo accedere ai bonus ficali , di conseguenza non è vendibile se non per una nicchia piccola di mercato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,857
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Praticamente è omnia esattamente come tutte le stufe e caldaie certificate a pellet.
    Ne più, ne meno.
    Sono tutte omnia uguali
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    assolutamente no
    cambia il braciere e il sistema di pulizia dello stesso
    le altre andranno anche a nocciolino ma devi sostituire o modificare il braciere e non hai il sistema di pulizia automatico
    altrimenti passa di sotto e ti fonde il braciere
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,857
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Quindi una qualsiasi a pellet autopulente, è omnia secondo la tua logica?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    anche la mia Hydra Maxi con braciere in ghisa autopulente in pubblicità era spacciata per l'uso a nocciolino poi, a mie spese, ho scoperto che non era vero.
    a meno che, come dice giustamente biomass, non è espressamente citato nella documentazione tecnica della macchina questa può funzionare soltanto a pellet.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    per l'hidra maxi non ci sono problemi ad andare a nocciolino
    ha un braciere a sorgente quindi non ha bisogno di modifiche sostanziali
    biomass non c'è pegior cosa di chi non vuol capire tu lo vedi da parete dell'utente e la ditta produttrice lo vede dalla parte del produttore
    se per normativa , legge dello stato italiano, si puo discutere fino a domani su chi l'ha scritta era competente o meno, i combustibili alternativi ,sono denominati cosi , non sono standardizzati e quindi non possono accedere agli incentivi ,che mercato puo avere una caldaia che non ci puo accedere ?
    guarda gli altri produttori che cosa fanno , clover ha fatto un braciere da inserire nel braciere in ghisa per andare a nocciolino ma se poi hai fatto il conto termico o hai fatto anche solo il 50% ed hai dei controlli sono cazzzi tui con tre z

    quindi le ditte produttrici si guardano bene di mettere sulla loro publicita che la caldaia va anche a nocciolino
    infatti la trasformazione a nocciolino la faccio solo a caldaie che hanno superato i 5 anni dall'installazione
    infatti la gdf ha 5 anni per farti i controlli e d'ufficio o proprio con ispezioni mirate ti posso assicurare che vengono controllate TUTTE
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    "per l'hidra maxi non ci sono problemi ad andare a nocciolino"
    ah mi fa piacere sentirlo, quindi la deformazione dello sportello della camera di combustione dovuta all'eccessivo calore (il primo modello della hydra maxi non aveva i refrattari in camera di fuoco) e la rottura del motoriduttore della coclea a causa del nocciolino incastrato (tutti pezzi sostituiti in garanzia quindi con riconoscimento della causa-effetto) sono difetti di fabbricazione.
    quindi anche i fori nel braciere sono compatibili con le dimensioni del nocciolino?
     
    Top
    .
29 replies since 26/11/2022, 05:04   353 views
  Share  
.