Misura resistenza candeletta Scozia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti del forum. Dopo qualche accensione di questa stagione (meno male) la mia palladio Scozia ieri mi ha dato cilecca per mancata accensione. In tre volte accesa, la prima volta è accesa dopo 10 minuti, la seconda dopo 20 minuti e ieri non si è accesa proprio. Eppure questa estate in occasione della manutenzione generale come da guida qui sul forum, ho controllato la candeletta a banco e si accendeva nella sua interezza però ricordo che ha voluto un po' per illuminarsi ma comunque non di un rosso vivo. Adesso ho ordinato la sua candeletta e mi chiedevo: volendo misurare la sua resistenza con multimetro sapete i valori di una candeletta buona e una che ha tirato le quoia? Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se è proprio partita deve avere una resistenza altissima. Ma per vedere se è buona, il sistema migliore e dargli un 220v diretto e vedere che divento tutta rossa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Ok grazie. Appena metto la nuova candeletta faccio questo controllo. Ti ringrazio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Fai attenzione che ad incendiare il pellet non è la candeletta direttamente ma è l’aria che passa intorno alla candeletta . Controlla quindi che il tubo che contiene la candeletta sia ben pulito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Ok. Questa mi è nuova comunque grazie. Quando sostituirò la candeletta dopo aver tolto quella che c'è adesso provo a dare un'occhiata. Molto gentile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Vero. È l'aria rovente ad accendete il pellet
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    :MZneOpj:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Sì però non c'è che mi ricordi una ventola vicino alla candeletta che spinga l'aria dentro alla sede. Forse volete dire l'aria normalmente in circolo attorno...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Aria in "aspirazione" del girofumi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Che strano però... In attesa che mi arrivi la nuova candeletta stasera ho acceso la stufa senza cubetto di accensione giusto per capire se andava o no. Accesa la stufa, ho aspettato che finisse di caricare il pellet iniziale e quando sul display ha terminato la carica e si è messa in attesa di fiamma, ho aperto la stufa e sollevato il crogiolo per vedere la candeletta. Ed era accesa. Allora ho rimesso tutto a posto e nel giro di 3 minuti dall'accensione ho visto apparire il fumo e poco dopo si è accesa. Tutto in 5 minuti. Ma come è possibile? A volte non si accende neanche dopo 20 minuti e a volte come adesso è andato tutto normale. Come può essere? E non l'avevo neanche pulita la stufa. Sapreste dirmi cosa può essere? Adesso mi viene il dubbio che non sia la candeletta. Grazie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Magari non hai messo bene il braciere
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Mah... non è che ci sono strane posizioni del braciere. E un cubo che va in una sede quadrata a misura. Mi sembra strano ma comunque adesso che faccio della nuova candeletta quando mi arriva? Vedo un po' come va con le accensioni ma se oggi è partita subito dubito che sia la candeletta che a volte fa cilecca la stufa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao
    Tienila di scorta sperando di non averne mai bisogno…non credo che costi una esagerazione
    Ma non è per caso che il tuo pellet era un po’ umido?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    No guarda. Con la crisi di quest'anno del costo del pellet sto utilizzando ancora la scorta comprata 2 anni fa e sempre al coperto in una stanza asciutta e riscaldata. Non è quello il problema. Certamente non fa male tenere di scorta la candeletta. Ma se dovesse ancora farmi a random la mancata accensione cosa potrei controllare? Grazie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao
    qui (nello specifico delle tarature e delle verifiche all'elettronica)ti saranno di supporto altri utenti,in primis Nicolatrin suppongo
    tienici aggiornati
    serve a tutti
     
    Top
    .
16 replies since 9/11/2022, 12:08   160 views
  Share  
.