HOT FUMI - Stufa Pellet Italia mod. Boston 9kw (pellet)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato neanche un mese fa una stufa a pellet italia mod. Boston 9kw. La uso per scaldare due ambienti essendo canalizzata, ovvero un salottino e un bagno Purtroppo si sa, il pellet in circolazione non è ormai di qualità eccelsa e sto riscontrandonon pochi problemi. Premesso che sono già in possesso delle psw per questa stufa e sono quindi in grado di entrare nel menu tecnico, vi illustro il problema.
    Accesa la stufa per qualche minuto la fiamma è molto alta e viva, poi si assesta a qualche cm dal bordo del braciere ed è molto nervosa. purtroppo a potenza P1 (il minimo quindi posso dedurre che a potenze superiori sia ancora peggio) dopo 20 minuti di funzionamento mi va in HOT FUMI , e avviato il procedimento di spegnimento la stufa "cala" senza spegnersi del tutto per poi ripartire.
    La stufa non ha nemmeno un mese e viene regolarmente pulita tutti i giorni. la canna fumaria è nuova anche lei quindi escludo sia un problema di pulizia. lunghezza canna 3,5mt, diametro 80, tutta dritta.
    immagino che questo sia dovuto alla caduta eccessiva di pellet ma non essendo un grande esperto non vorrei essere troppo precipitoso.
    Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema? come avete risolto?

    Edited by Signor G - 25/11/2022, 10:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Concentrandoci sui valori pellet/fumi, al momento ho questi settaggi di fabbrica:

    coclea potenza 1: 2.2"
    coclea potenza 5: 3.3"
    velocità fumi potenza 1: 1700
    Velocità fumi potenza 5: 2000
    Soglia massima fumi: 230°

    la canna fumaria è nuova, pulita tutta dritta per i suoi 3,5mt di lunghezza. diametro tutto 80.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    hai fatto modifiche ai parametri o sono quelli di fabbrica ?
    aumenta la velocita della ventola aria forse troppo bassa p1 160/165 - p5 210/215

    coclea potenza 1: 2.2" - 2.1
    coclea potenza 5: 3.3" - 3.2
    velocità fumi potenza 1: 1700
    Velocità fumi potenza 5: 2100
    Soglia massima fumi: 230° - non so se nella tua stufa sia modificabile se si portalo a 250°

    controlla menu tipo pellet se sta a 0, se non vuoi toccare i parametri pellet agisci da menu tipo pellet da 0 a -1 o -2

    Edited by renegade66 - 24/11/2022, 13:00
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie ! Appena rientro dall'ufficio provo, così per completezza posto anche la tabella con i parametri completi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    :b: l'importante e non aver toccato niente, posta i tuoi originali
    possono tornare sempre utili
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Certo li posto proprio per quello, potrebbe sempre tornare utile. oltretutto online, i parametri stock non li ho trovati da nessuna parte quindi un motivo in più per condividerle.
    Tipo pellet e tipo camino al momento sono settati entrambi a 0
    mentre la soglia massima si può tranquillamente impostare a piacere da menu tecnico.
    I parametri fino ad oggi sono sempre stati quelli di fabbrica... preferisco ascoltare e imparare da chi ne sa sicuramente di più. ci mancherebbe!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera, oltre a provarla adesso le consiglio di provarla a fine gennaio ,quando la tradizione dice i giorni più freddi dell'anno, magari con la canna fumaria nel primo raccordo a Tee intasato di cenere, a potenza 1 non le dovrebbe neanche partire, io per essere sicuro che la stufa Sonia Superior da 12Kw ex canalizzata,(poi tolta canalizzazione per eccessivo rumore del secondo motore,sopra la testata,che andava sempre),facesse la pulizia finale ,e pulire effettivamente il braciere con i fori sul fondo di giorno la tenevo sempre a,potenza 3 e riuscivo ad arrivare a marzo aprile senza chiamare ilScreenshot_20221031-045133_Firefox_1__1 negozio che mela,puliva e,poi puliva l'imbocco della canna fumaria. Di notte con modalità notte potevo senza ventola frontale accesa farla,andare a potenza 2.

    Intanto vale anche per me non si ha mai finito d'imparare specie sulle stufe a pellet non ermetiche o stagne. Complimenti per la costanza a pulire la stufa tutti i giorni,io dopo9 anni faccio fatica a pulirla 1volta alla settimana sia perchè tebho la stufa ad air in cucinino,sia perchè anche il bidonevaspiracenere qualcosina ributta nell'aria, io ho preso per il mio aspiracenere Lavor 411 il seconfo filtro a sacchetto da mettere siopra quello a forma di vilindro di carta a piegata a fisarmonica.
    Dovrebbe controllare se a potenza 1 il braciere sul fondo ha,ancora,i fori liberi perchè col pellet di abete a 10.5€ al sacco cenere 0.7% difficilmente i fori si mantengono liberi per fare 4accensioni al giorno.E se controlla la cenere nel braciere con i fori sul fondo tappati se prende un color marroncino,cioè è ancora polvere di pellet incombusto.
    Se invece ha la cenere color grigio-bianca è perfetta è soffice e leggera, e può fare tutte le accensioni che vuole

    Edited by Marco.ise.nok - 24/11/2022, 21:30
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Buongiorno signori,

