Stufa Pellet Sideros Gemini plus. Problemi aria calda e tarature tecniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 17/11/2022, 17:03) 
    CITAZIONE (Diegops @ 17/11/2022, 13:13) 
    Perfetto, proverò sia a pulire la sonda che a abbassare la temp dello stato fumi.
    Quindi si conferma che di fatto non dovrebbero esserci altre sonde da controllare…

    Se vuoi abbassare la temperatura minima dei fumi non andarci pesante,portala a non meno di 70* ,piuttosto allunga ancora un po i tempi di accensione,se hai gia 22 minuti mettili a 25minuti , è gia tanto perchè di solito di fabbrica vengono tarate a 15-18 minuti,quello che conta per avere un'accensione rapida è la quantita di pellet che scende nel bracere nella fase di precarica (carico continuo) il livello del pellet quando finisce il carico continuo deve superare leggermente il foro candeletta,se invece il livello è molto piu alto del foro o piu basso fara difficolta ad accendersi e i tempi si allungano rischiando che vada in allarme come ti succede ora...

    Ho appena fatto un test.
    Impostazione min ventola fumi 68.
    Attivazione ventola aria 55
    Pre-carico iniziale 25 min + 10 per verifica fuoco

    Mi sono annotato i tempi e le temperature in accensione
    A 18 min (partendo da 17º) raggiunge la temp fumi di 64º
    A 22 min va in modalità lavoro con 64º
    A 30 min in modalità lavoro perde temp fumi che scende drasticamente
    A 32 min va in allarme “mancanza pellet” con temp fumi a 48º pur essendoci fuoco è abbastanza pellet nel braciere tanto che pur facendo la pulizia/reset la fiamma rimane ancora viva.

    Attendo il raffreddamento e ripulisco la sonda…. Nel caso la cosa non cambia credo che l’unica soluzione per ora sarebbe quella di sostituirla
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    A questo punto penso proprio di si...con quei tempi non dovrebbe andare in allarme con temperatura fumi bassissima,anche dopo controllo fiamma e passaggio in fase "Lavoro" la temperatura fumi deve continuare a salire se la fiamma è bella viva ,per assestarsi oltre i 100° se la tieni a pot 2 o 3 se invece si abbassa nonostante ci sia la fiamma significa che la sonda non funziona correttamente...
    P.S. la temperatura che hai messo per l'attivazione ventola ambiente è troppo bassa ,mettila pure a 80° altrimenti quando parte da appena accesa ti esce aria appena tiepida...

    CITAZIONE (Diegops @ 17/11/2022, 17:43) 
    Pre-carico iniziale 25 min + 10 per verifica fuoco

    Precarico iniziale 25 minuti???? forse folevi scrivere secondi...
    25 minuti magari sono per la fase "accensione"+ 10 minuti (sono tanti) per il controllo fiamma...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    Si intendevo che come tempo di accensione carico è impostato a 25 min.

    Comunque per ora risolto (sembra 😅).
    Aperta la stufa e controllato la sonda ho notato che per qualche strano motivo aveva ceduto verso il basso rimanendo più fuori che dentro al passaggio fumi.
    Rimessa in sesto ora la stufa arriva in accensione fino a quasi 200º e poi si stabilizza tra i 80º-90º in pot 1.

    Ora devo riprogrammare i gusti tiraggi e servizio conclea per poter aver il massimo con un po’ di economia.

    Siete stati formidabili…. E sopratutto mi sono evitato spese di un CAT che a mio parere non avrebbe nemmeno compreso il problema facendomi pagare chissà cosa da sostituire.

    CITAZIONE (Diegops @ 17/11/2022, 18:57) 
    Si intendevo che come tempo di accensione carico è impostato a 25 min.

    Comunque per ora risolto (sembra 😅).
    Aperta la stufa e controllato la sonda ho notato che per qualche strano motivo aveva ceduto verso il basso rimanendo più fuori che dentro al passaggio fumi.
    Rimessa in sesto ora la stufa arriva in accensione fino a quasi 200º e poi si stabilizza tra i 80º-90º in pot 1.

    Ora devo riprogrammare i gusti tiraggi e servizio conclea per poter aver il massimo con un po’ di economia.

    Siete stati formidabili…. E sopratutto mi sono evitato spese di un CAT che a mio parere non avrebbe nemmeno compreso il problema facendomi pagare chissà cosa da sostituire.

    Appena ho postato questo post. Il problema si è ripresentato!
    Non ci posso credere…. Temperatura dei fumi in calo Drastico e stufa in blocco per allarme.

    Incredibile
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Sembra che quella sonda funzioni un po si e un po no...sicuramente il problema è li ma prima di sostituirla controllerei i fili,guarda se c'è un filo spellato o rovinato o magari un falso contatto,se era guasta non avrebbe ripreso a funzionare solo a riposizionarla per poi smettere di funzionare di li a poco...
     
    Top
    .
18 replies since 16/11/2022, 16:09   465 views
  Share  
.