    Ieri ho fatto alcuni test e mi sono appuntato tutto ma preso dal lavoro oggi ho lasciato il telefono sul tavolo prima di uscire quindi posterò tutti i dati questa sera.
    Marco, grazie anche te dei preziosi consigli, proverò a vedere come si comporta a potenze maggiori.

    renegade66 ieri con calma mi sono messo davanti alla stufa e con i parametri stock ho fatto delle prove modificando solo i parametri tipo camino e tipo pellet.
    In condizioni standard la stufa ha una fiamma inizialmente alta nei primi minuti poi molto nervosa che spesso sparisce nel braciere (quest'ultimo aspetto ho letto in passato potrebbe dipendere anche dall'elettronica). Su stato stufa in condizioni normali, la stufa aumenta la temperatura progressivamente superando i 230° in 20 minuti di esercizio. Il braciere scoppietta emettendo lapilli di pellet incandescente. Questo mi ha fatto capire che forse il problema principale potrebbe anche essere nel tiraggio eccessivo (come anticipavo nel primo post ho una canna tutta dritta da 80 senza curve nè altro.. probabilmente mi sbaglio). La canna è interna e passa dentro alla vecchia canna in inox coibentata. Ho cominciato a variare i parametri del menu utente ogni 20 minuti riportando poi tutto a 0 non capendoci molto (agendo sul tipo camino le t. fumi si sono abbassate). monitorando lo "stato stufa" dal menu, corrisponde a 1320 di velocità fumi... a questa velocità la temperatura rimane tra i 198° e i 202° con dei picchi di 210° quando va in pulizia braciere... i lapilli sembrano essere quasi spariti e la stufa non va in hot fumi ma la fiamma non sembra ancora quella ottimale che "sembra essere aspirata dall'alto" ....sembra meglio di prima...ho comunque riportato tutto ai parametri indicati ieri e attendo di provarla per qualche ora questa sera che sicuramente è la cosa migliore. danni non ne voglio fare. in ogni caso non è apparso nessun tipo di allarme.

    Stasera posterò i valori promessi e anche un paio di video a stufa "fredda" e a stufa a "caldo" che ho fatto ieri sera.

    Edited by Signor G - 25/11/2022, 12:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    La stufa si surriscalda
    Rimetti tipo camino a 0 pellet p1 2.1 p5 3.2

    Aumenta la ventola aria p1 165 p5 215

    Edited by renegade66 - 25/11/2022, 16:19
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    si ieri sera in chiusura ho impostato tutto come mi hai consigliato. tipo camino e tipo pellet tutti a 0. ventola aria in p1 era già a 165 mentre in p5 era a 200. Questa sera avrò modo di farla girare qualche ora con i parametri che mi hai indicato, ieri sono rientrato tardissimo da lavoro e non ho avuto tempo di farla girare per un po' e apprezzarne i risultati. aggiornerò il thread con tutti i dati e i video più tardi. Grazie!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    la temperatura fumi su una 9kw Aria di media dovrebbe stare intoro a minima 115°/120° max 165°/170°
    Se surriscalda ancora metti
    Ventola p1 170 p5 215
    Pellet p1 2.0 p5 3.1

    Edited by renegade66 - 25/11/2022, 13:01
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    A tenerla a potenza 1 per il tipo di canna fumaria descritta,rischia la formazione di creosato poco sopra il Tee dietro la stufa, e a potenza1 ci va in automatico anche a,potenze maggiori quando va,in modula
    Screenshot_20221024-231846_Firefox_1

    Screenshot_20221024-231907_Firefox_0

    Screenshot_20221024-231918_Firefox_0

    Io mi dono cautelato in quanto avendo il secondo Tee per la,raccolta della condensa e degli incombusti,e ho messo 2.5metri di tubo da d.8cm inox
    Screenshot0221024-171853_YouTube_6

    IMG-20221125-WA0003

    Nel Tee che è dentro il muro da 50anni la temperatura cala di brutto,però in gennaio 2022 ho tolto un tappo di creosato, dovuto ad andare sempre a potenza P1,ma avevo tubo di ferro spesso 2mm .
    Chiedo scusa se non posto parametri, ma non li ho mai cambiati dal 2016
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Marco.ise.nok grazie per la spiegazione dettagliatissima e ovviamente grazie anche per il tuo tempo, al momento come ti dicevo era su potenza 1 proprio per il problema degli hot fumi, non mi sono fidato di spingere oltre per il momento. chiaramente risolto il dilemma lavrò più libertà.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 25/11/2022, 12:09) 
    la temperatura fumi su una 9kw Aria di media dovrebbe stare intoro a minima 115°/120° max 165°/170°
    Se surriscalda ancora metti
    Ventola p1 170 p5 215
    Pellet p1 2.0 p5 3.1

    una volta regolata e eliminato il problema riporta t max a 230° valore di fabbrica
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Prego io vado a,potenza1 da,gennaio 2022, prima a potenza2 dal 2016 al 2022 non mi si era mai formato l'anello di creosato, per toglierlo ho dovuto smartellare con il cacciavite testa piana, mi era andata in blocco la,stufa Monia Superior da 8.5Kw con allarme DEP ALL… Avendo anche una,stufa idropelle con quella imposto l'acqua a 58°C, perchè la condensa si forma sotto i 55°C sul forum parlano di valvola VAC che io non ho ,che appunto si apre a 55°C…
     
    Top
    .
52 replies since 24/11/2022, 10:34   2426 views
  Share  
.